Come recuperare file cancellati da chiavetta USB gratuitamente

By | Agosto 4, 2020
Come recuperare file cancellati da chiavetta USB gratuitamente

Lo sai che puoi recuperare i file cancellati da una chiavetta USB gratuitamente? E’ successo anche a noi che per un motivo qualsiasi abbiamo eliminato un file dalla nostra memoria USB, o intenzionalmente o anche a causa di un errore del dispositivo.

Pertanto, indipendentemente dalla tua situazione in cui ti trovi, qui ti insegneremo come recuperare file cancellati da USB gratuitamente e facilmente.

Cosa fare se cancello i file dalla mia USB?

La prima cosa da fare in questa situazione è mantenere la calma. Tenendo conto del fatto che ci sono più programmi che possono essere scaricati o utilizzati online, attraverso i quali è possibile recuperare questi dati. Tuttavia, si consiglia di seguire questi suggerimenti:

  • Non archiviare ulteriori informazioni sulla chiavetta USB o memoria: non appena noti l’assenza di determinati file, è necessario evitare di salvare altre informazioni, cosi da non sovrascrivere i file cancellati.
  • Recuperare file cancellati da USB il più velocemente possibile, altrimenti si rischia di perderli in modo permanente.
  • Dovresti anche scollegare la chiavetta USB dal dispositivo il prima possibile, poiché alcuni processi, download o aggiornamenti potrebbero generare nuovi dati.

Dopo aver chiarito questi aspetti, è necessario tenere presente che i file non vengono generalmente eliminati immediatamente. Sono disponibili per essere sovrascritti e possono aumentare le possibilità del loro recupero. Inoltre, questo processo verrà eseguito attraverso un programma che ci permetterà di recuperare nuovamente le cartelle eliminate.

Pertanto, è opportuno notare che durante il ripristino non è necessario utilizzare l’unità o installare il software di ripristino su di esso. Per fare questo usa un’altra USB. Se segui queste regole, otterrai probabilmente risultati migliori.

Come recuperare file cancellati da chiavetta USB?

Dopo aver seguito attentamente le raccomandazioni di cui sopra, il processo per recuperare file cancellati da chiavetta USB sarà molto più semplice e non avrà complicazioni. Successivamente, spiegheremo il procedimento nel dettaglio.

Programma per il recupero dati chiavetta USB

  • Scarica il programma con il quale eseguiremo il processo di recupero. In questa occasione ti consigliamo di farlo con Glary Undelete.
  • Inseriamo la chiavetta USB, da cui sono stati rimossi i file
  • Aprire il programma. Apparirà automaticamente una finestra, in cui devi andare in alto, in particolare a sinistra e selezionare l’unità che desideri ripristinare (in questo caso l’USB).
  • Se per impostazione predefinita non viene visualizzata, è necessario fare clic sui tre punti seguenti l’opzione di ricerca e da lì è possibile individuarla. Seleziona la casella per il dispositivo corrispondente e quindi fai clic su OK.
  • Nel passaggio successivo, verrà visualizzata un’altra finestra che ti permetterà di iniziare a cercare i file. Mostrerà la barra di ricerca in alto, quello che dovresti fare è cliccarci sopra e in un attimo restituirà i risultati.

Allo stesso modo, questa finestra ha un’opzione di filtro, che offre una ricerca più veloce, tenendo conto che sarà un’ottima alternativa nel caso in cui i file sulla chiavetta sono tanti. Ora devi fare è fare clic su questa opzione e selezionare i campi adatti a te. In questo modo li troverai rapidamente.

Infine, seleziona le caselle dei file o dei dati che desideri ripristinare. Quindi fai clic su Ripristina e scegli l’opzione in cui desideri salvare. Ora dovete accettare, avete cosi recuperato i file che avete cancellato dalla chiavetta USB.

Come puoi vedere, questi passaggi sono semplici, veloci e sicuri per recuperare dati da chiavetta USB. Potresti voler sapere come collegare una chiavetta USB a un cellulare Android oppure come proteggere con password una chiavetta USB.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.