PS4: come velocizzare i tuoi download?

PS4: come velocizzare i tuoi download?
PS4: come velocizzare i tuoi download?

Con questo semplice trucco puoi accelerare i download sulla tua PS4 utilizzando un server proxy, puoi finalmente dire addio a pizze e coca cola in attesa di scaricare un gioco sulla tua console preferita.


Mentre PS4 è la console più venduta di questa generazione, non è priva di difetti. Infatti, i giocatori notano soprattutto dei download lenti su PS4, indipendentemente dalla connessione Internet utilizzata. Ma è qui che entriamo in gioco noi. Qui sotto, ti spieghiamo da che cosa è provocato il problema e come risolverlo usando un proxy.

Perché i download della PS4 sono lenti?

Non è importante quando è veloce la tua connessione WiFi, i download di PS4 sono molto più lenti di quelli su Xbox One e PC. Mentre alcuni giocatori possono scaricare un gioco sul PC in meno di 20 minuti, non è raro che lo stesso gioco sulla stessa rete impieghi ore ad essere scaricato su PS4.


Nel corso degli anni, ci sono stati molti suggerimenti e c’è chi si è trovato bene con i server DNS di Google, anche se la maggior parte, non è riuscita a migliorare la velocità di download.

Il motivo è che la PS4 è stata progettata per scaricare i dati da PSN. Il guaio è che la PS4 non può scaricare enormi porzioni di dati contemporaneamente e PSN deve aspettare che la PS4 organizzi i dati durante il download.

La buona notizia è che esiste un modo per accelerare realmente la velocità di download di PS4, e tutto ciò che devi fare è avere un PC, un software server proxy e la tua PS4.

Come velocizzare i download di PS4? 

La chiave è impostare un server proxy sul PC in modo che PS4 possa scaricare i dati da PSN. Il quale dovrebbe fornire tuto quello che serve per accelerare la velocità di download su PS4. Basta seguire queste istruzioni:

  • Scarica e installa CCProxy sul tuo PC (puoi optare per la versione a pagamento, se lo desideri, ma può bastare anche la versione gratuita).
  • Aprire <CCProxy> e fare clic su <Stop> per interrompere il proxy (verrà avviato automaticamente all’apertura).
  • Fare clic su <Opzioni> e trova l’elenco dei protocolli HTTP / RTSP; cambia l’indirizzo IP corrispondente nel menu a discesa da 0.0.0.0 al tuo indirizzo IP locale (dovrebbe esserci solo un’altra opzione).
  • Annota l’indirizzo IP e il numero di porta nell’elenco HTTP.
  • Sulla tua PS4, vai su <Impostazioni>, quindi su <Rete>. Imposta la connessione Internet e seleziona il tipo di connessione preferito (Ethernet o WiFi – assicurati che sia sulla stessa rete del PC).
  • Seleziona <Configura manualmente> e seleziona <Auto> per tutte le opzioni all’esterno del proxy.
  • Inserisci l’IP e il numero di porta che hai annotato in precedenza.
  • Salva le tue impostazioni di connessione.

E questo è tutto! La tua PS4 dovrebbe ora scaricare i giochi e gli aggiornamenti PSN molto più velocemente di prima. Tuttavia, la connessione Internet della tua PS4 funzionerà solo dal proxy del tuo PC, quindi sarà necessario avere il software in esecuzione quando si desidera scaricare un gioco o connettersi a Internet con la PS4.

Tuttavia, per risolvere questo, è sufficiente utilizzare il Proxy quando si devono fare grandi aggiornamenti o nuovi giochi da scaricare e tornare ai parametri automatici quando finito. Ad ogni modo, è un piccolo prezzo da pagare quando abbiamo bisogno di aumentare la velocità di download della PS4!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*