Realme UI vs MIUI: quale skin Android è meglio per te

By | Giugno 17, 2020
Realme UI vs MIUI

Quale skin è meglio scegliere tra Realme UI vs MIUI, qual è migliore in termini di usabilità? Vediamo chi è meglio per te. Realme e Redmi / Xiaomi sono impegnati in una delle battaglie più dure che dureranno facilmente per i prossimi anni.

Se osservi le loro offerte di fascia media e premium, scoprirai che entrambe le società offrono hardware quasi identico, con una differenza sostanziale nell’esperienza software. Redmi / Xiaomi utilizza MIUI su Android, mentre Realme è passato a Realme UI per i suoi smartphone.

Mentre Xiaomi ha modificato interamente la sua interfaccia utente, Realme ha intrapreso una via di mezzo per raggiungere un equilibrio tra Android di serie e skin. In questo post, confronteremo l’interfaccia utente di Realme con MIUI. Il confronto si baserà su UI, opzioni di personalizzazione, funzionalità, motore di temi e altro. Iniziamo.

Realme UI vs MIUI: interfaccia utente

Qui è dove vedrai la più grande differenza tra le due UI. Realme si sta lentamente spostando verso Android. Il pannello delle notifiche, gli interruttori di notifica, il menu delle impostazioni e il cassetto delle app hanno ricevuto poche o nessuna modifica rispetto ad Android. È un gradito miglioramento rispetto ai vecchi tempi.

La MIUI ha completamente cambiato l’aspetto dell’interfaccia utente. Assomiglia un po’ al design iOS nell’interfaccia utente. Per chi si è convertito da iOS, potrebbe apprezzarlo, ma i fan Android non apprezzeranno gli elementi aggiunti. La mia più grande lamentela con la MIUI è il pannello di notifica. Non si abbina bene con il design Android predefinito e non è altrettanto funzionale come gli altri.

Motore dei temi

Sia MIUI che Realme UI vanno di pari passo qui. Innanzitutto, sia la skin Android supporta il tema scuro di Android 10. L’implementazione complessiva è migliore della versione di Google. Sia l’interfaccia utente MIUI che Realme obbligano alcune app di terze parti ad adottare il tema oscuro.

Per quanto riguarda i temi, sia Realme UI che MIUI offrono un negozio di temi dedicato per modificare ogni dettaglio dell’interfaccia utente. Con un solo pulsante di installazione, è possibile modificare le icone delle app, gli sfondi e l’interfaccia utente generale della schermata principale. Si può anche cambiare i caratteri predefiniti del dispositivo con l’archivio temi.

Mi piace la sezione sfondi live di Realme. Sono minimi, ben implementati e divertenti da usare.

La personalizzazione Realme UI vs MIUI

Ci sono molte opzioni da personalizzare in MIUI e Realme UI. Cominciamo con l’interfaccia utente di Realme. Tocca a lungo sulla schermata principale e vai alle impostazioni. Qui è possibile attivare la modalità schermata iniziale, il layout, l’avvio dell’app e chiudere animazioni, gesti e persino abilitare il doppio tocco per bloccare l’opzione. Per quanto riguarda il display, si può anche cambiare la temperatura del colore.

La MIUI ha aggiunto qui delle modifiche all’animazione. L’utente può modificare gli effetti di transizione, il layout della schermata principale, bloccare il layout della schermata principale e persino cambiare il programma di avvio dalle impostazioni.

Gesti e multitasking

Preferisco prendere Xiaomi qui. Entrambe le società hanno aggiunto i gesti di navigazione di Android 10. Per quanto riguarda MIUI, ci sono tre opzioni. Puoi tornare ai classici pulsanti Android, utilizzare i gesti di Android 10 e modificare i gesti di back / multitasking.

Mi piace il menu multitasking della MIUI. È un menu a scorrimento verticale basato su scheda, ti consente di vedere e interagire con quattro app alla volta. Il sistema operativo Blackberry 10 era solito offrire un menu multitasking ai vecchi tempi.

L’interfaccia utente di Realme ha aggiunto gesti Android 10 con la possibilità di tornare ai pulsanti Android standard per la navigazione. Il menu multitasking è lo stesso di Google predefinito. Mostra solo una grande app card alla volta e richiede troppi passaggi orizzontali per passare attraverso le schede aperte.

Smart Assistant vs. MIUI Home

Realme ha aggiunto la funzione Smart Assistant nel menu laterale. Sono principalmente annunci pubblicitari dalle app e dai giochi del negozio Realme. Ci sono due utili aggiunte. Funzioni rapide e contatti preferiti. Le funzioni rapide ti consentono di accedere a strumenti utili come scanner, traduttore, ricerca su Google o qualsiasi app semplicemente scorrendo dalla schermata principale.

Il menu dei feed MIUI ha integrato scorciatoie intelligenti come svuotare la cache, chiamare un taxi, controllare il PNR, installare app con un solo tocco e altro ancora. L’elenco dei widget include, gli eventi del calendario, il feed Twitter, i dati consumati, ecc.

Puoi anche utilizzare la barra di ricerca in alto per cercare contatti, app e informazioni web. Vorrei che entrambe le società passassero al menu dei feed di Google nei futuri aggiornamenti.

Funzionalità extra

Le funzionalità extra sono uno dei principali motivi per cui la maggior parte preferisce skin Android di terze parti su Android di Google. MIUI ha una seconda funzione spaziale, che ti consente di creare un profilo separato sul dispositivo con app e file aggiunti.

Puoi anche utilizzare la funzione di clonazione delle app che crea un’app duplicata sul telefono. Con il suo aiuto, è possibile utilizzare più account su Facebook, Messenger e WhatsApp. Altre funzioni includono un registratore dello schermo incorporato, la modalità oscura, uno strumento per schermate avanzate, la modalità di lettura e un registratore di schermate.

La funzione App Clone di Realme è valida quanto quella MIUI. Non è limitata solo alle app Social, ma puoi anche clonare app come Amazon, Google Pay, Skype e Swiggy (app per la consegna di cibo).

Realme ha aggiunto la funzione della barra laterale, che consente di bloccare le scorciatoie più utilizzate come screenshot, schermata di registrazione e app. Puoi anche cambiare posizione e trasparenza.

Mi piace la funzione Smart Driving. Quando abilitato, attiva il DND durante la guida, blocca le chiamate vocali e video in-app e invia automaticamente un messaggio dopo aver rifiutato una chiamata.

Realme UI vs MIUI: quale skin Android è meglio per te

Sia la MIUI che la Realme UI forniscono molte ragioni per scegliere l’una sull’altra. MIUI ha gesti migliori, menu multitasking, mentre Realme UI tiene il passo con la guida intelligente, le funzioni della barra laterale e uno sguardo migliore all’interfaccia utente.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.