PS4 non si connette al WiFi, come risolvere

By | Ottobre 14, 2020
PS4 non si connette al WiFi

Potrebbero esserci molti motivi per cui la tua PS4 non si connette al WiFi, ma questi sono alcuni dei problemi più comuni e come risolverli. Non c’è niente di più frustrante di una PlayStation 4 che non si connette al WiFi quando vuoi giocare, aggiornare il tuo sistema, scaricare un nuovo gioco o guardare un film. Ci sono molte ragioni per cui questo accade, e alcune sono più complesse di altre. Di seguito abbiamo le possibili cause e soluzioni.

Perché la PS4 non si connette al WiFi

Potrebbero esserci numerosi motivi per cui la tua PS4 non si connette a Internet, ma questi sono alcuni dei problemi più comuni:

  • Il PlayStation Network (PSN) è offline.
  • La tua rete WiFi non funziona.
  • Stai tentando di connetterti con un nome utente e / o una password non validi.
  • Le impostazioni DNS sulla tua PS4 non sono configurate correttamente.
  • La distanza tra la PS4 e il router wireless è eccessiva e causa una perdita intermittente del segnale.

PS4 non si connette al WiFi, come risolvere

Segui i consigli di seguito per connettere la tua PS4 al WiFi.

1. Controlla lo stato del PlayStation Network. Se PSN è offline, non potrai fare niente per connettere la tua PS4 al WiFi, quindi ti consigliamo di verificarne lo stato come passaggio iniziale. I giocatori spesso pensano che è il proprio WiFi a non funzionare, quando invece si tratta dei server PSN, il che può causare confusione inutile.

2. Riavvia il modem e router. È meglio riavviare sia il modem che il router wireless e vedere se la tua PS4 si connette alla rete WiFi prima di presumere che il problema sia la tua PS4. Riavvia entrambi manualmente, attendi circa cinque minuti, poi controlla se la tua PS4 è in grado di stabilire una connessione.

Se non sei sicuro di come accendere e spegnere questi dispositivi, fai riferimento ai rispettivi manuali o all’assistenza clienti del tuo fornitore di servizi.

3. Riavvia la tua PlayStation 4 che non si connette al WiFi. Sì, questo è ovvio, ma il prossimo passo è provare a riavviare la tua PS4 nella speranza che possa connettersi correttamente in seguito.

Si consiglia di spegnere completamente la console e riaccenderla, invece di entrare in modalità di riposo e quindi riattivare il sistema operativo della console.

4. Controlla che la tua password Wi-Fi sia corretta. È possibile che la tua PS4 non riesca a stabilire una connessione alla tua rete Wi-Fi perché stai utilizzando la password sbagliata, un problema che spesso viene diagnosticato erroneamente perché la verbosità del messaggio di errore è un po’ ambigua. 


5. Prova a connettere un dispositivo diverso (ad esempio il tuo laptop o smartphone ) alla stessa rete Wi-Fi utilizzando la stessa password, preferibilmente un dispositivo che si connette bene. Se questo altro dispositivo può vedere la rete Wi-Fi ma non riesce più connettersi ad essa utilizzando questa password, è probabile che la password sia sbagliata.

Il processo di determinazione della password corretta per la rete Wi-Fi varia notevolmente a seconda dell’hardware e della configurazione individuali. Fare riferimento al manuale del modem e / o del router o all’assistenza clienti del provider di servizi se non si sa come individuare o modificare la password Wi-Fi.

6. Avvicina la tua PS4 che non si connette al WiFi al router wireless. Non è una cosa che prendiamo in considerazione quando la nostra PS4 non si connette al WiFi, ma la distanza fisica tra il router wireless e la PS4 è una potenziale ragione per cui non sei in grado di connetterti online. È anche importante assicurarsi che il segnale Wi-Fi non sia ostacolato da interferenze correlate al dispositivo o da ostacoli come porte rinforzate o muri eccessivamente spessi.

7. Cambia il numero del canale della tua rete Wi-Fi. È comune che i dispositivi connessi a Internet utilizzino tutti la stessa gamma di frequenze radio ristretta per impostazione predefinita. Anche i tuoi vicini potrebbero usare lo stesso canale. Prova a cambiare il canale sul router wireless per stabilire una connessione più forte.

8. Modifica le impostazioni DNS sulla tua PS4. Una delle cause più comuni dei problemi di connettività Wi-Fi di PS4 ruota attorno alle impostazioni DNS della console. Prova a modificare gli indirizzi DNS utilizzati con la tua rete Wi-Fi e verifica se questo risolve il problema.
9. Collega la tua PS4 utilizzando una connessione cablata. Se hai tentato tutto quanto sopra e ancora non riesci a connettere la tua PS$ alla rete Wi-Fi, potresti provare l’opzione cablata più affidabile e utilizzare un cavo Ethernet.
10. Ripristina le impostazioni di fabbrica della tua PS4. L’ultima risorsa è ripristinare la tua PS4 alle impostazioni di fabbrica predefinite. Se hai raggiunto questo punto e ancora non riesci a stabilire una connessione, il ripristino della PS4 è la linea d’azione consigliata.

Esegui il backup di PS4 e salva i giochi prima di eseguire questo passaggio, altrimenti potresti perdere tutto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!