Questa è l’età d’oro dei display nitidi e ad alta risoluzione. Quindi è molto irritante vedere che Windows 10 ti presenta del testo sfocato! A meno che tu non abbia dimenticato di indossare gli occhiali, di solito i DPI vengono visualizzati in modo diverso su Windows 10 e questo crea la sfocatura dei caratteri. Quindi, ecco come risolvere il problema con i caratteri sfocati con Windows 10.
Controlla le impostazioni del monitor
Se i problemi non sono solo con il testo di Windows 10, ma è proprio l’intera immagine ad essere sfocata, potresti semplicemente avere una cattiva configurazione delle impostazioni del monitor:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e selezionare Impostazioni di visualizzazione.
- Scorri verso il basso fino a Risoluzione dello schermo.
- Assicurati che sia selezionata la risoluzione contrassegnata come Consigliata.
A volte Windows rileva in modo errato la risoluzione corretta per il tuo monitor, il che può portare a caratteri sfocati. Controlla il foglio delle specifiche del tuo monitor per vedere qual è la sua risoluzione nativa e assicurati che sia selezionata quella giusta.
Esegui la procedura guidata ClearType
Se la tua risoluzione è corretta e continui a vedere delle scritte sgranate in Windows 10 e non solo in applicazioni specifiche, potresti voler eseguire la procedura guidata ClearType. ClearType è una funzionalità di Windows che ottimizza la chiarezza del testo sui display a schermo piatto.
- Apri il menu Start.
- Cerca Modifica testo ClearType e aprilo.
- Assicurati che l’opzione Attiva ClearType abbia la casella selezionata.
- Seleziona Avanti e segui le istruzioni fino al completamento del processo di ottimizzazione ClearType.
Attiva la correzione automatica
Windows ha una funzionalità automatizzata che cerca i problemi con il testo sfocato e li risolve automaticamente. Se vedi del testo sfocato su Windows, è possibile che questa funzione sia stata disattivata. Attivala:
- Fare clic con il tasto destro sul desktop e selezionare Impostazioni di visualizzazione.
- In Scala e layout, seleziona Impostazioni di ridimensionamento avanzate.
- In Correggi il ridimensionamento per le app, assicurati che Consenti a Windows di provare a correggere le app in modo che non siano sfocate sia attivato.
Potrebbe essere necessario riavviare l’applicazione che mostrava i caratteri sfocati o anche l’intero computer affinché abbia effetto completo.
Modifica la risoluzione in modo che corrisponda al display di destinazione
Se vedi testo sfocato o un’immagine sfocata su un dispositivo di visualizzazione esterno come una TV o un proiettore, potrebbe essere perché stai inviando un’immagine con risoluzione sbagliata a quel dispositivo.
Se stai semplicemente specchiando il tuo display su un proiettore, ad esempio, è probabile che lo schermo sia sfocato perché i due dispositivi non hanno la stessa risoluzione nativa.
Se è necessario utilizzare la modalità di visualizzazione speculare, è meglio impostare la risoluzione dell’immagine su quella del display esterno. Il testo e le immagini non verranno visualizzate correttamente sul display integrato, ma dovrebbero comunque essere utilizzabili.
Se non è necessario eseguire i due display in modalità di mirroring, è meglio passare Windows alla modalità di visualizzazione estesa e quindi assicurarsi che ogni display funzioni alla sua risoluzione nativa.
Apri un’app sul display di destinazione
A volte il testo in un’applicazione si sfoca quando lo si sposta da un display ad un altro. Ciò può accadere perché il ridimensionamento per quell’app è stato ottimizzato per il display su cui è stato aperto e non si regola nuovamente per l’altro display.
Una soluzione semplice è aprire l’app sul display di destinazione in cui si desidera utilizzarla. Se lo chiudi sul display di destinazione, dovrebbe aprirsi di nuovo automaticamente la prossima volta che lo esegui.
Regola il ridimensionamento DPI
Il testo sfocato potrebbe essere il risultato di impostazioni di ridimensionamento del testo globali errate. Windows tenta di ridimensionare il testo in modo che rimanga leggibile su schermi ad alta risoluzione. Ad esempio, se utilizzi un display 4K da 27 pollici, il testo sarebbe quasi illeggibile senza la visione 20/20.
- Fare clic con il tasto destro sul desktop e selezionare Impostazioni di visualizzazione.
- In Scala e layout, cerca Modifica le dimensioni di testo, app e altri elementi.
- Assicurati che il valore di ridimensionamento nel menu a discesa sia impostato su 100% (consigliato).
Se il testo non è comodo da leggere con il ridimensionamento del 100%, aumenta il ridimensionamento di un passo alla volta finché non sei soddisfatto di come appare. Tieni presente che alcune app non funzioneranno bene o non avranno un aspetto corretto con un ridimensionamento troppo alto.
Disabilita il ridimensionamento per un’app specifica
Se i caratteri non sono ben definiti in un’applicazione specifica di Windows 10, potrebbe essere un difetto delle impostazioni di compatibilità dell’app. Ciò è particolarmente vero se stai tentando di eseguire software su Windows 10 progettato per una versione precedente di Windows o per schermi a risoluzione inferiore. Per impostare le impostazioni di ridimensionamento per applicazione:
- Cerca l’app nel menu Start (o altrimenti individua il suo collegamento).
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’app e selezionare il percorso del file aperto.
- Ora fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app nella sua posizione e seleziona Proprietà.
- Nelle proprietà dell’applicazione, passa alla scheda Compatibilità.
- Ora, seleziona Modifica impostazioni DPI alte.
- Seleziona la casella con l’etichetta Usa questa impostazione per risolvere i problemi di ridimensionamento per questo programma invece di quello in Impostazioni.
- Seleziona la casella Sostituisci comportamento di ridimensionamento DPI elevato.
- In Ridimensionamento eseguito da: selezionare Applicazione.
- Seleziona OK.
Riavvia l’applicazione e controlla se si vede ancora sfocata.
Attiva / disattiva sfumatura carattere
Windows ha diverse opzioni di prestazioni che influenzano l’aspetto del testo sullo schermo. Uno di questi è l’arrotondamento dei caratteri, in cui i bordi dei caratteri vengono smussati per farli sembrare meno pixelati. Ciò che percepisci come testo sfocato su Windows 10 potrebbe essere una mancanza di smussatura dei caratteri, quindi vale la pena controllare se è abilitato.
- Apri il menu Start.
- Cerca Regola l’aspetto e le prestazioni di Windows, quindi selezionalo.
- Nella scheda Effetti visivi , puoi selezionare Regola per ottenere l’aspetto migliore oppure puoi selezionare specificamente la casella accanto a Smussa i bordi dei caratteri dello schermo.
- Seleziona OK.
Se si trattava effettivamente di un problema di smussatura dei caratteri, questo avrebbe dovuto risolvere il problemi con i caratteri sfocati Windows 10.
Aggiorna Windows e app
I problemi di ridimensionamento che causano problemi di testo sfocato di Windows 10 a volte sono il risultato di un bug di Windows o di problemi di compatibilità tra versioni specifiche di Windows e determinate applicazioni. Ad esempio, se il testo è improvvisamente sfocato dopo un aggiornamento di Windows, potrebbe essere necessario aggiornare i driver grafici o ripristinare l’aggiornamento finché il problema non viene risolto.
Se stai eseguendo un software che non è progettato per Windows 10 o non è stato aggiornato da molto tempo, puoi anche provare a ottenere l’ultima versione di quel software per vedere se è un po’ più nitida dopo l’aggiornamento.