Problemi alla connessione WiFi come fare

By | Febbraio 22, 2017

Problemi alla connessione WiFi, nella nostra casa o nelle reti wireless pubbliche, la tua connessione Wi-Fi potrebbe cadere inaspettatamente senza un motivo evidente. Questo problema di rete è particolarmente frustrante ed è molto più comune di quanto si possa pensare. Fortunatamente, esistono delle soluzioni.

I segnali radio provenienti da vari prodotti elettronici di consumo sono in grado di interferire con i segnali della rete wireless.

Ad esempio, telefoni cordless, Bluetooth, l’apertura di porte del garage e forni a microonde sono in grado di abbattere la connessione della rete Wi-Fi quando è accesa.

È possibile spostare l’apparecchiatura di rete o modificare alcune impostazioni dei canali radio del Wi-Fi per evitare questo problema.

Problemi alla connessione WiFi

Anche senza l’interferenza di altre apparecchiature, le connessioni Wi-Fi possono cadere di tanto in tanto sui dispositivi situati lontano dalla portata del segnale wireless.

I collegamenti Wi-Fi in generale diventano più instabili con la distanza.

Trasferire il computer o altri dispositivi è una soluzione semplice, ma non sempre pratica.

In caso contrario, prendere in considerazione di potenziare il segnale del modem/router per migliorare la trasmissione del segnale wireless e la ricezione.

Ogni computer collegato a una rete Wi-Fi utilizza un piccolo software chiamato driver.

Il driver controlla le varie funzioni dell’hardware del segnale Wi-Fi.

I router di rete contengono una tecnologia chiamata firmware.

I driver di rete e firmware possono entrambi diventare obsoleti nel corso del tempo.

Aggiornare alle versioni più recenti di entrambi a volte può risolvere i problemi di connessione di rete. Scarica gli aggiornamenti gratuiti dai siti Web del produttore.

La connessione ad una rete Wi-Fi può lavorare male a causa di software incompatibile installato.

Questo include patch del sistema operativo, servizi del sistema operativo e altro software che modifica le funzionalità di rete del sistema operativo.

Tenete un registro per segnare ogni volta che si installa o si aggiorna un software sul vostro computer, ed essere pronti a disinstallarlo.

I proprietari di alcuni router wireless (e altri tipi di punti di accesso wireless ) hanno riportato la perdita del collegamento durante i periodi di utilizzo pesante della rete.

Questo può verificarsi durante, per esempio, durante il gioco online o durante un download di file di grandi dimensioni.

I router possono, in teoria, andare in sovraccarico per i troppi dati non riuscendo temporaneamente a lavorare.

Se la temperatura di un router aumenta, può non lavorare finchè non si raffredda.

Installare router in luoghi con una buona circolazione dell’aria. Sostituire il modem con un nuovo per effettuare un test del sovraccarico.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo, grazie!

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.