Come recuperare foto cancellate da Google Foto

By | Luglio 20, 2020
recuperare foto cancellate da Google Foto

Quindi vuoi sapere come recuperare foto cancellate da Google Foto. Se hai eliminato per errore una foto dal tuo account Google Foto, c’è un modo per poterla recuperare all’interno dell’applicazione stessa. Google Foto è l’applicazione per eccellenza Android per salvare tutte le tue foto in modo sicuro.

È anche possibile salvare le foto di Facebook al suo interno, con la nuova funzione che è stata recentemente lanciata in Italia. Avere le foto in modo sicuro è importante, anche se possiamo anche fare errori quando utilizziamo questa applicazione. Dal momento che possiamo eliminare una o più immagini per errore.

È possibile che tu abbia eliminato per errore un’immagine dal tuo account in Google Foto. Se questo ti è successo, l’applicazione ci fornisce un metodo per recuperare quell’immagine, in modo che possiamo trovare la giusta soluzione all’errore commesso. Il recupero delle immagini cancellate nell’applicazione non è complicato, ti mostriamo come viene realizzato.

Come recuperare foto cancellate da Google Foto

Eliminare un’immagine per errore, qualcosa a cui la maggior parte di noi è capitata in alcune occasioni. Fortunatamente, Google Foto ci consente di recuperare una foto prima di perderla per sempre. Inoltre, l’applicazione introduce anche strumenti per impedirci di eliminare una foto per sempre, se questa non è la nostra intenzione. Senza toccare questi estremi, se abbiamo erroneamente cancellato un’immagine dalla galleria, c’è la possibilità di recuperarla.

L’applicazione ha un cestino, in cui le foto che abbiamo eliminato vengono conservate per 60 giorni. Questo ci dà abbastanza tempo per recuperare qualsiasi immagine che abbiamo eliminato nel nostro account nell’applicazione. I passaggi per recuperare le foto cancellate da Google Foto sono:

  1. Apri Google Foto sul tuo telefono.
  2. Fai clic sulle tre strisce orizzontali nella parte superiore sinistra dello schermo.
  3. Apri il Cestino.
  4. Trova la foto che desideri recuperare.
  5. Tieni premuta la foto.
  6. Fai clic su Ripristina.
  7. La foto torna alla galleria.

Il processo è semplice, come puoi vedere. Inoltre, poiché le immagini che abbiamo eliminato vengono conservate per 60 giorni nel cestino dell’applicazione, abbiamo molto tempo per recuperarle. Si consiglia di controllare la spazzatura di volta in volta, nel caso in cui vi siano una o più immagini che non dovrebbero essere presenti, poiché in questo modo possono essere ripristinate prima che scompaiano dalla spazzatura senza poter fare altro.

Foto nascoste nella galleria?

Come ti abbiamo mostrato alcuni mesi fa, c’è la possibilità di nascondere le foto dalla galleria in Google Foto. È possibile che questa foto che non trovi nella galleria non sia stata eliminata, ma sia nascosta. Ciò significa che è ancora nel nostro account nell’applicazione, solo che dobbiamo cercare altrove per trovarla. Le foto che sono state nascoste vengono salvate nell’archivio.

  1. Apri Google Foto.
  2. Fai clic sulle tre strisce orizzontali.
  3. Inserisci archivio.
  4. Trova la foto
  5. Tieni premuta la foto.
  6. Fai clic su Annulla archiviazione.
  7. La foto torna alla galleria.

Attiva Backup e sincronizzazione

Un’opzione che può prevenire molti fastidi durante l’utilizzo di Google Foto è l’uso del backup e della sincronizzazione. È un servizio che salva automaticamente foto e video nel tuo account Google. Grazie a questa opzione, puoi salvare le foto o i video presenti nell’account, in modo da non perdere nulla e quindi recuperare una foto se l’abbiamo eliminata per errore. I passaggi per attivare questa opzione sono:

  1. Apri Google Foto
  2. Apri il menu laterale dell’applicazione.
  3. Inserisci le impostazioni.
  4. Vai alla sezione « Backup e sincronizzazione «
  5. Attiva l’opzione di backup.
  6. Seleziona la qualità dell’immagine, scegliendo: “Alta qualità (spazio illimitato gratuito)”, in questo modo non importa quanto spazio ha la persona nel suo account Google, poiché le fotografie non occupano nulla.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.