Quando e come cambiare batteria iPhone

By | Luglio 31, 2023
cambiare batteria iPhone

Cambiare la batteria di un iPhone è un’operazione fondamentale per migliorarne le prestazioni e prolungarne la durata nel tempo, garantendo un uso ottimale del dispositivo. Nell’ecosistema dei dispositivi Apple, l’iPhone occupa una posizione di rilievo, caratterizzato da una serie di componenti progettate per garantire performance elevate. Tra queste, la batteria rappresenta un elemento fondamentale, la cui durata di vita può variare in base all’uso giornaliero del dispositivo. Secondo le specifiche tecniche rilasciate da Apple, una batteria standard può mantenere fino all’80% della capacità originale dopo 500 cicli completi di ricarica, operando in condizioni normali. È importante notare che la garanzia Apple di un anno comprende la copertura dell’assistenza in caso di difetti di batteria. Anche con la miriade di misure preventive integrate nel sistema operativo iOS per preservare la durata della batteria dell’iPhone, la necessità di sostituirla è inevitabile nel corso del tempo.


A fronte di questo, emergono spesso interrogativi riguardanti il processo di sostituzione della batteria, considerato che non è facilmente rimovibile. Se ti stai chiedendo “in che modo sostituire la batteria dell’iPhone?” sei nel posto giusto. Se sei arrivato al punto in cui è necessario sostituire la batteria del tuo iPhone, sappi che ci sono diverse opzioni a tua disposizione. La prima, e più sicura, è rivolgersi direttamente al servizio di assistenza Apple, che provvederà a sostituire la vecchia batteria con una nuova originale. Invece, puoi procurarti una batteria adatta all’iPhone su internet e procedere con il cambio da solo, seguendo le indicazioni fornite.

Quando cambiare batteria iPhone

La funzionalità ottimale della batteria dell’iPhone è una componente fondamentale per garantire il corretto funzionamento del dispositivo. Se si osserva una necessità crescente di ricarica frequente del dispositivo, potrebbe essere indicativo della necessità di sostituzione della batteria. L’iPhone fornisce un’interfaccia utente intuitiva, attraverso la funzione “Stato Batteria”, che consente di monitorare la salute della batteria. Questa funzione è disponibile per l’iPhone 6 e i modelli successivi.

Per accedere a questa funzione, si può seguire una serie di semplici passaggi. Prima di tutto, è necessario accedere alle impostazioni del sistema operativo iOS, selezionando l’icona dell’ingranaggio presente sulla schermata iniziale. Dopo aver fatto clic su questa icona, seleziona la voce “Batteria” e quindi l’opzione “Stato batteria”.

Questa funzione offre una panoramica della capacità massima della batteria, mostrando l’attuale livello di capacità rispetto a quando era nuova, oltre a indicare il livello di prestazioni attualmente offerte dal dispositivo.

Se si visualizza il messaggio “Disponibilità prestazioni massime”, non è necessario preoccuparsi. Questo indica che la batteria del dispositivo è ancora in grado di fornire prestazioni di alto livello e non c’è bisogno di un cambio batteria iPhone.

Se, al contrario, appare il messaggio “Messaggio importante sulla batteria” con un avviso di degradazione delle prestazioni, è fortemente consigliato effettuare una sostituzione della batteria per poter riportare il dispositivo a livelli ottimali di autonomia e performance. L’obiettivo di questa guida è fornire indicazioni chiare su come cambiare la batteria dell’iPhone, sull’opportunità di effettuare una sostituzione della batteria e dove effettuare tale intervento.

Come cambiare batteria iPhone attraverso un centro assistenza Apple

Se il tuo dispositivo iPhone necessita di una nuova batteria, la proposta più affidabile è quella di avvalersi del servizio di assistenza di Apple. L’uso di questa piattaforma garantisce l’installazione di una batteria autentica. Indipendentemente dal tipo di iPhone che possiedi, se il tuo apparecchio è ancora sotto garanzia o incluso nel piano AppleCare+, la sostituzione della batteria non avrà costi.

Per gli iPhone non più coperti da garanzia, l’importo per l’acquisizione di una nuova batteria Apple oscilla tra 55 euro per i modelli iPhone 5S a iPhone 8 Plus e 75 euro per iPhone X e versioni successive. Vorrei precisare che, in circostanze specifiche, Apple potrebbe attribuire la problematica della batteria a imperfezioni di produzione e procedere alla sostituzione senza alcun costo.


