Qual è la migliore risoluzione per la stampa di foto?

Qual è la migliore risoluzione per la stampa di foto?

Quando si tratta di megapixel, averne molti non è sempre cosi importante. È facile confondersi sul numero di pixel necessari in un’immagine. Ma, quando dovete prendere una decisione, tutto si riduce a come userete la foto e le dimensioni di stampa. Ecco una tabella utile per aiutarti a determinare quanti pixel hai bisogno per stampare foto di dimensioni standard su una stampante a getto d’inchiostro o tramite un servizio di stampa online.

È importante comprendere i termini relativi alla dimensione e alla risoluzione dell’immagine:

  • Pixel per pollice (PPI): una misura della risoluzione dell’immagine che definisce la dimensione con cui verrà stampata un’immagine
  • Punti per pollice (DPI): una misura della risoluzione della stampante che definisce quanti punti di inchiostro vengono posizionati sulla pagina quando l’immagine viene stampata
  • Megapixel (MP): un milione di pixel, sebbene questo numero sia spesso arrotondato quando si descrive la risoluzione della fotocamera digitale

Meno di 2 MP

Adatto solo per la visualizzazione su schermo e stampe in formato portafoglio

2 MP = 1600 x 1200 pixel

Alta qualità: 4 x 6 pollici, 5 x 7 pollici

Qualità accettabile: 8 x 10 pollici

3 MP = 2048 x 1536 pixel

Alta qualità: 8 x 10 pollici

Qualità accettabile: 10 x 13 pollici

4 MP = 2272 x 1704 pixel

Alta qualità: 9 x 12 pollici

Qualità accettabile: 12 x 16 pollici

5 MP = 2592 x 1944 pixel

Alta qualità: 10 x 13 pollici

Qualità accettabile: 13 x 19 pollici

Quando superi i 5 megapixel, è probabile che tu sia un fotografo professionista che utilizza apparecchiature di fascia alta e dovresti già avere una conoscenza dei concetti di dimensione e risoluzione dell’immagine.

Megapixel Madness

I produttori di fotocamere digitali fanno credere a tutti i clienti che un avere un numero elevato di pixel è sempre migliore; tuttavia, come puoi vedere dal grafico qui sopra a meno che tu non abbia una stampante a getto d’inchiostro di grande formato, una foto superiore ai 3 MP è più di quanto la maggior parte delle persone avrà mai bisogno.

A volte, tuttavia, avere molti megapixel può essere utile. Molti megapixel possono dare ai fotografi amatoriali la libertà di ritagliare / modificare in modo più aggressivo le loro foto, quando non riescono ad avvicinarsi al soggetto come vorrebbero. Il compromesso, sono file più grandi che richiedono molto spazio nella memoria della fotocamera e più spazio di archiviazione sul computer.

Il costo dello spazio di archiviazione aggiuntivo è probabilmente utile, soprattutto in quei momenti in cui catturi una foto importante e vuoi stamparla in grande formato per avere una buona inquadratura.

Ricorda che puoi sempre utilizzare un servizio di stampa online se la tua stampante non è in grado di gestire stampe di grande formato.

Conclusione

La cosa più importante da capire è che non dovresti aumentare il valore PPI di una foto aumentando le dimensioni dell’immagine e i valori di risoluzione con Photoshop o altre app per l’elaborazione delle immagini.

Quando lo fai, la dimensione del file finale e le dimensioni dell’immagine aumentano notevolmente e le informazioni sul colore in quei nuovi pixel sono solo una “ipotesi migliore” da parte del computer. In conclusione, se un’immagine ha una risoluzione di 200 PPI o inferiore, non dovrebbe mai essere stampata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*