Problemi con il Bluetooth in Windows 11

By | Luglio 30, 2021
problemi con il Bluetooth in Windows 11

In questo articolo trovi un elenco con 10 soluzioni che ti aiuteranno a risolvere i problemi con il Bluetooth in Windows 11. Quando il Bluetooth non funziona in Windows 11 le cause sono generalmente correlate al software, ma potrebbe anche essere causato da un malfunzionamento dell’hardware.

Perché il Bluetooth non funziona in Windows 11

A volte i driver mancanti o che non funzionano sono la causa dei problemi con il Bluetooth in Windows 11. Fortunatamente capire perché il Bluetooth non funziona e risolvere il relativo problema è abbastanza semplice, non si deve essere esperti in tecnologia.

Tuttavia, non sempre i problemi che coinvolgono il Bluetooth derivano dai driver. Possono essere tantissimi i problemi che ostacolano il corretto funzionamento del Bluetooth, quindi le soluzioni che trovi qui sotto verificano un po’ tutto il mondo Bluetooth in Windows 11, dal semplice riavvio del PC, alla modifica delle impostazioni e/o il riavvio dei servizi di Windows.

Come risolvere i problemi con il Bluetooth in Windows 11

Se sei sicuro che sia il tuo dispositivo che il tuo computer sono dotati di Bluetooth e hai già associato il dispositivo al computer, ecco alcune cose che puoi provare per risolvere i problemi con il Bluetooth in Windows 11:

1. Abilita il Bluetooth sul tuo computer. È normale presumere che sia sempre attivo, quindi è facile trascurare questo passaggio semplice ma vitale. L’associazione di un dispositivo Bluetooth è solo una parte del procedimento.

Apri il Centro operativo dall’estrema destra della barra delle applicazioni, accanto all’orologio, e seleziona Bluetooth in modo che si apra la scheda Bluetooth e altri dispositivi. Dopo un secondo o due, il pulsante potrebbe mostrare Non connesso, di questo ne parleremo in seguito.

2. Accendi il dispositivo che stai cercando di associare al tuo computer. Deve essere completamente acceso per poter comunicare con il tuo PC. Alcuni dispositivi, possono essere semplicemente riavviati per iniziare il processo di associazione.


3. Spegni e riaccendi il Bluetooth in Windows 11. Se non hai avuto bisogno di completare il passaggio 1 perché è già abilitato, spegnilo, attendi qualche secondo e poi riaccendilo. Disattivare e riattivare il Bluetooth è più semplice tramite il Centro operativo, come descritto nel passaggio 1.

4. Riavvia il Bluetooth. È necessario che Windows 11 trovi e si connetta ai dispositivi Bluetooth. Il passaggio 3 dovrebbe essere sufficiente ad attivare e disattivare il servizio, ma forzarlo tramite Servizi è un altra cosa.

Cerca Servizi dalla barra di ricerca, quindi fai doppio clic su Servizio di supporto Bluetooth dall’elenco. Dalla scheda Generale, seleziona Interrompi e poi Avvia. Inoltre, configura l’avvio in Automatico. Salva con OK.

5. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi Bluetooth integrato in Windows. Probabilmente rifarà tutto quello che abbiamo già fatto, ma non fa male provarlo.


Per fare ciò, apri le Impostazioni e vai su Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi > Ulteriori strumenti di risoluzione dei problemi > Bluetooth. Seleziona Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi per trovare e risolvere i problemi Bluetooth.

6. Riavvia il tuo computer. Potrebbero essere presenti processi in background o altri software in esecuzione che potrebbero causare problemi con il Bluetooth in Windows 11. Il riavvio di Windows 11 cancellerà la lavagna (per così dire) e ti consentirà di risolvere i problemi con il Bluetooth che non funziona.

  • Un modo rapido per farlo è fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e andare su Spegni o esci > Riavvia.

7. Se stai utilizzando un adattatore Bluetooth, scollegalo da dove si trova e collegalo a un’altra porta USB. Se l’adattatore viene utilizzato con un cavo o prolunga, elimina questo cavetto e collega l’adattatore direttamente alla porta USB del computer.

8. Esamina le altre connessioni Bluetooth. Se più dispositivi sono collegati al PC contemporaneamente o il dispositivo sta tentando di collegarsi contemporaneamente a un telefono o un computer nelle vicinanze, questo potrebbe facilmente causare problemi con il Bluetooth.

Disattiva il Bluetooth su qualsiasi telefono o computer nelle vicinanze a cui il dispositivo è stato collegato in precedenza e spegni tutti i dispositivi Bluetooth che potrebbero tentare di collegarsi allo stesso computer contemporaneamente. L’idea qui è di avere solo un computer con Bluetooth abilitato e solo un dispositivo che cerca di accoppiarsi con esso.

  • Puoi disconnettere un dispositivo Bluetooth in Windows 11 tramite Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi.

9. Verifica la disponibilità di un aggiornamento del driver Bluetooth. Esistono diversi modi per eseguire questa operazione, ma il metodo più semplice consiste nell’utilizzare uno strumento di aggiornamento dei driver.

Considera che la colpa potrebbe non essere del Bluetooth. La colpa potrebbe essere del dispositivo che stai cercando di utilizzare con il tuo computer o del software installato sul tuo PC.

Se puoi, collega il dispositivo a un altro computer. Se non funziona nemmeno lì, ci sono buone probabilità che è il dispositivo a non funzionare correttamente, e non il Bluetooth del tuo PC.

Se le tue cuffie non funzionano con Zoom, ad esempio, verifica che funzionino sul tuo telefono, un browser web o con un video. Se è colpa di un solo programma, controlla le sue impostazioni per verificare che abbia accesso alle tue cuffie; potresti dover aggiornare o reinstallare il software.

Come si attiva il Bluetooth in Windows 11?

Per attivare il Bluetooth su Windows 11, seleziona l’icona Bluetooth dal Centro operativo come menzionato sopra. Puoi anche andare su Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi e spostare la levetta su On accanto a Bluetooth.

Come posso collegare un controller Bluetooth Xbox One in Windows 11?

Vai su Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi e seleziona Aggiungi dispositivo > Bluetooth. Quando vedi il controller dall’elenco dei dispositivi, seleziona Connetti per accoppiare. Se riscontri problemi durante la connessione del controller al PC, verifica la disponibilità di un aggiornamento del firmware del controller Xbox One.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!