Quanta RAM dovrebbe avere uno smartphone Android?

Quanta RAM dovrebbe avere uno smartphone Android?
Quanta RAM dovrebbe avere uno smartphone Android?

Finora sono stati rilasciati dispositivi mobili con fino a 10 GB di RAM. Non c’è dubbio che questa è una grande quantità di RAM, ma è davvero necessaria tanta RAM per un telefono? Dire quanta RAM ha bisogno un dispositivo Android non è così difficile rispondere. Mentre su Windows più RAM è meglio. Sebbene la memoria RAM libera sia sempre necessaria per il buon funzionamento di un sistema, Android non occupa la quantità di RAM che si ritiene. E qui vi spieghiamo perché.


Come sapere quanta RAM consumano le app Android >>

Come funziona la RAM su Android

Android è basato sul kernel di Linux, quindi le sue regole funzionano diversamente da Windows. E quando si tratta di questo tipo di memoria, più RAM libera c’è, più RAM viene sprecata. In Android non è necessario liberare la RAM per poter caricare altre applicazioni, questo è un processo automatico e ininterrotto. La RAM non è qualcosa di cui dovresti preoccuparti molto con i computer Linux.

Sapendo questo possiamo capire perché la RAM non è un vero problema. Ma questo non significa che dovremmo avere poca RAM. Dal momento che se un sistema non ha abbastanza RAM, le applicazioni in background si chiudono. Quindi, per non ridurre l’uso della memoria di Android, l’unica soluzione era aggiungere più RAM.

Troppa RAM non è una brutta cosa, è solo inutile

Attualmente molti computer montano per impostazione predefinita 4 GB di RAM o fino a 8 GB. Quindi, perché un telefono ha bisogno di 10 GB di RAM? La risposta è semplice: Android non ha bisogno di 10 GB di RAM.


Avere così tanta RAM è inutile, anche se potrai essere stato uno dei primi ad avere un “telefono con 10GB di RAM“. Ma riuscirai a usare tutta questa RAM? Certo che no, o almeno non durante questo e nemmeno il prossimo anno.

Perché alcuni telefoni hanno più RAM di altri?

Prendiamo un Google Pixel e un Galaxy Samsung come esempio. Nel caso di Samsung, tende a rilasciare dispositivi con molte funzionalità aggiuntive sui suoi cellulari. Quindi il tuo sistema operativo è molto più pesante e ha bisogno di più RAM per mantenere attive tutte le funzioni.

Mentre Google Pixel con Android ha un sistema operativo più leggero e senza così tanto bloatware. Così possono avere meno RAM di un Galaxy e dare all’utente un’esperienza più fluida del concorrente. In effetti, esiste una versione progettata per eseguire Android con solo 1 GB di RAM.

Cos’è Android One? >>

La verità è che lo standard corrente per i telefoni Android è di 4 GB di RAM, anche se durante il 2019 sarà aumentato a 6 GB. Quindi ci sarà sempre più bisogno di memoria RAM, anche se la RAM non deve essere l’unica caratteristica da valutare quando si acquista un nuovo telefono.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*