Qualcomm Snapdragon 8cx 5G, il primo processore con 5G e 7 nm per PC

By | Febbraio 27, 2019

Sembra che Intel abbia un nuovo rivale. Almeno, nel campo dei processori per notebook ultrasottili. Qualcomm ha annunciato al MWC 2019 di Barcellona il primo processore per PC con tecnologia 7 nm e connessione 5G, il nuovo Qualcomm Snapdragon 8cx 5G.


Questo nuovo processore ARM è progettato per l’uso nei PC notebook ultrasottili, con un nuovo concetto che la società di San Diego chiama “Sempre attivo, sempre connesso. (Always On, Always Connected)

Un computer portatile equipaggiato con Qualcomm Snapdragon Soc 8cx 5G può scaricare dati a diversi Gbps, grazie alla connessione 5G. Inoltre, sarà sempre acceso e sarà sempre connesso. Il basso consumo del processore permetterà alla batteria di durare diversi giorni, anche se lasciamo il PC sempre acceso, come facciamo con un telefono cellulare. Anche se logicamente, quando non lo usiamo, entrerà in modalità sleep.

Qualcomm ha presentato tre mesi fa il suo primo processore per PC, Snapdragon 8cx, per Intel Core i5 (anche se nei test effettivi, sembra che le prestazioni siano leggermente inferiori). 

Qualcomm Snapdragon 8cx 5G con modem Snapdragon X55 5G di seconda generazione

Ora al MWC 2019 di Barcellona, ​​ha rilasciato il nuovo Snapdragon 8cx 5G, che aggiunge il modem Snapdragon X55 5G di seconda generazione.

Non solo è il primo processore per PC con connessione 5G, ma è anche la prima CPU per computer con tecnologia a 7 nm, sebbene AMD abbia anche annunciato i suoi nuovi processori Ryzen 3000 a 7 nm. Vedremo chi li rilascia prima … Qualcomm garantisce che i primi PC con Snapdragon 8cx 5G arriveranno alla fine del 2019.

Anche se è un processore ARM per PC sarà compatibile con tutti i programmi per PC, dal momento che Microsoft ha sviluppato una versione di Windows 10 per ARM.

L’annuncio è un nuovo mal di testa per Intel, che è rimasto bloccato a 14 nanometri per anni. Ha annunciato processori a 10 nanometri entro la fine dell’anno, ma senza offrire informazioni accurate.

Con la concorrenza di AMD nelle CPU per giochi e desktop, e ora Qualcomm per i laptop ultra-sottili, Intel è più pressurizzata che mai e rischia di perdere l’egemonia zona PC. Sarà un 2019 molto interessante …

Snapdragon 855, questo è il nuovo processore Qualcomm con 5G e NPU

Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.