Come vedere quale versione di Windows è installata

By | Ottobre 6, 2021
quale versione di Windows

Potrebbe essere necessario sapere quale versione di Windows hai prima di eseguire un aggiornamento. Puoi vedere rapidamente quale versione di Windows scrivendo “winver” nel box di ricerca in basso a sinistra. In Windows 10 e Windows 11, puoi anche andare al menu “Informazioni” del tuo computer per avere ulteriori informazioni. Gli utenti di Windows 8 possono aprire il menu “Informazioni PC” per sapere che Windows hai.


A causa della presenza di numerose versioni di Windows, potresti voler sapere quale versione stai utilizzando. Le sezioni seguenti mostrano quale versione di Windows è attualmente installata sul tuo computer (ad es. Windows 10 o Windows 11) e la versione specifica e i numeri di build.

Sai quale versione di Windows è installata sul tuo PC? La maggior parte delle volte, non c’è motivo di preoccuparsene. Ma se stai cercando di aggiornare il tuo sistema operativo o di utilizzare un programma che richiede una versione specifica, devi saperlo.

Fortunatamente, ogni versione di Windows ti consente di vedere quale versione di Windows è installata in alcuni modi. Ecco i modi più semplici per verificare esattamente quale versione di Windows hai in Windows 11, Windows 10 e Windows 8. Per aggiornare il tuo PC a Windows 11, leggi la nostra guida all’aggiornamento di Windows.

Prima un po’ di chiarezza

Prima di iniziare, cerchiamo di capire che cos’è la versione, l’edizione e la build. Le versioni di Windows si riferiscono a una versione principale di Windows. Finora Microsoft ha rilasciato Windows 95, Windows 98, Windows ME, Windows 2000, Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows 10 e Windows 11.

Per l’ultimo Windows 11, Microsoft rilascia aggiornamenti delle funzionalità due volte all’anno (circa ogni sei mesi). Gli aggiornamenti delle funzionalità sono versioni tecnicamente nuove di Windows 11, che diventano disponibili durante la primavera e l’autunno. Questi sono anche noti come rilasci “semestrali” che apportano nuove funzionalità e miglioramenti al sistema operativo.

Come vedere quale versione di Windows è installata

Questo metodo funzionerà per ogni versione di Windows. L’unica differenza tra loro è dove si trova la funzione di ricerca; in Windows 10 e 8 sarà nel menu Start sul lato sinistro della barra degli strumenti e in Windows 11 sarà l’icona della lente di ingrandimento al centro della barra degli strumenti.

  1. Aprire il menu di ricerca.
  2. Digita “winver” nella casella di ricerca e premi Invio.

Dovresti vedere la casella Informazioni su Windows con le informazioni sulla versione di Windows. Se vuoi sapere più di quale versione di Windows hai, puoi aprire un altro menu per trovare il tipo esatto di CPU del tuo PC, il numero ID e altro.

Come vedere quale versione di Windows è installata tramite il prompt dei comandi

Inoltre, puoi controllare la versione di Windows, l’edizione e i dettagli del numero di build sul prompt dei comandi utilizzando una semplice riga di comando systeminfo.

  • Apri il prompt dei comandi come amministratore,
  • Ora digita il comando systeminfo, quindi premi il tasto Invio sulla tastiera,

Questo mostrerà tutta la configurazione del sistema con il nome del sistema operativo installato, la versione, l’edizione e la build di Windows installate sul sistema, la data di installazione del sistema operativo, gli aggiornamenti rapidi installati e altro.

Sapere la versione di Windows che sto utilizzando tramite le informazioni di sistema

Allo stesso modo, puoi anche aprire la finestra Informazioni di sistema che non solo fornisce informazioni sulle versioni di Windows, ma elenca anche altre informazioni come risorse hardware, componenti e ambiente software.

  • Premi la scorciatoia da tastiera Windows + R,
  • Digita msinfo32 e fai clic su OK per aprire la finestra delle informazioni di sistema.

Sotto il riepilogo del sistema, otterrai tutte le informazioni sulla versione di Windows e i dettagli del numero di build.

Come vedere le caratteristiche del PC Windows

In Windows 11 e Windows 10

  1. Fare clic sull’icona Start, quindi selezionare l’opzione Impostazioni.
  2. Nel menu Impostazioni, selezionare Sistema.
  3. Nella pagina Sistema e fare clic su Informazioni su. Questa sarà l’ultima opzione in fondo alla pagina Sistema.

Vedrai una pagina piena di informazioni sul tuo PC. Ciò includerà il nome attuale del tuo PC, il tipo di CPU che hai, la tua RAM e i numeri ID del tuo dispositivo.

In Windows 8

  1. Premi il tasto Windows + I sulla tastiera per aprire il menu Impostazioni.
  2. In Impostazioni, fare clic su Modifica impostazioni PC.
  3. Fare clic su PC e dispositivi, quindi su Informazioni sul PC.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.