Puntini neri sullo schermo della TV, cause e come risolvere

By | Luglio 15, 2021
Puntini neri sullo schermo della TV

Con una TV LCD puoi guardare i tuoi film, cartoni animati e serie preferiti con una qualità eccellente. Tuttavia, i proprietari di monitor LCD potrebbero riscontrare il problema della comparsa di macchie scure sullo schermo. Diamo un’occhiata più da vicino alle cause e cosa possiamo fare per risolvere il problema dei puntini neri sullo schermo della TV.

Quali sono le cause dei puntini scuri (neri) sullo schermo della TV?

Quindi, quali sono le cause delle macchie scure sullo schermo della TV? I punti scuri (neri) sui televisori LCD sono in genere causati da detriti o sporco superficiale, da un pixel morto o un pixel bloccato. Tra tutti questi problemi, quello più semplice da risolvere sono i detriti o lo sporco superficiale. Al contrario, i pixel bloccati o i pixel morti sono più difficili da risolvere.

Le cause dei puntini scuri (neri) sullo schermo della TV

Molto spesso appaiano macchie scure sugli schermi TV LCD, inclusi marchi famosi come Samsung, Sony, LG e altri. Possono essere localizzati in un angolo, centrati o in più punti contemporaneamente.


Gli spot non scompaiono quando si cambia canale. Anche quando la TV è spenta, puoi notare che un bagliore è visibile al loro posto. Inoltre, i puntini possono essere non solo neri o grigio scuro ma anche bianchi o colorati. Questo molto probabilmente indica errori di colore o altri problemi.

Sapevi che possono apparire anche le macchie bianche sulla tua TV? Per saperne di più su di loro, leggi l’articolo.

Cause delle macchie scure:

  • Difetti di fabbricazione. È abbastanza raro e si manifesta immediatamente. Il motivo è una sbagliata tecnologia di assemblaggio, che porta a danni alla matrice del display. Gli specialisti del centro assistenza dovrebbero eliminare gratuitamente tale malfunzionamento, se la TV è ancora in garanzia.
  • Danno meccanico. Un motivo particolarmente comune è quando ci sono bambini in casa che giocano con una palla nell’appartamento. Un forte colpo o una pressione macchieranno il CRT. I pixel rotti appaiono prima nell’area interessata, poi si diffonderanno sullo schermo.
  • Ingresso di umidità o aria sotto il vetro di protezione. Il motivo è il trasporto inadeguato o cattiva cura dell’apparecchio. Non pulire il monitor con acqua o un panno molto inumidito.
  • L’effetto dell’alta temperatura. La presenza di una fonte di calore vicino al dispositivo porta a vari malfunzionamenti, inclusa la comparsa di macchie gialle dovute alla delaminazione della matrice.
  • Polvere sotto la custodia. Se ti prendi cura degli elettrodomestici in modo errato, un piccolo punto nero può trasformarsi in una grande macchia scura, che solo i maestri del centro assistenza possono rimuovere.

La riparazione dell’attrezzatura dipende dalla fonte della macchia e dal tipo di TV.


Mettiamo mani alle impostazioni

Prima di provare a smontare una TV LCD o portarla a un centro assistenza, vale la pena escludere i guasti del software che sono possibili con la trasmissione digitale. Lo schema di test per Samsung, Sony e LG è comune. Potrebbero esserci delle sfumature a seconda del modello di TV.
Per eliminare i problemi del software quando si utilizza un set-top box di trasmissione digitale, procedere come segue:

  1. Salva tutte le informazioni dal sintonizzatore su una chiavetta USB.
  2. Vai al menu.
  3. Trova la sezione “Impostazioni” o “Ripristino dati di fabbrica”.
  4. Ripristina la TV alle impostazioni di fabbrica. Se necessario, inserire il codice PIN 0000, 1111, 1234.
  5. Riavvia l’STB.
  6. Vai alle impostazioni e riesegui la ricerca automatica dei canali.

Se i punti neri sullo schermo del televisore LCD scompaiono, la causa è molto probabilmente un errore del software. In tale situazione, non è necessario smontare o riparare il dispositivo. Se il malfunzionamento persiste, è meglio contattare un professionista.

Pulizia della superficie in vetro della protezione dello schermo

Uno dei motivi della comparsa di macchie potrebbe essere lo sporco o la polvere. In una situazione del genere, non è necessario smontare l’apparecchiatura o riavviarla. È sufficiente lavare la superficie dello schermo. Per questo:

  1. Scollegare la TV. Scollegalo dalla rete per sicurezza.
  2. Acquista un detergente speciale per i monitor LCD.
  3. Prendi un panno morbido in microfibra.
  4. Applicare una piccola quantità su di esso.
  5. Lavare lo schermo senza premere con forza.

