Quale versione di Windows ho?

By | Ottobre 3, 2019
Quale versione di Windows ho

Come sapere quale versione di Windows è installata sul tuo computer? Sai quale versione di Windows hai? Sebbene di solito non sia necessario conoscere il numero esatto di versione per qualsiasi versione di Windows installata, le informazioni generali sulla versione del sistema operativo in uso sono molto importanti.


Come disabilitare Windows Firewall in Windows 10, 8, 7, Vista e XP

Tutti dovrebbero sapere tre cose sulla versione di Windows che hanno installato: la versione principale di Windows, come 1087, ecc.; l’edizione di quella versione di Windows, come Pro, Ultimate, ecc.; e se quella versione di Windows è a 64 o 32 bit.

Se non sai quale versione di Windows hai, non saprai quale software installare, quale driver scegliere per aggiornare – potresti anche non sapere quali indicazioni seguire per ricevere aiuto!

Tieni presente che le icone della barra delle applicazioni e le voci del menu Start in queste immagini potrebbero non essere esattamente ciò che hai sul tuo computer. Tuttavia, la struttura e l’aspetto generale di ciascun pulsante Start saranno gli stessi, purché non sia installato un menu Start personalizzato.

Come trovare la versione di Windows con un comando

Mentre le immagini e le informazioni di seguito sono il modo migliore per determinare la versione di Windows in esecuzione, non è l’unico modo. C’è anche un comando che puoi eseguire sul tuo computer che visualizzerà una schermata Informazioni su Windows con la versione di Windows inclusa.

È davvero facile farlo indipendentemente dalla versione di Windows in uso; i passaggi sono identici.

È sufficiente richiamare la finestra di dialogo Esegui con la scorciatoia da tastiera WIN + R (tenere premuto il tasto Windows e quindi premere R una volta). Una volta visualizzata la casella, inserisci winver (indica la versione di Windows).

Windows 10

Hai Windows 10 se vedi un menu Start come questo quando selezioni il pulsante Start dal desktop. Se fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start, vedrai il menu Power User.

L’edizione di Windows 10 che hai installato, così come il tipo di sistema (64-bit o 32-bit), possono essere trovati elencati nell’applet Sistema nel Pannello di controllo.

Windows 10 è il nome assegnato a Windows versione 10.0 ed è l’ultima versione di Windows. Se hai appena ricevuto un nuovo computer, c’è una probabilità del 99% di avere Windows 10 installato. (Forse più vicino al 99,9%!)

Il numero di versione di Windows per Windows 10 è 10.0.

Windows 8 o 8.1

Hai Windows 8.1 se vedi un pulsante Start in basso a sinistra sul desktop e selezionandolo accedi al menu Start. 

Hai Windows 8 se non vedi affatto un pulsante Start sul desktop.

Il menu Power User quando si fa clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start in Windows 10, è disponibile anche in Windows 8.1 (e lo stesso vale per il clic con il pulsante destro del mouse sull’angolo dello schermo in Windows 8).

L’edizione di Windows 8 o 8.1 che stai utilizzando, così come le informazioni sul fatto che quella versione di Windows 8 sia a 32-bit o 64-bit, si trovano tutte nel Pannello di controllo dell’applet di sistema.

Se non sei sicuro di utilizzare Windows 8.1 o Windows 8, vedrai anche le informazioni elencate nell’applet Sistema.

Windows 8.1 è il nome assegnato a Windows versione 6.3 e Windows 8 è Windows versione 6.2.

Windows 7

Hai Windows 7 se vedi un menu Start simile a questo quando selezioni il pulsante Start.

I pulsanti Start e i menu Start di Windows 7 e Windows Vista (in basso) sembrano molto simili. Il pulsante Start di Windows 7, tuttavia, si inserisce completamente nella barra delle applicazioni, a differenza di quello per Windows Vista.

Le informazioni sulla versione di Windows 7 in uso, nonché se a 64 o 32 bit, sono tutte disponibili nel Pannello di controllo dell’applet di sistema.

Windows 7 è il nome assegnato a Windows versione 6.1.

Windows Vista

Hai Windows Vista se, dopo aver fatto clic sul pulsante Start, vedi un menu che assomiglia molto a questo.

Come hai letto nella sezione Windows 7 sopra, entrambe le versioni di Windows hanno pulsanti e menu Start simili. Un modo per distinguerli è guardare il pulsante stesso: quello in Windows Vista, a differenza di Windows 7, si estende sopra e sotto la barra delle applicazioni.

Le informazioni sull’edizione di Windows Vista in uso e sul fatto che la versione di Windows Vista sia a 32 o 64 bit, sono tutte disponibili dall’applet di sistema, disponibile nel Pannello di controllo.

Windows Vista è il nome assegnato a Windows versione 6.0.

Windows XP

Hai Windows XP se il pulsante Start include sia un logo Windows che la parola “Start”. Nelle versioni più recenti di Windows, come puoi vedere sopra, questo pulsante è solo un pulsante (senza testo).

Un altro modo in cui il pulsante Start di Windows XP è unico rispetto alle versioni più recenti di Windows è che è orizzontale con un bordo curvo a destra. Gli altri, come visto sopra, sono o un cerchio o un quadrato.

Come altre versioni di Windows, puoi trovare l’edizione di Windows XP e il tipo di architettura dall’applet Sistema nel Pannello di controllo.

Windows XP è il nome assegnato a Windows versione 5.1.

A differenza delle versioni più recenti di Windows, alla versione a 64 bit di Windows XP è stato assegnato il proprio numero di versione: Windows versione 5.2.

Come disabilitare un dispositivo in Gestione dispositivi in ​​Windows

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.