Come raffreddare smartphone | 7 opzioni

By | Giugno 19, 2019

Come raffreddare smartphone? Lo smartphone si surriscalda? Cosa fare se il cellulare si surriscalda? Come evitare il surriscaldamento dello smartphone ? Queste sono le domande più frequenti quando si parla di telefoni di ultima generazione, ma perché un telefono si surriscalda?

Basta capire che un telefono cellulare ha una grande limitazione, e questo limite è la sua batteria. La batteria è un problema importante. Come arriva l’estate iniziamo a sentire caldo, stessa cosa succede alla temperatura interna del nostro telefono, anch’essa corrisponde alla temperatura dell’ambiente.

Tutti abbiamo sperimentato il problema del riscaldamento dei nostri dispositivi. Il surriscaldamento dello smartphone è un problema molto combattuto anche dai produttori di smartphone. Se il tuo smartphone diventa troppo caldo, allora è un problema serio perché potrebbe fondere o prendere fuoco.



Anche se il telefono si surriscalda lievemente, questo lieve caldo potrebbe danneggiare il telefono. Il surriscaldamento di uno smartphone è pericoloso, perché se è eccessivo non solo ridurrà la durata della batteria, ma potrebbe causare anche un’esplosione, causando danni a voi e all’ambiente circostante.

Come raffreddare smartphone | 7 opzioni

Ti interessa? Perché esplode la batteria di uno smartphone

Se anche tu hai questo problema, allora è il momento di pensare seriamente a come risolvere il problema del surriscaldamento del telefono. Sto per condividere alcuni modi per fermare o controllare il problema del riscaldamento eccessivo dello smartphone.

In questo articolo parleremo di:

  • lo smartphone si surriscalda
  • cellulare si surriscalda in carica
  • smartphone Android si surriscalda troppo?
  • raffreddare smartphone
  • come raffreddare telefono

1. Disattivare le funzioni non utilizzate

Se lo smartphone si surriscalda, uno dei motivi potrebbe essere il Wi-Fi e il Bluetooth. Le applicazioni che continuano a funzionare in background utilizzando risorse come il Wi-Fi o la CPU, tendono a riscaldarsi velocemente.

Verifica che non state utilizzando il monitoraggio della posizione per tutto il tempo, a meno che in realtà non ne avete veramente bisogno. Quando il telefono continua a utilizzare il segnale GPS, provoca il riscaldamento.



Puoi disattivare Bluetooth, Wi-Fi e il rilevamento della posizione quando non utilizzi le mappe. Ciò ridurrà il carico della CPU e manterrà lo smartphone ad una buona temperatura.

2. Controllare la batteria e il cavo di ricarica

Un’altra cosa che devi considerare è il modo in cui carichi il tuo telefono. È sempre consigliabile caricare il telefono quando la batteria sta per finire e non quando la batteria è completamente scarica.

È inoltre necessario notare la qualità del caricabatterie che utilizzi e il cavo di ricarica. È sempre consigliabile utilizzare un caricabatterie di marca compatibile con il marchio del telefono. Il telefono non deve riscaldarsi durante la carica e se lo fa lì è dovuto alla batteria danneggiata o al caricatore di scarsa qualità.

Specialmente nei periodi molto caldi, è sempre buono caricare il vostro smartphone senza la cover, cosi da permettere il passaggio di aria.

3. Prestare attenzione alla batteria e al dispositivo

Invece di utilizzare batterie poco costose, utilizzate batterie di marca. Le batterie di marca minimizzano l’incertezza sulla carica e evitano problemi di surriscaldamento. Le batterie devono essere sostituite dopo un anno o dopo 300/500 cicli di carica.

Le vecchie batterie tendono a causare il surriscaldamento e possono causare malfunzionamenti del dispositivo. Quindi, prenditi cura della batteria e tieni il telefono pulito e lontano dalla polvere. Bisogna sapere come raffreddare smartphone.

Ti interessa? Come ricaricare correttamente lo smartphone – La guida completa

4. Non utilizzare lo smartphone durante la ricarica

La maggior parte delle persone continua a utilizzare lo smartphone anche durante la carica. E’ vero che oggi è difficile stare lontano dallo smartphone. Ma questa è la regola principale che devi seguire, non utilizzare il telefono per chiamare durante la carica, giocare, guardare video, poiché queste azioni provocano uno stress del processore, facendo surriscaldare il telefono.

5. Preferire la suoneria invece che la vibrazione

La modalità vibrazione utilizza un sacco di potenza rispetto a suonare una musichetta. La suoneria muove una piccola membrana nell’altoparlante del telefono per produrre il suono, mentre le vibrazioni necessitano di far scuotere il telefono, il processore richiede molta potenza per eseguire questa operazione.

6. Mantenere la temperatura

La batteria dello smartphone funziona più velocemente quando è calda. Cerca di non mettere lo smartphone sotto luce solare diretta o esposto a caldo eccessivo o inutile.

 

7. Non lasciare il telefono cellulare a ricaricare la notte

La maggior parte delle persone ha l’abitudine di far ricaricare il telefono durante la notte e di scollegarlo al mattino. Devi capire che il telefono è solo un dispositivo elettronico e che se si sovraccarica potrebbe esplodere o bruciare, specialmente in estate.

Evitate di lasciare il telefono sotto carica e senza nessun controllo specialmente nei periodi caldi, il surriscaldamento potrebbe essere molto pericoloso. Poi evitate anche di mettere il telefono sotto carica su superfici che possono prendere fuoco facilmente, come sul letto, divano ecc.

Spero di esservi stato utile con questo articolo su come raffreddare smartphone, come avete letto il surriscaldamento di uno smartphone può essere molto pericoloso.

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.