Quindi puoi controllare il mouse tramite la tastiera in Windows 10

By | Giugno 19, 2020
Come controllare il mouse tramite la tastiera in Windows 10

Come controllare il mouse tramite la tastiera in Windows 10. Le scorciatoie da tastiera possono essere molto utili, ma la verità è che non tutti le usano. Troviamo persone che sono fan dell’uso di possibili combinazioni di tasti che rendono la loro vita quotidiana più produttiva e quelli che non sanno usare il loro computer senza avere il mouse in mano.

Tuttavia, il nostro mouse potrebbe improvvisamente smettere di funzionare e potremmo non essere in grado di utilizzare il puntatore del mouse per eseguire le azioni appropriate sul nostro desktop. Pertanto, vi mostreremo come possiamo gestire il puntatore del mouse con la tastiera in Windows 10.

La verità è che il sistema operativo Microsoft ha questa funzione da molto tempo, ma pochi utenti la conoscono o l’hanno usata.

È un’opzione che possiamo trovare nelle impostazioni di Accessibilità del sistema e che ci consente di spostare il puntatore del mouse in qualsiasi direzione o simulare il clic destro o sinistro per interagire con qualsiasi applicazione che abbiamo aperto sulla nostra scrivania.

Usa il mouse con la tastiera numerica in Windows 10

Per configurare questa opzione ed essere in grado di controllare il puntatore del mouse tramite la tastiera del nostro PC, questi sono i passaggi da seguire:

  • Apriamo il pannello di controllo. Possiamo farlo aprendo una finestra Esegui con il collegamento Win + R, digitare Pannello di controllo e premere Invio.
  • Premere il tasto Tab o le frecce per spostarsi fino a selezionare l’opzione Centro di accessibilità nel pannello di controllo e premere Invio per accedervi.
  • Andiamo all’opzione Facilita l’uso del mouse in movimento con il tabulare e i cursori e una volta che siamo su questa opzione premiamo Invio.
  • Nella finestra successiva ci posizioniamo sull’opzione Attiva tasti del mouse e selezioniamo la casella accanto a questa opzione premendo il tasto spazio.
  • Scendiamo al collegamento Configura tasti mouse e premi nuovamente Invio.
  • Questo ci mostrerà un’altra finestra in cui possiamo configurare i tasti del mouse e dove dobbiamo selezionare la casella accanto ad Attiva tasti del mouse.
  • Lì possiamo anche attivare la scorciatoia da tastiera per attivare la tastiera per controllare il mouse,
  • Siamo in grado di configurare la massima velocità e accelerazione del puntatore del mouse.
  • Se vogliamo aumentare la velocità premendo il tasto Ctrl o diminuirla con il tasto Maiusc.
  • Se vogliamo usare i tasti del mouse quando il tasto numerico è attivato o disattivato o se vogliamo mostrare l’icona dei tasti del mouse nella barra delle applicazioni.
  • Con tutto ciò configurato a nostro piacimento, fai clic sul pulsante Applica e OK per salvare le modifiche. Da quel momento in poi possiamo usare i tasti per spostare il puntatore del mouse in Windows 10.

Controlli numerici

Una volta configurato tutto, la tastiera numerica sarà il nostro alleato per gestire il mouse a casa che non abbiamo o che siamo stati danneggiati in un determinato momento. Con i numeri 8, 2, 6 e 4 possiamo fare semplici movimenti rispettivamente su, giù, destra e sinistra, mentre se vogliamo muoverci in diagonale possiamo usare i numeri 7, 9, 1 e 3. È facile similare poiché gli indirizzi corrispondono al layout della tastiera stessa.

Ora, per simulare il clic con il tasto sinistro del mouse, dobbiamo premere sul numero 5 , mentre se vogliamo simulare il clic con il tasto destro del mouse, possiamo farlo utilizzando le lettere maiuscole della tastiera + F10.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.