Recuperiamo i file cancellati cancellati

Recuperiamo i file cancellati dal Pc

Non fatevi prendere dal panico. Il software per il recupero dati è la tua migliore (e talvolta unica) speranza di recuperare i file persi. Testiamo e scegliamo le migliori utility per Mac e PC. Il miglior software di recupero dati.


Hai perso un file, e adesso?

Niente può farti sentire più impotente di provare a recuperare un file da un PC, Mac o disco esterno difettoso. Forse non trovate la cartella con le foto di famiglia o dei documenti importanti che hai scansionato e salvato come PDF su un disco rigido ormai rotto. In ogni caso lo so, farai qualsiasi cosa, qualunque cosa, per recuperare quei file. Rilassati, non devi vendere tuo figlio o un rene per recuperare quello foto o documenti dal PC. Abbiamo dei software per il recupero dati che possono aiutarci.

Cosa può fare un software di recupero dati?

Il software di recupero dati può essere quasi miracolosamente utile in alcune situazioni e del tutto inutile in altre. Le migliori app di recupero file che abbiamo esaminato qui sotto rendono semplice il recupero di file da dischi rigidi tradizionali, unità flash, schede SD e altre forme di archiviazione portatile, incluso il telefono

Possono anche recuperare alcuni o tutti i dati a cui altrimenti non è possibile accedere su un disco CD o DVD difettoso. Quello che non possono fare — perché nessun software di livello consumer può farlo — è recuperare un file che è stato cancellato dal disco a stato solido (SSD) potrebbe trovarsi nel tuo laptop se lo hai acquistato nell’ultimo anno o giù di lì, e probabilmente nel tuo desktop se è una macchina recente. 


Per il recupero dei dati SSD, è necessario inviare il disco ad un laboratorio per il recupero. Molte delle app che abbiamo recensito hanno entrambe le versioni Windows e Mac e in alcuni casi hanno un prezzo leggermente diverso.

Il software di recupero dati è più utile quando hai erroneamente formattato una chiavetta USB o una scheda di memoria senza ricordarti di salvare i file già memorizzati o se hai eliminato per errore i file dal telefono. Questo è il tipo di incidente che può accadere a chiunque. Gli utenti esperti spesso si preoccupano eccessivamente dello svuotamento del Cestino e desiderano recuperare i file che non intendevano eliminare per sempre.

Se si utilizza un disco rigido tradizionale, il miglior software di recupero può ripristinare i file persi. Alcuni utenti esperti, hanno persino cancellato intere partizioni del disco per errore durante l’esecuzione delle pulizie sui loro dischi rigidi.

Tutte queste app sono utili per recuperare file persi o cancellati. Alcune includono la possibilità di creare un’immagine del disco (o il clone completo) di un’unità in modo da poter provare a recuperare i file dall’immagine o dal clone anziché dal disco stesso. Questa è una funzione essenziale se stai cercando di recuperare file da un disco che non funziona fisicamente e potrebbe continuare a fallire se il tuo software di recupero continua a provare a leggerlo.

Alcune app per il recupero dei dati includono anche l’opposto del recupero dei file: l’eliminazione permanente dei file. Quando vuoi assicurarti che nessuno possa recuperare i tuoi dati, puoi dire a queste app di sovrascrivere i dati con molti byte casuali da rendere illeggibili i dati originali. 

Tieni presente che le agenzie governative dispongono di strumenti in grado di recuperare i dati da quasi tutto, ma queste app rendono poco pratico anche per i ladri esperti il ​​recupero di informazioni private da unità disco rubate o cancellate.

Dove il software non riesce, i laboratori possono avere successo

Molte delle app di recupero dati che abbiamo esaminato provengono da aziende che offrono servizi di recupero dati basati su laboratorio, sempre a un prezzo elevato. Se non riesci a recuperare i dati dal tuo disco con un’app, puoi prendere in considerazione l’idea di recuperarli da un servizio in-lab. 

Tutti questi servizi dichiarano di recuperare i dati anche dagli SSD. Non abbiamo testato queste affermazioni, ma tutti questi servizi non ti addebitano costi fino a quando non recuperano effettivamente tutti i tuoi dati, quindi potrebbe valere la pena prenderli in considerazione in caso di emergenze reali.

Un avvertimento sugli SSD

Una cosa che ci ha disturbato di tutte queste app, comprese le nostre scelte migliori, è che non ci hanno avvertito che non potevamo recuperare i file da un SSD. È facile per un’app sapere se un’unità utilizza la tecnologia disco o SSD e è facile capire se la tecnologia TRIM è attiva in un’unità. Tutto il software che abbiamo esaminato, sia su Mac che su PC, ci ha detto in modo fuorviante che erano in grado di recuperare file cancellati dagli SSD e quindi ci hanno deluso fornendo file corrotti e inutilizzabili invece di quelli che volevamo. 

Speriamo che la prossima generazione di software di recupero dati venga riprogettata per recuperare file su SSD a meno che i file eliminati non siano al sicuro nel Cestino, dove, ovviamente, sono facili da trovare senza utilizzare un software di recupero.

Il miglior software di recupero dati

Stellar Phoenix Windows Data Recovery

Stellar Data Recovery Premium recupera i file di dati persi da tutti i supporti e ti consente di sapere in anticipo quali file sono recuperabili.

Prosoft Data Rescue (per Mac)

Dopo quindici anni di attività, Prosoft Data Rescue continua a offrire uno degli strumenti più potenti e accessibili per il recupero dei dati.

Alsoft DiskWarrior (per Mac)

Mentre altre utility di recupero dati possono scansionare i dischi per recuperare file persi o cancellati, DiskWarrior non ha rivali nella sua capacità di riparare e ricostruire la directory Mac.

Prosoft Data Rescue PC4

Prosoft Data Rescue è tra i migliori in termini di potenza di recupero dei dati grezzi, ma è gravato da un’interfaccia complessa e goffa.

Recuva

Recuva ha un prezzo interessante e facile da usare, anche se non è in grado di scavare tanto in profondità quanto un software di recupero dati più costoso.

Seagate Premium File Recovery Suite (per Mac)

Sebbene non sia ricco di funzionalità come alcuni strumenti concorrenti, Seagate Premium File Recovery Suite offre un’utilità semplice, veloce e capace supportata da uno dei più grandi nomi nel recupero dei dati.

Seagate Premium Recovery Suite

Seagate è uno dei principali attori nel settore delle unità disco, ma il suo software di recupero dati a livello consumer Premium Suite ha un modello di licenza molto restrittiva.

Conclusione

La perdita di dati può causare problemi finanziari e angoscia emotiva. Probabilmente hai centinaia di foto e file audio che non puoi sopportare di perdere. Un sistema di backup affidabile è l’opzione migliore, un software di recupero dati non deve essere la seconda scelta, e talvolta l’unica, disponibile. Una volta ripristinati i file, ti consigliamo di eseguire regolarmente il backup del tuo lavoro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*