Come proteggere con password le foto su iPhone

By | Luglio 22, 2020
proteggere con password le foto su iPhone

Allora vuoi sapere come proteggere con password le foto su iPhone? Trovi una guida molto semplice da seguire proprio qui sotto. iPhone ha un modo nativo per nascondere foto e video nell’app Foto. Basta selezionare la foto che si desidera nascondere, toccare l’icona Condividi e selezionare l’opzione “Nascondi”. Tuttavia, questo non è un metodo completo. Li nasconde solo da “Momenti” e “Album”. Chiunque può vedere le tue foto o video nascosti andando al nuovo album “Nascosto”.

Fortunatamente, esiste un trucco nascosto che non solo nasconde completamente tutte le tue foto e i tuoi video, ma li protegge anche con password con il tuo Touch o Face ID. Nessuna app di terze parti richiesta. Tutto quello che devi fare è importare tutte le tue foto e i tuoi video privati ​​nell’app Note, utilizzare la funzione di blocco per proteggere con password la nota, quindi tornare all’app Foto ed eliminare tutti i file multimediali importati in Notes. Ecco una guida passo passo.

Articolo correlato: Come nascondere le chat di WhatsApp su Android e iPhone

Come proteggere con password le foto su iPhone

Per iniziare, apri l’app Note e crea una nuova nota toccando il pulsante della nuova nota nell’angolo in basso a destra dell’app. Dagli un nome generico che non susciti alcun sospetto. E tocca Fatto nell’angolo in alto a destra.

Ora tocca il pulsante Fotocamera nella parte inferiore dell’app e seleziona “Scegli foto o video” dall’elenco a comparsa.

proteggere con password le foto su iPhone

Si aprirà il rullino fotografico e potrai selezionare tutte le immagini e i video che vuoi nascondere dalla tua galleria iPhone. Dopo aver selezionato tutti gli elementi, tocca il pulsante Aggiungi nell’angolo in alto a destra.

Ora, dobbiamo solo andare avanti e bloccare la nota con Touch ID e Face ID. Tocca il pulsante menu polpette nell’angolo in alto a destra.

Tocca il grande pulsante di blocco viola dal foglio Condividi. Se non hai mai impostato una password per le tue note, ti verrà chiesto di crearne una. La password può essere diversa dal passcode del tuo iPhone, il che significa che puoi creare in sicurezza una nuova password per bloccare le tue foto.

Immettere la password, verificarla e aggiungere un suggerimento. Dopodiché tocca Fatto in alto a destra per completare la configurazione del blocco.

Tocca il pulsante di blocco appena apparso accanto al pulsante del menu polpetta in alto per bloccare la nota. Ogni volta che desideri visualizzare la nota, devi inserire la password corretta o utilizzare il tuo Touch ID / Face ID.

Ogni volta che rivisiti la tua nota, presenta questa schermata di blocco come mostrato di seguito. Per sbloccare la nota, è sufficiente toccare il pulsante Visualizza nota e autenticarsi con Face ID / Touch ID.

proteggere con password le foto su iPhone

Non dimenticare di eliminare le foto

Tieni a mente, nascondendo i media privati ​​nell’app Note, non elimina i media originali dalle app Foto. Quindi, non dimenticare di eliminare le immagini e i video dall’app Foto e persino dal cestino. Per fare ciò, apri semplicemente l’app Foto e seleziona tutte le foto che hai nascosto nell’app ‘Nota’. Tocca il cestino nella parte inferiore destra dello schermo e seleziona Elimina elementi.

iPhone conserva una copia delle foto eliminate nel “Cestino” per i successivi trenta giorni e successivamente le rimuove in modo permanente. Puoi eliminare manualmente le foto semplicemente scorrendo verso il basso la sezione Album e toccando “Eliminati di recente”Tocca il pulsante Elimina tutto nell’angolo in basso a sinistra per eliminare definitivamente le tue foto.

Proteggere con password le foto su iPhone, conclusione

Questo è stato un modo rapido per nascondere le tue foto su iPhone e proteggerle con Touch ID / Face ID. Non è il metodo più efficiente ma è comunque meglio che nascondere le tue foto all’interno dell’app Foto dove chiunque può accedervi semplicemente navigando nella cartella nascosta. 

In alternativa per proteggere con password le foto su iPhone, puoi utilizzare app di terze parti gratuite come Folder Lock, funziona in modo simile all’app Note – vale a dire protegge con password foto e video privati, tuttavia è molto più conveniente. Comunque resta il fatto che, devi comunque eliminare il file multimediale dall’app Foto. Fammi sapere se hai pensieri e commenti a riguardo nei commenti qui sotto.

Leggi anche: Come mettere una password alle app per iPhone e Android

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento