Come cancellare la cache su Android

By | Agosto 6, 2020

Ogni applicazione che installiamo sul nostro dispositivo, lascia un ricordo di se, tutti questi ricordi (cache) che vengono lasciati rallentano il nostro device, perché intasano la memoria, fino a quando non arriva il momento che bisogna cancellare la cache su Android.

La dimensione dei file multimediali sui nostri dispositivi è aumentata considerevolmente nel corso degli anni e persino un telefono con 128 GB di memoria non sembra fornire abbastanza spazio di archiviazione a volte. Quando si arriva agli ultimi byte rimanenti sul proprio Android, cancellare i file spazzatura e rimuovere i dati ridondanti può aiutare molto.

Se ti sei chiesto cos è la cache e come svuotare la cache Android, sei nel posto giusto. Tra poco parleremo di una serie di metodi con cui si possono facilmente cancellare i dati memorizzati nella cache sul tuo dispositivo Android.

Cache significato della parola

Cosa sono i dati memorizzati nella cache su Android? Perché i dati memorizzati nella cache sono necessari in Android? I dati memorizzati nella cache sono file, immagini e altri file multimediali memorizzati sui dispositivi da un’app o un sito Web.

I dati memorizzati nella cache sono specifici dell’app e vengono archiviati da un’app in uno spazio riservato in modo che ogni volta che carichi l’app, abbia già le informazioni pronte per aprirsi più rapidamente. Ad esempio, il layout di un sito Web può essere salvato come dati memorizzati nella cache in modo che alla successiva visita della pagina, verrà caricato più velocemente.

Bisogna cancellare la cache di sistema sul tuo telefono Android?

Posso cancellare i dati della cache sul mio telefono? Va bene pulire cache Android? I dati memorizzati nella cache vengono generati automaticamente e l’eliminazione dei dati memorizzati nella cache non elimina alcuna informazione sensibile come password salvate o dati di gioco.

Quando devo cancellare cache Android?

Se stai esaurendo la memoria, se una delle tue app si comporta in modo anomalo o se ritieni che il tuo dispositivo ha problemi di prestazioni, è buona norma eliminare i dati memorizzati nella cache.

Come cancellare la cache su Android? 4 metodi

Come cancellare la cache su Android

1. Utilizzare Impostazioni dispositivo per cancellare tutti i dati memorizzati nella cache sul dispositivo

Puoi eliminare in batch tutti i dati memorizzati nella cache utilizzando l’app Impostazioni su Android.

  • Vai all’app Impostazioni e tocca ArchiviazioneArchiviazione e memoria. Qui puoi trovare la quantità di memoria consumata dalle app e altri media sul tuo dispositivo.
  • Tocca i dati memorizzati nella cache che visualizzano anche la quantità di dati memorizzati nella cache sul dispositivo.
  •  Un pop-up ti chiederà la conferma per cancellare i dati memorizzati nella cache. Tocca OK per eliminare tutti i dati memorizzati nella cache dell’app.

2. Cancella i dati memorizzati nella cache per app

Se la cancellazione dei dati delle app di tutte le app non ti sembra un buon metodo, puoi optare per l’eliminazione dei dati della cache delle app una per una.

  • Vai su Impostazioni e tocca App.
  • Seleziona l’app per cui desideri cancellare la cache.
  • Sul Info app, toccare memoria.
  • Lì puoi cancellare i dati della cache con un semplice tocco sull’opzione evidenziata Cancella cache app.

3. App cache cleaner

Le app per la pulizia di Android fanno un buon lavoro nel trovare file non necessari o dati memorizzati nella cache e ti aiutano a eliminarli. Ci sono molte app più pulite disponibili sul Play Store, ma la nostra preferita è Files Go di Google.

4. Svuota cache dalla recovery

Nota: questa è una procedura avanzata e non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni al dispositivo. Ti consigliamo di procedere con i passaggi indicati se hai esperienza nel root del tuo dispositivo o dopo aver appreso a fondo la procedura attraverso la ricerca web per il tuo particolare dispositivo.

Se il telefono è lento o se si verificano anomalie nelle prestazioni del dispositivo, è possibile cancellare la partizione della cache di sistema dalla recovery.

  • Spegni il dispositivo.
  • Questo metodo è diverso per i diversi produttori e dovresti cercarlo su Internet prima di procedere oltre. 
  • Carica nella schermata del tuo bootloader tenendo premuta una combinazione di tasti. S alcuni dispositivi, è necessario premere il pulsante Power insieme al pulsante Volume giù contemporaneamente. In altri dispositivi, il pulsante Power con entrambi i pulsanti  del Volume contemporaneamente.
  • Il touchscreen potrebbe non funzionare e devi navigare usando i tasti del volume e il confermare con il pulsante Power.
  • Vai su Recovery e selezionalo con un tocco sul pulsante di accensione.
  • Vai a Wipe cache partition e tocca il pulsante Power per confermare.
  • Dopo aver svuotato la cache, selezionare Reboot system now.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.