Cosa fare quando Messenger si blocca sul telefono

Cosa fare quando Messenger si blocca sul telefono

L’app Facebook Messenger è parte integrante per milioni di utenti di Facebook. Tuttavia, potresti dover affrontare problemi come Messenger non risponde o che si blocca durante una conversazione con amici e familiari. Continua a leggere per scoprire perché sta accadendo e come risolvere l’errore “Purtroppo Messenger si è fermato” su Android.


9 soluzioni per quando le videochiamate di Facebook Messenger non funzionano

1. Riavvia l’app

A volte un semplice trucco come riavviare l’app può risolvere il problema per te. Puoi aprire il menu multitasking, chiudere l’app e poi riaprire l’app e verificare se l’app Messenger funziona.

2. Aggiorna l’app Messenger

Facebook rilascia frequentemente aggiornamenti per l’app Messenger per aggiungere nuove funzionalità e correggere bug. Una build buggy recente potrebbe aver incasinato l’app Messenger. L’azienda risolve rapidamente tali problemi con gli aggiornamenti dell’app tramite il Google Play Store.

  1. Se Messenger si blocca sul tuo telefono Android, apri il Google Play Store.
  2. Vai all’app Messenger e aggiorna l’app all’ultima versione.
  3. Al termine dell’installazione, apri l’app e (forse) non vedrai più l’errore “Purtroppo Messenger si è fermato”.

3. Esci dal programma Messenger beta

Se fai parte del programma beta di Messenger per testare le funzionalità non ancora ufficiali e continui a ricevere l’errore “Sfortunatamente, Messenger si è fermato”, allora è il momento di lasciare il programma.

  1. Apri il Google Play Store sul tuo telefono e vai alla pagina dell’app Messenger.
  2. Scorri verso il basso e vedrai un’opzione per lasciare il programma.
  3. Disinstalla l’app e scarica la versione stabile dal Google Play Store.

4. Svuota la memoria dell’app Messenger

Se utilizzi molto l’app Messenger, consumerà una quantità folle di spazio di archiviazione sul dispositivo. A volte, potrebbe rallentare la risposta dell’app e restituire l’errore “Sfortunatamente, Messenger si è fermato”.

Il sistema operativo Android ti consente di pulire la memoria sul telefono. Ecco come fare.

  1. Apri l’app Impostazioni sul telefono.
  2. Scorri verso il basso fino a Archiviazione.
  3. Seleziona Altre app.
  4. Trova Messenger dall’elenco. Toccalo.
  5. Tocca Cancella memoria dal menu seguente.

Ora, questi sono molti passaggi per eseguire una singola attività. In alternativa, puoi premere a lungo sull’icona dell’app Messenger e selezionare l’opzione Informazioni app per passare direttamente alla sezione Archiviazione.


Cos’è la modalità Vanish su Facebook Messenger e Instagram

5. Cancella la cache dell’app Messenger

Una cache piena può rovinarti la giornata. Ogni app Android raccoglie i dati nella cache per ricordare le tue informazioni di accesso e altri dati per accelerare la navigazione e il processo di apertura dell’app.

La cancellazione della cache dell’app Messenger può correggere l’errore “Purtroppo Messenger si è fermato” o “Messenger non disponibile”. Segui i passaggi seguenti.

  1. Apri l’app Impostazioni sul telefono.
  2. Scorri verso il basso fino a Archiviazione.
  3. Seleziona Altre app.
  4. Trova Messenger dall’elenco. Toccalo.
  5. Tocca Cancella cache dal menu seguente.

Come accennato in precedenza, puoi premere a lungo l’icona dell’app Messenger e selezionare Informazioni app dal menu mobile. Ti porterà direttamente alla schermata delle informazioni dell’app Messenger sepolta nelle Impostazioni.

6. Rimuovere le app dal menù multitasking

Se utilizzi un telefono Android con solo 3 GB o 4 GB di RAM, tenere aperte più app in background potrebbe non essere saggio. È necessario rimuovere tali app dall’elenco e fare spazio per l’apertura di nuove app come Messenger. Apri il menu multitasking sul tuo telefono e rimuovi le app irrilevanti dall’elenco.

7. Escludere Messenger da Digital Wellbeing

Messenger è sicuramente un’app avvincente. Utilizzando l’app Digital Wellbeing, puoi impostare il limite di tempo per l’utilizzo dell’app durante la giornata.

Se raggiungi il limite di tempo di utilizzo di Messenger nell’arco della giornata, vedrai un’icona grigia dell’app e non potrai utilizzare l’app. Segui i passaggi seguenti per escludere Messenger dall’elenco dei limiti delle app. Ecco come fare.

  1. Apri l’app Impostazioni sul telefono.
  2. Scorri verso il basso fino a Benessere digitale e controllo genitori.
  3. Tocca il grafico di utilizzo.
  4. Scorri verso il basso per visualizzare l’app Messenger con un limite di tempo.
  5. Toccalo e seleziona Elimina dal seguente menu.

8. Usa Messenger Lite

Se l’app Messenger predefinita ti dà ancora problemi frequenti, è ora di optare per l’app Messenger Lite dal Google Play Store. La versione Messenger Lite non racchiude tutte le funzionalità dell’app Messenger. In un certo senso, Messenger Lite è una versione leggera dell’app Messenger.


Hai risolto i problemi con Messenger?

Facebook Messenger continua a saltare la classifica della popolarità ogni giorno che passa. Se hai ancora problemi con l’app, segui i passaggi precedenti e correggi l’errore “Purtroppo Messenger si è fermato” o “Messenger non funziona” sul tuo telefono Android. Quale trucco ha funzionato per te?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.