Puoi impedire a Whatsapp di pubblicare il tuo numero di telefono

By | Settembre 11, 2020
Puoi impedire a Whatsapp di pubblicare il tuo numero di telefono

I numeri di telefono di centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo sono comparsi nei risultati di ricerca di Google, a causa di una presunta violazione della sicurezza scoperta su WhatsApp dal ricercatore Athul Jayaram. Apparentemente, la funzione “Fai clic per chattare” integrata nell’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, consentirebbe al motore di ricerca di Google di indicizzare i numeri di telefono , in modo che chiunque possa accedervi.

Lo afferma il portale specializzato sulla cibersicurezza ThreatPost, in cui indicano che la società dietro la piattaforma di messaggistica istantanea ha dichiarato che non si tratta di un problema di sicurezza, poiché vengono condivise solo le informazioni che gli stessi utenti hanno deciso di condividere.

La funzione “Fai clic per chattare” condivide i numeri di telefono di migliaia di utenti WhatsApp

Per scoprire come funziona la funzione Fai clic per chattare di WhatsApp, vai alla pagina di aiuto dell’applicazione. Specifica che la funzione “fai clic per chattare” di WhatsApp ti consente di avviare una conversazione con qualcuno senza dover salvare il suo numero di telefono. Per fare ciò, è abilitata l’opzione per creare un collegamento che ti consente di avviare una chat senza aggiungere l’altra persona al nostro elenco di contatti. Questi collegamenti hanno un formato simile al seguente:

https://wa.me/<numero>

Il problema è che, come determinato in un rapporto sulla sicurezza, i numeri di telefono incorporati nel link sono completamente visibili, quindi chiunque abbia quel link in loro possesso conoscerà il nostro numero di telefono. Secondo il ricercatore, una semplice ricerca è stata sufficiente per accedere a un totale di circa 300.000 numeri di telefono.

E, nonostante il fatto che i risultati della ricerca includano il numero di telefono solo in testo normale, senza alcuna informazione personale dell’utente, il ricercatore afferma che è sufficiente fare clic sull’URL associato al risultato della ricerca per accedere al profilo utente, da dove sarebbe possibile estrarre l’immagine del profilo. Da lì, è possibile eseguire tecniche di ricerca inversa per trovare altre informazioni sull’utente, relative all’immagine del profilo estratta dal risultato della ricerca.

Come sapere se il tuo numero di telefono è stato pubblicato

“Attraverso il profilo WhatsApp, è possibile visualizzare l’immagine del profilo dell’utente ed eseguire una ricerca di immagini inversa per trovare gli altri account sui social media e scoprire molto di più su una persona.”

Nonostante tutto, Facebook mantiene la sua posizione indicando che non vi è alcuna violazione della sicurezza relativa alla funzione click-to-chat, ma che si tratta del normale funzionamento dell’applicazione. Per questo motivo, e a causa dell’esistenza di sistemi di blocco che consentono agli utenti di evitare messaggi di spam o chiamate da parte di coloro che potrebbero aver avuto accesso al numero di telefono, cosi hanno rifiutato di premiare il ricercatore con un premio.

Puoi impedire a Whatsapp di pubblicare il tuo numero di telefono

Oltre a ciò che è più ovvio: smetti di usare completamente la funzione clic per chattare per impedire che il nostro numero di telefono venga pubblicato su Google, ci sono altri modi per mantenere sicura la nostra privacy sulla piattaforma di messaggistica.


Disabilitare l’ultima connessione o accesso, limitare la visibilità delle informazioni e dell’immagine del profilo ai nostri contatti e consentire solo ai nostri contatti di includerci nei gruppi, sono alcuni dei modi migliori per impedire ad altre persone di trovarci e identificarci su WhatsApp su tramite il nostro numero di telefono. Tutte queste funzioni sono disponibili nella sezione “Privacy” nel menu delle impostazioni dell’app di messaggistica.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.