Quindi puoi usare la tua TV per guardare le videochiamate di WhatsApp

By | Novembre 3, 2020
Quindi puoi usare la tua TV per guardare le videochiamate di WhatsApp

Dì addio agli schermi da 5 pollici. Spieghiamo passo dopo passo come vedere le videochiamate WhatsApp in grande stile sulla tua TV in modo semplice. WhatsApp ha migliorato in modo significativo l’integrazione delle video chiamate, una funzione che consente agli utenti di comunicare tramite video e audio con i propri contatti gratuitamente.

Essendo stato creato per i dispositivi mobili, potresti pensare di doverti accontentare di guardare le videochiamate su uno schermo di appena 5 o 6 pollici, ma non è così. Sorpresa: puoi usare la tua TV per guardare le videochiamate WhatsApp in grande formato, e in questo articolo ti diremo come.

Questo trucco è particolarmente utile per le videochiamate che durano molto tempo, le videochiamate di gruppo in cui vuoi vedere bene il resto dei membri o le videochiamate sul posto di lavoro, nello stile di Zoom. Come trasmettere Zoom su Chromecast

In breve, guardare le videochiamate WhatsApp sulla tua TV è un processo semplice che può essere utile in determinate situazioni. Per fare ciò, esistono due metodi diversi a seconda del tipo di televisione che hai, Smart TV o no. Passo dopo passo ti spieghiamo come fare.

Visualizza le videochiamate WhatsApp sulla tua Smart TV

Una delle opzioni per vedere le videochiamate di WhatsApp sul tuo televisore è avere una Smart TV, cioè una televisione intelligente. Nello specifico, questa Smart TV deve accettare lo streaming di contenuti da un dispositivo Android. Finché soddisfa questo requisito, puoi inviare l’immagine dal tuo cellulare e, in questo modo, videochiamare su WhatsApp dalla TV.

In questo modo, non avrai bisogno di cavi per vedere le videochiamate della piattaforma di messaggistica in grande dimensione, solo una buona connessione WiFi. Passo dopo passo, spieghiamo come visualizzare le videochiamate WhatsApp sulla tua Smart TV.

  1. Sia il telefono Android che la Smart TV devono essere collegati alla stessa rete WiFi.
  2. Sul tuo cellulare, visualizza il pannello delle impostazioni rapide e cerca l’opzione “Invia” o “Trasmetti”.
  3. Seleziona la TV a cui desideri inviare il contenuto.
  4. Apri WhatsApp ed effettua una videochiamata con i contatti che desideri. Trasmettendo tutto il contenuto del cellulare alla Smart TV, sarai in grado di vedere e ascoltare quella videochiamata in grande formato in televisione. Ricorda che il tuo telefono continua a catturare la tua immagine e l’audio attraverso la fotocamera e il microfono, quindi non puoi mettere da parte il terminale.

Guarda le videochiamate WhatsApp sulla tua TV con Chromecast

Se non disponi di una Smart TV, ma devi espandere le dimensioni delle videochiamate WhatsApp utilizzando il televisore, puoi rivolgerti alla soluzione migliore: il dispositivo Chromecast di Google.


Questo dispositivo, che devi collegare al tuo televisore, lo rende intelligente e ti consente di condividere contenuti con esso dal tuo cellulare Android. Per eseguire il mirroring dello schermo con Chromecast per guardare le videochiamate WhatsApp sulla TV, segui questi passaggi:

  1. Conferma che sia il telefono Android che la Smart TV sono collegati alla stessa rete WiFi .
  2. Apri l’app Google Home sul tuo cellulare.
  3. Vai alla sezione del profilo: l’icona a destra nella barra degli strumenti inferiore.
  4. Trova e scegli l’opzione “Progetto dispositivo”.
  5. Nell’elenco dei dispositivi, seleziona il Chromecast a cui desideri trasmettere in streaming i tuoi contenuti mobili ed entrambi saranno collegati. Ora puoi guardare e ascoltare tutto ciò che fai con il tuo telefono in televisione.
  6. Apri WhatsApp ed effettua una videochiamata con i contatti che desideri. Trasmettendo tutto il contenuto del cellulare, puoi vedere e ascoltare quella videochiamata in grande stile in televisione.

Ricorda che il tuo telefono continua a catturare la tua immagine e l’audio attraverso la fotocamera e il microfono, quindi non puoi mettere da parte il dispositivo.

Sia con la tua Smart TV che con Chromecast, il processo per trasmettere il contenuto del tuo cellulare – videochiamate WhatsApp incluse – è semplice. Con questo trucco, ora puoi dire addio agli schermi da 5 pollici per le videochiamate sulla piattaforma.  Configura Whatsapp in TV e guarda i tuoi cari sul grande schermo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!