Per attuare la sostituzione della batteria del tuo iPhone, hai la possibilità di recarti presso un centro assistenza autorizzato o spedirlo direttamente ad un centro riparazioni Apple. In entrambe le situazioni, dovrai navigare sul sito ufficiale di Apple, selezionare l’opzione iPhone e quindi scegliere le opzioni Batteria e ricarica e Cambio della batteria.

Successivamente, dovrai selezionare l’opzione Portalo con te per la riparazione, accedere con il tuo ID Apple e scegliere l’iPhone per il quale stai effettuando la richiesta di sostituzione della batteria.

Nella schermata successiva, sarà necessario confermare la tua posizione per permettere la localizzazione da parte del browser o inserire manualmente il tuo indirizzo. Poi, avrai l’opportunità di scegliere il centro Apple più adatto, selezionare la data e l’orario che preferisci e confermare l’appuntamento.


Se la tua preferenza ricade sull’invio del tuo iPhone a un centro riparazioni, dovrai scegliere l’opzione Invia per la riparazione e, dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali del tuo ID Apple, selezionare l’iPhone per il quale intendi effettuare il cambio della batteria.

Dovrai assicurarti che l’indirizzo di spedizione per il ritorno del dispositivo riparato sia corretto, scegliere l’opzione per il ritiro a domicilio tramite corriere e procedere. Potrai quindi visualizzare il costo totale della riparazione, comprese le spese di spedizione, e completare il pagamento.

Se desideri parlare con un addetto Apple prima di prenotare una riparazione o inviare il tuo iPhone, avrai la possibilità di scegliere tra l’opzione di chat, per una conversazione in tempo reale con un assistente Apple, o la possibilità di prenotare una chiamata per essere contattato direttamente dal servizio clienti Apple.

Come cambiare batteria iPhone da solo

Se stai ponderando l’opzione di cambiare la batteria del tuo iPhone in maniera autonoma, ti confermo che è un’opportunità fattibile. Tuttavia, sii consapevole che tale operazione può compromettere la validità della garanzia del tuo dispositivo Apple.

Risulta importante menzionare che Apple non vende batterie originali, rendendo necessario l’acquisto di batterie di produttori terzi. Queste, a lungo andare, potrebbero non garantire l’equivalente durata e prestazioni di una batteria Apple originale.

Per questo motivo, raccomando la sostituzione autonoma della batteria solo per dispositivi iPhone più datati, che si prevede di rivitalizzare e non di utilizzare come apparecchi principali.


Per le altre situazioni, considerando che la disparità di spesa tra un servizio di assistenza autorizzato Apple (inclusiva di manodopera) e la sostituzione eseguita personalmente è esigua, potrebbe risultare vantaggioso ponderare attentamente le alternative a disposizione. Come risparmiare la batteria di iPhone?

Come scegliere la batteria giusta per la sostituzione dell’iPhone

In commercio esistono batterie compatibili che imitano le specifiche tecniche e l’aspetto delle originali Apple, e che includono gli strumenti necessari per aprire l’iPhone e procedere alla sostituzione della batteria.

Prima di procedere all’acquisto, assicurati che la batteria che intendi acquistare sia compatibile con il modello di iPhone che possiedi. Tra le batterie disponibili, alcune vantano un amperaggio o una capacità superiore rispetto a quelle originali Apple. Queste non devono necessariamente essere evitate, ma si consiglia di fare particolare attenzione alla loro qualità. Le recensioni degli altri utenti potrebbero rivelarsi utili in questo senso.

La sostituzione della batteria dell’iPhone: procedura passo per passo

Una volta comprata una fresca batteria e accertato di avere a disposizione tutto il requisito per aprire l’iPhone, sei pronto per avanzare con lo smontaggio del dispositivo e la sostituzione della batteria.

Prima di iniziare, tuttavia, consiglierei di visitare il sito iFixIt. Questo noto portale web non solo offre la possibilità di acquistare accessori elettronici di ricambio (incluso batterie iPhone), ma fornisce anche guide e consigli per le riparazioni fai da te.

Ti consiglio di accedere alla pagina dedicata alla riparazione degli iPhone, selezionare il modello di iPhone che possiedi e, nella nuova schermata visualizzata, scegliere l’opzione ‘Sostituzione batteria’. Questo ti consentirà di leggere una guida dettagliata in italiano e di visionare alcuni video tutorial che ti aiuteranno a cambiare la batteria del tuo iPhone evitando possibili errori. Calibrare batteria iPhone: consigli e trucchi per un’ottima durata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.