Risolvere problemi audio in Windows 11

By | Luglio 30, 2021
problemi audio in Windows 11

I problemi audio in Windows 11 di solito non sono dovuti all’hardware del tuo computer, anche se non posso assicurartelo al 100%. Quello che ti posso dire è che quando l’audio non si sente o non esce il suono, questo è molto spesso dovuto a problemi software.

Perché il mio computer all’improvviso non emette nessun suono?

Le ragioni per cui si verificano problemi con l’audio in Windows 11 sono tante. Potrebbe essere colpa degli altoparlanti o delle cuffie, del software audio o del sistema operativo, della scheda audio o del driver.

Fortunatamente, molti problemi audio in Windows 11 sono dovuti a un’errata configurazione, la soluzione più semplice potrebbe essere come alzare il volume o scegliere il dispositivo audio corretto dal software che stai utilizzando.

Identificare perché il tuo PC non suona o non si sente l’audio è piuttosto semplice, anche se spesso potrebbe capitare che l’audio funzioni solo a volte, o solo con determinati dispositivi, o con un particolare programma.

Come risolvere problemi audio in Windows 11?

Può essere difficile diagnosticare l’assenza del suono in Windows se si cambia molto spesso dispositivo audio, il passare dalle cuffie agli altoparlanti e viceversa. Seguite questi passaggi per capire cosa provoca il problema e sapere cosa fare per risolvere.

1. Controlla il livello del volume. Spesso un grande problema ha bisogno di una semplice soluzione, controlla il volume dell’uscita audio sul tuo PC e quello delle cassa o delle cuffie.

Alza il volume più alto possibile sugli altoparlanti o sulle cuffie e controlla anche che Windows 11 non abbia l’audio disattivato. Vicino all’orologio, seleziona l’icona del suono e assicurati che il livello del volume sia impostato su alto.


Inoltre, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona e vai su Apri impostazioni audio per assicurarti che il dispositivo di output specifico che stai utilizzando non sia disattivato.

2. Controlla che gli altoparlanti/le cuffie siano accesi e correttamente collegati al computer. L’audio potrebbe funzionare bene e il volume del tuo computer è al massimo livello, ma non lo puoi sapere se gli altoparlanti sono spenti o scollegati.

Alcuni dispositivi si connettono tramite Bluetooth e altri utilizzano un cavo, controlla se tutto è a posto in base al dispositivo utilizzato per ascoltare la musica.

  • Verifica che gli altoparlanti o le cuffie siano accesi
  • Verifica che gli altoparlanti o le cuffie siano collegati correttamente al PC
  • I dispositivi Bluetooth devono essere associati al PC
  • Assicurati che il dispositivo cablato sia collegato alla porta corretta (spesso chiamata “LINE OUT”)

3. Imposta il dispositivo audio come predefinito. Se hai più dispositivi audio collegati, come cuffie e altoparlanti, solo uno riprodurrà l’audio in un dato momento. Puoi impostare uno di questi come dispositivo predefinito, e ascoltare i suoni da esso.


Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del suono dalla barra delle applicazioni e scegli Suoni. Dalla scheda Riproduzione, seleziona un dispositivo e scegli Imposta predefinito.

4. Verifica che il software che stai utilizzando sia configurato per trasmettere l’audio al tuo dispositivo. Ad esempio, se non riesci a sentire nulla in un’app come Zoom o Skype, accedi alle impostazioni del programma per verificare che l’app sia configurata per utilizzare gli auricolari o gli altoparlanti. I browser Web come Chrome ed Edge ti consentono di disattivare l’audio di una scheda specifica tramite il menu di scelta rapida.

5. Riavvia il tuo computer. Se hai ancora problemi audio in Windows 11 e fino ad ora non hai trovato niente fuori posto, potrebbero esserci aggiornamenti in sospeso che devono essere completati. Potrebbe anche trattarsi di un problema di incompatibilità temporanea che verrà risolto dopo il riavvio.

Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e andare su Spegni o esci > Riavvia.

6. Collega il dispositivo audio a un altro computer o sostituiscilo con uno che sai che funziona. L’idea qui è vedere se il problema riguarda il tuo PC o il dispositivo collegato al tuo PC.

Ad esempio, se i tuoi altoparlanti non funzionano su nessun computer, è probabile che siano gli altoparlanti a essere rotti. Se le tue cuffie funzionano su altri dispositivi ma non con il tuo computer Windows 11, il problema audio è probabilmente correlato al sistema operativo o ad altri software installati.

Se hai un solo computer, prova porte alternative. Se stai utilizzando un jack per cuffie sugli altoparlanti, ad esempio, usa invece quello sul tuo computer o prova le cuffie USB o Bluetooth per capire il problema. Oppure, se sei abituato a utilizzare un sistema di altoparlanti, scollegalo e collega le cuffie direttamente alla porta di uscita audio per verificare che non siano gli altoparlanti a creare problemi con l’audio in Windows 11.

7. Annulla tutte le modifiche recenti che hai fatto al sistema operativo e che ritieni possano aver causato l’improvvisa mancanza di suono di Windows 11. Se sai che il suono ha smesso di funzionare di recente, basta pensare ultimamente quale modifica hai eseguito sul tuo computer. A seconda della tua situazione, questo potrebbe includere:

8. Aggiorna Windows 11 con le ultime correzioni e funzionalità. Potrebbe esserci un aggiornamento che risolve il problema con il suono che non funziona su Windows 11. Apri le Impostazioni e vai su Aggiornamento e sicurezza per verificare e installare gli aggiornamenti di Windows. Al termine, assicurati di riavviare.

9. Aggiorna i driver di dispositivo del tuo PC. Un driver della scheda audio danneggiato o mancante potrebbe non far sentire l’audio anche se i dispositivi periferici, come altoparlanti o cuffie, funzionano correttamente. L’installazione dei driver è davvero semplice con un software gratis di aggiornamento driver.

10. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi audio integrato in Windows. Ci sono due strumenti di risoluzione dei problemi a cui puoi accedere:

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’audio della barra delle applicazioni e scegliere Risoluzione dei problemi audio. Rispondi alle domande sullo schermo.
  • Dalle Impostazioni, vai su Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi > Ulteriori strumenti di risoluzione dei problemi > Riproduzione audio. Seleziona Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi e segui i passaggi sullo schermo.

11. Riavvia i servizi audio. Lo strumento di risoluzione dei problemi sopra potrebbe averlo già fatto, ma non fa male farlo di nuovo manualmente, soprattutto prima di eseguire il passaggio finale e distruttivo di seguito.

Cerca Servizi in Windows e quindi trova ciascuno di questi dall’elenco. Fare clic con il pulsante destro del mouse, uno alla volta, e scegliere Riavvia per ognuno di loro.

  • Audio di Windows
  • Generatore di endpoint audio di Windows
  • Chiamata di procedura remota (RPC)

Se tutte le soluzioni elencate in questa guida non hanno funzionato, non ti resta che ripristinare Windows 11, e riportarlo allo stato di fabbrica, in parole semplici come quando lo hai acquistato.

Per ripristinare Windows 11, apri Impostazioni e vai su Aggiornamento e sicurezza > Ripristino > Ripristina PC.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!