Questo è il nuovo controller PS5 DualSense: tutte le funzionalità

Questo è il nuovo controller PS5 DualSense: tutte le funzionalità

Questo è il nuovo controller PS5 DualSense: tutte le funzionalità. Il controller della nuova PS5 presenta un gran numero di nuove funzionalità. La nuova console Sony è già stata presentata dai giapponesi e siamo finalmente riusciti a vedere il design e le caratteristiche della nuova PS5, nonché gli accessori con cui verrà rilasciata, e i suoi giochi, che, promettono molto bene.


Personalmente, Horizon: Forbidden West, Ratchet & Clank: Rift Apart e Resident Evil VILLAGE mi hanno rubato il cuore. Tutto ciò che riguarda questa console di nuova generazione è molto interessante, poiché arriverà con una potenza grafica senza precedenti, e sembra che con la ventilazione in altezza, o almeno lo deduciamo per via delle sue dimensioni e il suo nuovo controller, DualSense, saranno le caratteristiche premium che accompagneranno la console.

E, nonostante il fatto che in seguito possiamo acquistare i controller realizzati da marchi di terze parti, non c’è niente come giocare con l’originale, e questo DualSense è arrivato con un bel po’ di novità, vediamo quali!

DualSense: questo sarà il controller che accompagna la nuova PlayStation 5

Sony ha mostrato il design del DualSense alcuni mesi fa come un piccolo anticipo prima della presentazione della PS5, e ora che è arrivato, conosciamo meglio quali sono i dettagli di una parte molto importante dell’esperienza che faremo con la console.


Questo è il nuovo controller PS5 DualSense

La prima novità che troviamo nel DualSense rispetto al DualShock 4 della generazione precedente è la dimensione, dal momento che il nuovo controller si gonfia un po’ di più, il che lo rende più comodo da tenere nelle mani, specialmente se stai giocando da diverse ore, poiché a livello ergonomico, la posizione della mano è meno forzata.

I trigger – R2 e L2 – hanno ricevuto una funzione adattiva che ci consente di ricevere feedback dal gioco e il touchpad è stato modificato in alcuni aspetti, la barra luminosa è passata sui lati, anziché sul lato superiore, che gli conferisce una certa simmetria e lo troviamo piuttosto interessante a livello di design.

In un altro ordine di cose, questo controller include una risposta tattile. Per darti un’idea, questo è un cambiamento simile a quello sperimentato dall’iPhone 6S all’iPhone 7, in cui la vibrazione meccanica è stata sostituita da questa risposta tattile, che, per così dire, offre una sorta di più vibrazione sottile e con più possibilità. Una volta provato, siamo sicuri che non vorrai tornare alla tecnologia precedente.

Il controller PS5 è realizzato con un nuovo materiale che migliora la vibrazione a cui eravamo abituati e offre quindi sensazioni tattili senza precedenti. Dualsense ha tutti i tipi di “attuatori” situati sulle impugnature sinistra e destra, ovvero molte più aree (e molto più specifiche) in cui gli sviluppatori possono attivare le vibrazioni per provocare nuove e affascinanti reazioni nel palmo della mano.

È senza dubbio una di quelle funzioni che devono essere provate per comprendere e apprezzare (come Nintendo 3DS 3D), ma i media come Wired sono già stati in grado di accedervi e parlare di qualcosa di “sorprendente”. Un’aggiunta ambiziosa che mira a rivoluzionare il settore e che meritava un nuovo nome. Per poter testare la tecnologia aptica non appena la console verrà rilasciata, PS5 rilascerà gratuitamente con il sequel di Astro Bot, un gioco preinstallato che sfrutterà appieno DualSense.

Tutte le funzionalità del controller PS5 DualSense

Una delle modifiche che mancherà di rivedere è il nuovo pulsante “Crea”, che sostituisce l’attuale “Condividi” del Dualshock PS4 ed eredita tutte le sue funzioni. Ci permetterà di creare e condividere contenuti (schermate o video) sia con la nostra lista di amici che con i social network.

Questo è il nuovo controller PS5 DualSense: tutte le funzionalità

E infine ci sarebbe la nuova illuminazione del telecomando, che è stata ridotta, dimmerata e situata ai lati del pannello a sfioramento. Vi lasciamo una raccolta di tutte le funzionalità del Dualsense menzionate nel caso in cui desideriate conoscerne tutte le differenze:

  • Batteria ricaricabile
  • Alimentazione USB-C
  • Sostituzione del pulsante Condividi con un nuovo pulsante Crea
  • Il touchpad ritorna e l’illuminazione diminuisce e va ai suoi lati
  • Trigger L2 e R2, con nuovi angoli e resistenza
  • Tecnologia aptica
  • Microfono incorporato e altoparlante interno
  • 3.5 porta jack per cuffie

Sony non ha dimenticato i creatori di contenuti e oltre a cambiare il nome del pulsante “Condividi” in “Crea”, ha incorporato un microfono nel telecomando in modo da non dover acquistare questo accessorio per parlare in modalità online o commentare i tuoi giochi. Un vero successo. Ci aspettiamo molto da questa PS5 e questo nuovo controller ci dà molte speranze.

Commenta per primo

Lascia un commento