Qual è la differenza tra display Amoled e LCD?

By | Febbraio 20, 2021
AMOLED o LCD

Una delle parti più grandi e importanti di qualsiasi smartphone è il display. Il display è qualcosa con cui interagisci dozzine di volte ogni giorno. È la tua finestra sulle app e sugli strumenti che compongono uno smartphone. I display sono diventati incredibilmente buoni nel corso degli anni, ma rientrano ancora in due tipi.


Ogni smartphone oggi ha uno dei due tipi di display: AMOLED o LCD. Questi display sono molto diversi, ma entrambi presentano dei vantaggi. AMOLED è ciò che troverai principalmente sui telefoni Samsung e su alcuni altri dispositivi. La maggior parte degli smartphone, compreso l’iPhone, dispone di display LCD. Allora qual è la differenza tra i due? Andiamo a vedere.

AMOLED

AMOLED è l’acronimo di “Active Matrix Organic Light Emitting Diode”. Questi display sono costituiti da uno strato molto sottile di polimeri che si illuminano quando viene fornita la corrente elettrica. Ci sono due principali vantaggi con AMOLED. A causa del design, i pannelli AMOLED possono essere molto sottili e non richiedono retroilluminazione.

Probabilmente hai sentito dire che i display AMOLED hanno “neri puri”. Questo perché i pixel neri non sono illuminati da una retroilluminazione. Non c’è letteralmente luce proveniente dai pixel neri. Il risultato sono colori vividi con contrasto elevato. I display AMOLED possono essere più efficienti dal punto di vista energetico, poiché non tutti i pixel sono illuminati.

LCD

LCD sta per “Liquid Crystal Display”. Questi display sono molto più comuni da vedere. La TV e il laptop probabilmente dispongono di display LCD. Come suggerisce il nome, l’LCD è letteralmente costituito da cristalli liquidi. Ma ciò significa che richiede doppi pannelli di vetro e retroilluminazione. I display LCD non sono sottili come AMOLED.

Poiché i display LCD hanno una retroilluminazione, anche i pixel neri sono leggermente illuminati. I colori non sono così vibranti e il contrasto non è così alto. Il vantaggio dell’LCD è che i colori generalmente sembrano più realistici. Non vedi molto i colori “nero puro” nel mondo reale.


Un termine comune che accompagna i display LCD sui telefoni è “IPS”, che sta per “commutazione in aereo”. IPS offre angoli di visualizzazione più ampi rispetto ad altri tipi di display LCD, motivo per cui è preferito per gli smartphone.

Vantaggi svantaggi

AMOLED e LCD hanno entrambi i rispettivi vantaggi e svantaggi. Molte persone preferiscono i colori vivaci e il nero puro dei display AMOLED. Il nero puro è particolarmente bello se guardi spesso il tuo telefono di notte. Tuttavia, il colore sui display AMOLED (in particolare i telefoni Samsung) non è realistico.

I display LCD spesso sembrano più spenti e smorzati rispetto agli AMOLED perché non hanno lo stesso livello di contrasto. Questa è in realtà una buona cosa se vuoi che i colori appaiano più realistici. Un’altra cosa da confrontare è il consumo energetico. I display AMOLED non richiedono retroilluminazione. I display LCD si. Ciò rende i display AMOLED leggermente più efficienti dal punto di vista energetico. Puoi utilizzare uno sfondo nero puro per risparmiare energia perché i pixel non sono illuminati.

I display LCD tendono ad apparire più blu, mentre i display AMOLED tendono a sembrare più gialli. Questo è un altro motivo per cui AMOLED è generalmente migliore per i tuoi occhi. La luce blu è ciò che ti tiene sveglio la notte. I display LCD di solito hanno impostazioni della temperatura del colore per filtrare il blu, ma non sarai mai in grado di ottenere i neri puri.

Chi è migliore?

È impossibile dire che un display sia migliore dell’altro. Non tutti i display LCD hanno lo stesso aspetto, così come non tutti i display AMOLED hanno lo stesso aspetto. In definitiva, dipende dalle preferenze dell’utente. Alcune persone amano il colore incisivo di AMOLED, altre persone odiano. Lo stesso si può dire per LCD.

Le persone discuteranno su cosa sia la tecnologia superiore, ma alla fine della giornata, tutto ciò che conta è ciò che sembra migliore ai tuoi occhi. La buona notizia è che ci sono opzioni eccellenti per entrambi. Samsung produce eccellenti display AMOLED. LG e HTC hanno telefoni con ottimi display LCD. Android è tutto basato sulla scelta, quindi decidi quale ti piace di più e divertiti. Preferisci AMOLED o LCD? Perché?

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!