QHD vs. 4K: quale è meglio per la tua TV o monitor?

By | Luglio 19, 2021
QHD vs. 4K

4K vs. QHD in cosa sono diversi? Termini come HD, FHD, QHD, 4K e 8K sono molto usati oggigiorno. E se non sei un esperto, sapere cosa significano e se ci sono o meno vantaggi unici, a volte è difficile.

Due delle risoluzioni di livello superiore sono QHD e 4K. Molti smartphone, TV e monitor di computer li utilizzano. Ma in cosa differiscono queste due risoluzioni? Diamo un’occhiata e ti aiutiamo a risolvere il dibattito QHD vs. 4K.

Che cos’è la QHD?

Conosciuto anche come “Quad High Definition“, uno schermo QHD è di 2560×1440 pixel. Questo è quattro volte superiore a un televisore o monitor standard ad alta definizione (HD), che è 1280×760 pixel.

Quando si tratta di risoluzione QHD, uno schermo avrà 3.686.400 pixel su di esso. Questa è una densità di circa 489,5 pixel per pollice quadrato su uno schermo da sei pollici. QHD è la risoluzione standard per gli schermi degli smartphone di punta rilasciati al giorno d’oggi.

Un display Full HD (1920×1080 pixel) avrebbe una densità di pixel di circa 367 pixel per pollice quadrato. Nel frattempo, la densità di uno schermo HD standard è di circa 244 pixel per pollice quadrato.

I display più grandi, come monitor e TV, hanno una densità di pixel inferiore. Un monitor per computer QHD da 24 pollici avrà una densità di pixel di circa 122,3 pixel per pollice quadrato.

Per questo motivo, non è la scelta più popolare tra i giocatori che siedono molto vicino ai loro monitor. La dimensione dello schermo aggiunta può portare lo spettatore a vedere pixel nel contenuto.


Che cos’è il 4K?

Il 4K si chiama 2160p. Viene anche spesso definito ultra alta definizione (UHD), ma in realtà c’è una differenza tra 4K e UHD. Un display 4K sarà di 3.840×2.160 pixel, per un totale di oltre 8,2 milioni di pixel. Su un display da sei pollici, questo sarebbe 734 pollici per pollice quadrato.

Sui monitor, un monitor da gioco 4K standard da 24 pollici avrà circa 183,6 pixel per pollice quadrato.

Tecnicamente, il nome “4K” è impreciso. La “K” in 4K sta per quante migliaia di pixel ci sono in lunghezza. QHD è chiamato 2K perché ha più di 2.000 pixel in lunghezza. Tuttavia, 4K è di 3.840 pixel quando si passa a questo.

Il 4K è molto più popolare nel mercato televisivo che sugli smartphone. Il primo smartphone con display 4K è stato il Sony Z5 Premium del 2015. Ma la risoluzione aggiunta alla fine ha aggiunto poco all’esperienza utente complessiva.


QHD vs. 4K: il 4K è davvero migliore?

Sebbene il 4K racchiuda più pixel in ogni pollice quadrato di schermo, non è così secco come la maggior parte delle persone potrebbe pensare. Ci sono altre cose che devono essere prese in considerazione, sono descritte di seguito.

Come si vede da vicino

Quando ingrandisci il contenuto sullo schermo, il 4K viene visualizzato in primo piano. La risoluzione aggiunta è utile se stai cercando di rivedere contenuti come video o foto.

Come appaiono da lontano

Quando si tratta di come appaiono queste risoluzioni da lontano, non c’è una vera differenza percepibile tra loro. La visualizzazione di un display QHD in un soggiorno o in un bar affollato elimina la necessità di aggiungere pixel. Per questo motivo, il QHD può guadagnare alcuni punti rispetto al 4K.

Vale anche la pena ricordare che il 4K consuma più energia del QHD. I pixel aggiuntivi consumano più energia di quanto la maggior parte delle persone pensi. Se, a distanza, non c’è modo di distinguere la differenza tra le risoluzioni, è più efficiente dal punto di vista energetico acquistare un display QHD.

Allora cosa scegliere tra QHD vs. 4K

Quando si tratta di individuare le differenze tra 4K e QHD, è difficile stare da una parte. Nel grande schema delle cose, non puoi sbagliare con nessuno dei due. Se vuoi esaminare da vicino il contenuto che stai consumando, il 4K è la strada da percorrere.

Se vuoi risparmiare soldi, pur continuando a vedere un bel display, allora QHD fa per te. In ogni caso, avrai comunque un’ottima esperienza visiva.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!