Quale versione Windows ho?

By | Aprile 11, 2022
versione Windows

Sia i vecchi che i nuovi utenti di Windows si pongono l’annosa domanda: “Che Windows ho?” A volte, non è così facile da sapere come penseresti, soprattutto se è da poco che usi Windows. È importante sapere quale versione di Windows stai utilizzando. Non solo semplifica la ricerca di articoli sul tuo sistema, ma può tornare utile in molte altre situazioni. Immagina di dover risolvere un errore o di installare una nuova applicazione, e non conosci la versione Windows installata.

Leggi anche: Come aggiornare Windows

Come faccio a sapere che Windows ho, i trucchi

Per sapere versione Windows che stai utilizzando, segui questi 3 passaggi, seleziona il pulsante Start > Impostazioni > Sistema > Informazioni su. Apri Informazioni sulle impostazioni. In Specifiche del dispositivo > Tipo di sistema, verifica se stai utilizzando una versione di Windows a 32 o 64 bit. Sotto le specifiche di Windows, controlla quale edizione e versione di Windows è in esecuzione sul tuo dispositivo. Pronto! È stato facile, giusto?

Se ti sei mai posto questa domanda, non preoccuparti. Questo articolo spiegherà tre semplici modi per verificare quale versione Windows stai utilizzando sul tuo computer. Fortunatamente, non ci sono molte opzioni poiché Windows ha rilasciato una quantità limitata di nuove versioni del sistema operativo. Potrai identificare il tuo in pochi minuti utilizzando la nostra guida.

Come vedere versione Windows tramite il comando Winver

La prima cosa che devi fare è premere contemporaneamente il logo Windows e i tasti R sulla tastiera. Questa è una scorciatoia per aprire l’utilità Esegui. Adesso digita “cmd” senza le virgolette e premere il pulsante OK. In questo modo verrà eseguito il prompt dei comandi. Digita “winver” e premi il tasto Invio sulla tastiera. Questo eseguirà il comando, aprendo la finestra di Winver dove puoi vedere la tua versione sistema operativo.

Esecuzione di winver dall’utilità Esegui

Analogamente alla guida precedente, premi contemporaneamente il logo Windows e i tasti R sulla tastiera per aprire l’utilità Esegui. Digitare “winver” senza virgolette e fare clic sul pulsante OK. Questo evita di dover utilizzare il prompt dei comandi per cercare la versione esatta di Windows. Più veloce.

Esecuzione di winver dalla ricerca

Apri lo strumento di ricerca (incorporato nel menu Start in alcune versioni di Windows). Digita “winver” senza virgolette e avvia l’utilità dai risultati della ricerca. Dopo aver aperto Winver utilizzando uno dei metodi sopra, sarai accolto da una nuova finestra che ti dice tutto sulla tua versione di Windows. Puoi visualizzare informazioni dettagliate sulla tua versione, nonché informazioni sulla build. Puoi anche verificare a chi è concessa la licenza della tua copia di Windows utilizzando l’utilità winver.

Leggi anche: Come disattivare Windows Defender in tutti i modi e su tutti i dispositivi

Verifica versione Windows tramite il pannello di controllo

Il Pannello di controllo fa parte della maggior parte delle versioni di Windows ed è accessibile in modo relativamente semplice. Di seguito è riportata una guida su come aprire il Pannello di controllo su qualsiasi versione di Windows, quindi utilizzarlo per ottenere informazioni sulla tua copia esatta del sistema operativo.


Apri lo strumento di ricerca (incorporato nel menu Start in alcune versioni di Windows). Digitare le parole Pannello di controllo e avviare l’applicazione dai risultati. Assicurati che i tuoi articoli siano ordinati per Categoria. Usando questo, puoi fare clic sull’intestazione Sistema e sicurezza per rivelare ulteriori opzioni. Fare clic sull’intestazione Sistema nella nuova pagina. La nuova finestra mostra molte informazioni sulla tua copia esatta di Windows. Per vedere la tua versione, guarda semplicemente sotto l’intestazione dell’edizione di Windows. Ulteriori informazioni includono il tipo di sistema l’attivazione di Windows.

L’uso del Pannello di controllo non fornisce il numero di build dettagliato. Tuttavia, è ancora un modo rapido e facilmente accessibile per conoscere quale sistema operativo Windows stai utilizzando. Ci auguriamo che tu sia riuscito a identificare la tua versione esatta di Windows utilizzando la nostra guida.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.