Si consiglia di farlo 2 volte a settimana. Questo salverà la tua TV facendola durare più a lungo.

Come sbarazzarsi dei puntini neri sullo schermo della TV dovuti alla penetrazione dell’umidità

Se appare un difetto dovuto all’ingresso di acqua, risciacquare la matrice. Ciò richiede un detergente speciale. L’acqua corrente non è adatta. Contiene un gran numero di impurità invisibili, particelle abrasive che si depositeranno sulla matrice e peggioreranno ulteriormente la situazione.

La pulizia deve essere eseguita in un’area ben ventilata con una buona ventilazione per rimuovere le macchie scure dalla matrice TV. Si consiglia di accendere un umidificatore, se disponibile. Utilizzare guanti di cotone morbido per pulire.

Importante! Se lo schermo è rotto, deve essere sostituito. E questo può essere fatto solo in un’officina professionale o in un centro di assistenza.

Le istruzioni per la riparazione sono le seguenti:

  1. Prepara la tua area di lavoro e tutti i cacciaviti e gli altri strumenti necessari.
  2. Scollegare il televisore dalla rete. Utilizzare un cacciavite per rimuovere tutti i bulloni per rimuovere l’alloggiamento.
  3. Scollegare i fili e i cavi. Cerca di farlo il più attentamente possibile. Se alcuni elementi sono danneggiati, dovranno anche essere sostituiti.
  4. Svitare i bulloni che tengono lo stampo. Fallo con attenzione e sostituiscilo con uno nuovo.
  5. Assemblare la TV in ordine inverso. Accendere e verificare il corretto funzionamento.

Importante! Se il televisore è ancora in garanzia, non è necessario smontarlo da soli. Dopo ogni tuo intervento, la garanzia non sarà più valida. E le riparazioni verranno effettuate per te gratuitamente o con un grande sconto e presso il centro assistenza.

Come sbarazzarsi dei puntini neri sullo schermo della TV

Raramente pulire la superficie da sporco e polvere porta all’ingresso di microparticelle sulla matrice. Nel tempo, da un piccolo punto nero nasce una grande macchia scura. Con le seguenti azioni puoi evitare i puntini neri sullo schermo della TV:


  • Tocca molto delicatamente il dito sulla superficie dello schermo dove appare il piccolo punto nero.
  • Prova a passare l’aspirapolvere sullo schermo. Puoi farlo da una distanza di 2-5 cm dallo schermo.
  • Smontare il dispositivo e pulire l’interno dello schermo. La matrice può anche essere pulita dalla polvere (per questo devi stare molto attento).
  • Se le macchie scure non sono scomparse dopo tutte le manipolazioni, la TV Sony, Samsung o di qualsiasi altro produttore deve essere portata in officina per una diagnosi e una riparazione completa.

Come evitare le macchie scure

La corretta cura degli elettrodomestici è la chiave per il loro corretto funzionamento. Per evitare la comparsa di puntini neri sullo schermo della TV, striature sullo schermo di un televisore al plasma e a cristalli liquidi, seguire questi consigli:

  1. Posizionare gli elettrodomestici a una distanza di 20 cm o più da una fonte di calore.
  2. Posiziona la TV su un supporto. Sul pavimento, l’apparecchiatura verrà rinfrescata e ne risulterà un calo di temperatura, dannoso per la TV LCD.
  3. Eliminare la polvere con un panno in microfibra asciutto. È possibile utilizzare scope speciali o detergenti per superfici senza particelle abrasive.
  4. Non surriscaldare l’apparecchiatura. I televisori possono funzionare 24 ore su 24, ma questo ha un effetto negativo sulle prestazioni, sulla resa cromatica e sulla velocità di riproduzione delle immagini.

Conclusione

Prendersi cura del proprio televisore LCD o al plasma in questo modo vi salverà dalla comparsa di macchie scure sullo schermo. Cerca di evitare danni meccanici. Spiega ai bambini che la tecnologia non è un giocattolo. E goditi la TV digitale per anni e anni.

Macchie chiare e colorate e striature vengono rimosse con altri metodi. I metodi di riparazione generale solo in caso di guasto del software. Pertanto, se vengono visualizzati difetti dello schermo, prova a riavviare completamente l’apparecchiatura e ripristinare le impostazioni di fabbrica del modem.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!