Qual è la differenza tra Google Foto e Google Drive?

Qual è la differenza tra Google Foto e Google Drive?

A parte il nome, qual è la differenza tra Google Foto e Google Drive? Sincronizza e archivia foto e video. Entrambi funzionano nel cloud. Entrambi hanno spazio di archiviazione gratuito come parte del tuo account Google complessivo. Quindi quale dovresti davvero scegliere per cosa?


Come configurare Google Foto e salvare tutte le tue foto e video su Android

Google ha la forma per fornire app che svolgono compiti molto simili tra loro e questo è solo un esempio. Due prodotti cloud che offrono ampio spazio di archiviazione gratuito per file e foto. Entrambi accessibili dalla pagina di Google ed entrambi in grado di sincronizzarsi con altri dispositivi. Diamo una rapida occhiata a ciascuno.

GOOGLE FOTO

Google Foto è ottimizzato per le immagini e supporta principalmente formati di file di immagini. A differenza di Google Drive, Google Foto supporta solo formati di file di immagini, video e GIF, pertanto altri file sono inutilizzabili in Foto. 

Inoltre, diversamente da Drive, se selezioni Archiviazione immagini di alta qualità, otterrai spazio illimitato anziché la generosa ma illimitata quota all’interno di Drive.


Google Foto ha l’aspetto della maggior parte delle app di Google. Una semplice interfaccia bianca con un menu a sinistra, un’icona delle impostazioni in alto a destra e le tue immagini e cartelle al centro. 

Come usare FotoScan di Google Foto sul tuo PC Windows & MAC

Da qui è possibile aprire, modificare leggermente le immagini in base alle proprie esigenze. C’è anche la possibilità di condividere immagini, creare una presentazione e creare album.

Le funzionalità dell’app sono volutamente leggere. Quello che fa, lo fa bene. Dopotutto è l’archiviazione di foto, quindi le funzionalità di modifica sono minime, alcuni filtri, modifiche del colore e strumenti di rotazione, ma il gioco è fatto. 

Per i video e le GIF non ci sono opzioni di modifica reali. Solo l’opportunità di smanettare o visualizzare all’interno dell’app.


Ciò che Google Photos fa bene è rendere il più semplice possibile archiviare i tuoi contenuti nel cloud. Upload e download sono veloci, c’è un’app di sincronizzazione che puoi usare se ti piace o puoi eseguire la sincronizzazione manualmente. Apri Google Foto, trascina le tue foto e lascia che l’app faccia il resto.

Come scaricare le foto da Google Foto velocemente?

GOOGLE DRIVE

Google Drive è la mia app di archiviazione cloud preferita. Anche se utilizzo Windows, OneDrive è troppo fine e troppo soggetto a blocchi o errori. Google Drive funziona e basta. Dove differisce da Google Foto è principalmente nei tipi di file che gestisce. 

Per quanto ne so dalla sperimentazione, Drive può gestire tutti i tipi di file inclusi immagini e video.

Google Drive ha la stessa sensazione minima di altre app e mantiene le funzioni principali in primo piano. L’interfaccia utente bianca non è esattamente attraente, ma mantiene l’attenzione sui file, che è quello di gestire la tua memoria e i tuoi file. 


Google Drive ha lo stesso layout della galleria di Foto con i file al centro e le opzioni di menu nella parte sinistra.

Anche se puoi archiviare immagini in Google Drive, non ci sono le funzioni di modifica di Foto. Questa è pura memoria, quindi ogni modifica dovrà essere eseguita localmente sul tuo computer o all’interno di Foto una volta trasferita. È possibile collegare le due app, se necessario.

Come caricare vecchie foto su Google Foto dal tuo PC

Dove Google Drive differisce dalle foto a parte il tipo di file è nella gestione dei file. In Google Foto, le immagini vengono caricate e ordinate automaticamente in cartelle o prendono la gerarchia dalla fonte da cui sono state sincronizzate. 

In Google Drive, puoi spostare, aggiungere o creare cartelle liberamente e copiare o spostare i file come ritieni opportuno. È una cosa piccola ma semplifica la gestione della memoria.

Come menzionato in Google Foto, a seconda di come utilizzi le tue app Google, un’altra differenza fondamentale è che tutto ciò che memorizzi in Google Drive conta ai fini del limite di archiviazione. A differenza delle foto in cui la selezione di Alta qualità non conta ai fini di tale limite, tutto ciò che memorizzi su Drive lo fa.

Come scaricare le foto da Google Foto e Drive … in pochi minuti

VISUALIZZA LE FOTO DI GOOGLE IN GOOGLE DRIVE

Se hai immagini memorizzate in Foto e desideri visualizzarle in Drive, puoi farlo. Come puoi sincronizzare le immagini archiviate in Drive in Foto.

  1. Accedi a Google Drive e seleziona l’icona a forma di ingranaggio.
  2. Seleziona Crea una cartella di Google Foto e attiva “Metti automaticamente le tue foto di Google in una cartella in I miei file”.

Se utilizzi un telefono Android, procedi come segue:

  1. Apri l’app Google Foto e seleziona l’icona Impostazioni a tre righe.
  2. Attiva Google Drive.
  3. Seleziona Google Foto in Impostazioni e seleziona Aggiungi automaticamente.

Come eseguire la scansione antivirus di Google Drive

Entrambi ti consentiranno di visualizzare le immagini archiviate in Google Foto durante l’accesso a Google Drive.

Quindi qual è la differenza effettiva tra Google Foto e Google Drive? In realtà non molto. Google Foto è ottimizzato per l’archiviazione delle immagini e ha funzioni di modifica minori. Google Drive può archiviare qualsiasi cosa e non ha alcuna funzione di modifica. 

Puoi collegare i due insieme e vedere le immagini archiviate in Foto sulla tua app Drive. Questo è quanto posso dire!

Come scaricare tutti i file di Google Drive su PC o Mac

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*