Quali i migliori strumenti seo gratuiti? Eccone 8.

By | Ottobre 17, 2019
Quali i migliori strumenti seo gratuiti? Eccone 8

L’ottimizzazione di un sito sui motori di ricerca principali è una tecnica chiamata Seo che richiede diverse competenze in quanto coinvolge contemporaneamente diversi campi.


È necessario conoscere gli obiettivi che si vogliono raggiungere, ma soprattutto le priorità e il progresso in ciascun ambito. Curare il posizionamento di un sito web richiede un’analisi attenta del proprio sito, e proprio grazie alla Seo è possibile ottenere risultati particolarmente vantaggiosi che si traducono alla fine in migliori posizionamenti delle keywords su Google (il motore di ricerca più utilizzato in Italia).

Questa tipologia di lavoro però viene fatta tramite l’ausilio di strumenti in grado di evidenziare le criticità presenti nel progetto, ecco perché conoscere i vari strumenti Seo gratuiti potrebbe essere interessante ed indispensabile se si vuole portare un sito ad avere traffico e occupare le prime posizioni su Google.

Cosa sono gli strumenti SEO?

Per strumenti Seo si intendono dei tool online o software che possono essere installati sul proprio computer o che possono essere utilizzati da browser e che permettono di pianificare una strategia Seo o seguire un’analisi dell’andamento (con relativo traffico e keywords indicizzate) del proprio sito sui vari motori di ricerca.

Tali strumenti sono utili a migliorare le performance del proprio sito web, ma soprattutto a valutare eventuali criticità presenti, in vista di un aumento del traffico dei visitatori e di un miglioramento del posizionamento su Google sperando di raggiungere il fantomatico miraggio delle prima pagina.

Tutti gli 8 strumenti Seo gratuiti

Sicuramente in elenco devono essere inseriti come prima scelta i diversi tool gratuiti che si trovano facilmente su Google. Conoscerli bene potrebbe fare la differenza per il tuo progetto. Questo elenco di tool gratuiti, selezionati per noi dall’esperto SEO Diego Masciolini owner di https://www.netskan.it, è sufficiente a portare avanti una significativa strategia Seo in modo tale da migliorare il posizionamento del tuo sito sui vari motori di ricerca.

  • Google Analytics

Essendo un tool di Google è ovviamente considerato uno dei migliori strumenti per effettuare un’analisi del proprio sito web, se non l’unico e indispensabile. Potremo vedere nei minimi dettagli come sta andando il nostro sito, giorno per giorno, ora per ora controllando le migliaia di statistiche presenti.

Tramite Google Analytics è possibile gestire diversi siti web, basta infatti installare uno script di analisi personalizzato sul proprio sito per iniziare a monitorare le varie informazioni, dal traffico, ai tassi di conversione o il comportamento degli utenti.

Uno degli strumenti Seo gratuiti decisamente più efficaci per riuscire ad analizzare il proprio sito e, a mettere in atto una valida strategia per migliorarne il posizionamento.

  • Google Search Console

Complementare a Google Analytics, tool anch’esso gratuito fornito da Google offre informazioni approfondite sulla salute del tuo portale, come avvisi sulla funzionalità del sito e sulla indicizzazione delle pagine, criticità da risolvere o eventuali violazioni delle norme Google.

Google Search Console nasce come strumento dedicato ai webmaster per riuscire ad ottenere maggiori informazioni sul proprio sito web, ampliato anche da diversi strumenti di analisi Seo che ne ha migliorato decisamente le performance.

  • Google Keyword Planner

Google keyword planner altro tool messo a disposizione gratuitamente da Google, è uno strumento essenziale per trovare le parole chiave da implementare nei tuoi articoli.

Indispensabile per riuscire a mettere a punto un piano editoriale studiato sulle basi delle principali regole della Seo.

Tale strumento è fondamentale per fornire informazioni sulle parole chiave, ma soprattutto sui volumi di ricerca oltre che essere in grado di suggerire nuove keyword da utilizzare.

  • Ubersuggest

È stato uno dei primi strumenti gratuiti Seo che consente di ricercare le parole chiave. E’ molto migliorato fino a diventare uno degli strumenti gratis più evoluti.

Semplicemente inserendo una parola chiave il tool sarà in grado di fornirci ulteriori idee di keyword da utilizzare, divise in ordine alfabetico. Basta scegliere tra le varie keyword presenti in elenco per poterle integrare all’interno dei propri articoli del sito web, e riuscire ad indicizzarlo sui vari motori di ricerca. Ma non solo… ve lo lasciamo scoprire da soli.

  • One Site Explorer

Con la sua funzione specifica ovvero di analizzare i profili dei link in entrata One Site Explorer deve per forza essere inserito tra i migliori tool gratuiti Seo. Il software aiuta ogni webmaster ad analizzare tutti i collegamenti e backlink al proprio sito, strumento indispensabile per analizzare la crescita del dominio di un sito o analizzare la concorrenza.

  • Copyscape

Strumento indispensabile per scovare ogni testo duplicato, disponibile sia in versione a pagamento che gratuita. Dal facile utilizzo, Copyscape è uno dei tool indispensabili, basta inserire l’URL di una pagina per poter visionare eventuali presenze di copie del testo sul web. Tramite il tool gratuito è possibile scansionare solamente i primi dieci risultati, e solo per un numero limitato di richieste per un sito.

  • SEOZoom

Sviluppata in Italia e per il mercato italiano SeoZoom è uno strumento tramite il quale è possibile monitorare i propri progetti, studiare il volume del traffico oltre a poterci consentire di studiare la concorrenza per poter attuare la strategia Seo più efficace.

SeoZoom consente di poter usufruire di una versione gratuita e la versione a pagamento che consente di poter avere tutti i progetti Seo a portata di mano, per una visione completa dei diversi progetti, per poter avere un immediato riscontro del lavoro che si sta effettuando.

  • ScreamingFrog SEO spider Tool

Strumento gratuito fino alle prime 500 richieste di URL è un tool che consente di effettuare la scansione e analizzare le pagine del proprio sito web. Per ogni richiesta effettuata è possibile ricevere tutte le informazioni necessarie che riguardano le immagini, il title della pagina, la meta description, i tag dei vari titoli utilizzati.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.