Miglior programma per convertire video

By | Aprile 29, 2022
Programma per convertire video

Non c’è prezzo nel poter guardare un video scaricato da Internet su tanti dispositivi differenti, PC, tablet, telefoni e console, anche se molto spesso è dura perché bisogna convertire i video in formati compatibili con questi dispositivi. Ecco perché consiglio a tutti di tenere sempre a portata di mano un programma per convertire video in formati compatibili con qualsiasi piattaforma, software e dispositivo. Ce ne sono molti che sono potenti e facili da usare, sono disponibili gratis, per Windows, macOS e Linux, qui sotto trovi un elenco dei migliori programmi per convertire file video.

Miglior programma per convertire video

Leggi anche: Come mettere video su Instagram

1. Programma conversione video HandBrake per Windows / macOS / Linux

Il primo video convertitore che ti consiglio è HandBrake: è un software completamente gratis e open source, che consente di convertire i filmati in file MP4 o MKV convertendoli in formati compatibili per la visione su computer, iPhone, iPad, Android e altro. È famoso per la sua capacità di “convertire” i DVD in file MP4/MKV e anche perché è molto facile da usare e ricco di funzioni. È compatibile con Windows, macOS e Linux. Per scaricarlo, devi andare sul sito Internet di HandBrake. Se utilizzi Windows, fai clic sul collegamento Download 64 bit. Se invece utilizzi un MAC, dopo essere andato sul sito di HandBrake, clicca sul collegamento Download Intel 64bit per scaricare il programma.

Una volta finito di scaricare, apri il pacchetto .dmg e sposta l’icona HandBrake nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic con il tasto destro del mouse su di essa e seleziona la voce Apri per due volte consecutive. A questo punto, seleziona il filmato che vuoi convertire spostandolo nella finestra del programma, premere sul pulsante Presets in alto a destra e, dal menu che si è appena aperto, selezionare il nome del dispositivo su cui intendi guardare il filmato o se non sai dove riprodurrai il video, seleziona un profilo generico. Per finire, dopo avere eseguito altre configurazioni nel menù impostazioni, clicca sul pulsante Browser che trovi in in basso, scegli la posizione sul tuo PC in cui vuoi salvare il video appena convertito e premi sul pulsante Start, lo trovi in alto a sinistra, ora puoi far partire la conversione.

Leggi anche: Come modificare video su YouTube

2. Programma per convertire file video Adapter per Windows / macOS

Adapter è un altro ottimo convertitore file video gratis per Windows e macOS, il quale permette di convertire e comprimere i video, supporta tanti formati di file, sia in entrata che in uscita, consentendo inoltre di estrapolare solo l’audio dai filmati. E’ dotato di un’interfaccia utente gradevole e in italiano. Insomma, desiderare di meglio è impossibile. Per eseguire il download sul tuo computer, vai sul sito Web del programma e clicca sul pulsante Download Adapter lo trovi in alto della pagina. Durante l’installazione del programma saranno installati i file FFMPEG utili per il corretto funzionamento del programma e VLC, penso che già lo conosci non è vero? Funziona anche su MAC.

Adesso, a prescindere dal sistema operativo del tuo computer, sposta i filmati che vuoi convertire nella finestra di Adapter apparsa sullo schermo, premi sul menu che trovi in basso, qui dovrai selezionare la voce Video, la categoria e formato o il dispositivo di output. Se invece devi solo estrapolare l’audio dai tuoi filmati, devi selezionare la voce Audio dal menu e indicare il formato di destinazione. Per finire, premi su Convert in basso a destra e attendi che la conversione video venga completata. Di default, il file verrà salvato nella stessa posizione di quello originale. Se vuoi modificare la posizione di salvataggio e settare altre impostazioni relative all’output, devi configurare le opzioni che trovi nella sezione Custom, la vedi nella parte destra della finestra di Adapter.

Leggi anche: App per modificare video TikTok

3. Software conversione video Any Video Converter per Windows / macOS

Any Video Converter è un altro ottimo programma per convertire video gratis, funziona su Windows e macOS, supporta tutti formati di file multimediali più utilizzati. Consente di convertire video compatibili con iPhone, iPad, telefoni e tablet Android e altri dispositivi, permette di estrapolare solo l’audio dal video e di scaricare i video da da Internet e salvarli nel formato desiderato. Se usi Windows, collegati al sito Internet Any Video Converter e premi su Free Download. Se, usi macOS, visita quest’altra pagina, fai clic su Free Download, apri il pacchetto .dmg appena scaricato e sposta l’icona del programma nella cartella applicazioni sul tuo MAC.

Di default, i file video verranno salvati nella cartella Any Video Converter che troverai posizionata nella cartella Video su Windows e in filmati su macOS. Se vuoi configurare una posizione diversa per il salvataggio dei file, su Windows fai clic sulle impostazioni che si trovano nella parte in alto a destra del programma, premi sul pulsante Sfoglia vicino a Imposta cartella destinazione e selezionala. Su macOS, devi recarti nel menu Any Video Converter > Preferences che si trova alto a sinistra, premere sul pulsante […] e impostare la cartella di output dalla finestra che compare. Se invece quello che ti interessa è sapere come scaricare video da Internet e salvarli nel formato che desideri, su Windows ti devi recare nella scheda Aggiungi URL, mentre su macOS devi cliccare su Download video situato in alto.


Leggi anche: Come eliminare video da YouTube

4. Programma per convertire video Format Factory solo per Windows

Format Factory è un ottimo convertitore video gratis che consiglio di scaricare, perché consente di convertire tutti i principali formati di file multimediali. Questo significa che non converte solo i video ma anche foto e canzoni. Si può usare solo su Windows ed è gratis. Per scaricare il software sul tuo computer, vai sul sito ufficiale. Per convertire film con Format Factory, spostalo nella finestra principale del programma e seleziona il formato in cui desideri convertire il video oppure seleziona la voce Dispositivo portatile per convertire video da guardare poi sul tuo smartphone o tablet.

Dopo fatto apri le Impostazioni, imposta la qualità dell’output, e inizia la conversione, ti basta cliccare sui pulsanti OK e Vai. Per impostazione, i video saranno salvati nella stessa cartella del file originale. Per cambiare il percorso di salvataggio, fai clic sul pulsante Modifica posizionato vicino al menu per la selezione della cartella, che trovi in basso a destra.

Leggi anche: Come videochiamare con WhatsApp

5. Programma per convertire video Smart Converter solo per MAC

Se usi un Mac e nessun convertitore di video consigliato ti ha soddisfatto, allora puoi provare Smart Converter, un programma gratuito per convertire filmati, che ti consente di convertire tutti i principali formati video. Ti consente di estrapolare l’audio da un filmato ed è estremamente semplice da usare. Se desideri installarlo sul tuo computer, visita la pagina del MAC App Store dedicata. Adesso, apri il programma premendo sul pulsante Apri, sposta il filmato da convertire nella finestra principale, apri il menu More, seleziona da questo menù il formato in cui desideri convertire il video e clicca sul pulsante Convert. Il video convertito verrà salvato nella cartella SmartConverter presente nella cartella Filmati su Mac.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!