Come recuperare foto cancellate Android senza ROOT

By | Agosto 4, 2020
recuperare foto cancellate dal tuo telefono Android

Le hai eliminate e ora vuoi sapere come recuperare foto cancellate dal tuo telefono Android? Sappi che il procedimento non è affatto difficile. Sai cosa fare se per sbaglio hai eliminato tutte le tue foto? Sai come recuperare le foto cancellate dal tuo cellulare Android?

Il telefono è il luogo dove sono archiviate tutte le tue informazioni. Qui non conservi solo le chat, ma anche foto, video, contatti e persino applicazioni in cui inseriamo le nostre informazioni, in alcuni casi anche molto sensibili.

Anche se potresti non crederci, è abbastanza comune che a causa di un errore o mentre verifichiamo un software, alcune o tutte le nostre foto possono venire eliminate, senza motivo apparente. L’importante è non disperare, poiché ci sono dei modi per recuperare tali informazioni e permetterci di recuperare tutte le foto cancellate dal tuo telefono Android. Qui in questo post ti mostreremo come recuperare foto cancellate da Android, senza metterci troppo.

Come recuperare foto cancellate Android senza Root

La prima cosa da verificare e controllare se hai installato Google Foto, Dropbox o applicazioni simili sul tuo telefono, se è cosi, ti è stata offerta la possibilità di salvare copie di backup nei rispettivi cloud informativi.

Se le tue foto sono scomparse e hai queste applicazioni, per prima cosa vai nei loro menu e controlla se le hanno salvate. Dal momento che è abbastanza probabile che abbiano fatto una copia dei tuoi file.

Se non è stato cosi per te, continua a leggere che nulla è ancora completamente perso.

1. Tocca il meno possibile la tua memoria

Un ottimo consiglio dato dagli esperti di tecnologia per aumentare le possibilità di poter recuperare le foto cancellate è scrivere il meno possibile in memoria.

Qualcosa che potresti non sapere, è che forse le tue foto potrebbero essere state salvate nella tua memoria da qualche parte all’interno del tuo cellulare, devi solo cercare la cartella indicata, forse le trovi tutte li, intatte.

È importante sapere che il risultato può variare a seconda del modello del tuo cellulare e della memoria SD.

2. Recupera le foto cancellate senza root su Android

Se non si dispone dell’accesso root, è molto probabile che non si ha accesso alle applicazioni di recupero dati. Senza il root, ciò che possiamo fare è recuperare le tue foto o i tuoi video, attraverso la cache e le miniature.

La ricerca di base per i tuoi file senza root richiederà al massimo dieci minuti. Si tratta solo di individuare questa cartella all’interno dei file della scheda SD.

Una volta individuata, la stessa cartella ti mostrerà un elenco infinito con tutte le tue foto. Ti saranno mostrate delle miniature, ma premendoci sopra le potrai visualizzare nelle dimensioni normali. Le vedrai mescolate alle foto che sono state eliminate e a quelle che lo sono state.

3. Sapevi che Android ha un cestino?

Questo è un grande aiuto che puoi scaricare in qualsiasi momento. Questa applicazione Cestino Dumpster – App per recuperare foto e video, funziona in modo simile ai cestini del computer. 

Se per sbaglio hai eliminato file, video o foto, questi non verrebbero completamente eliminati, ma andrebbero automaticamente inseriti in questa applicazione. Tra i vantaggi di questa applicazione gratuita puoi trovare:

  • Ti aiuta con il ripristino di foto, video o qualsiasi tipo di file che hai caricato sul tuo cellulare e che hai eliminato accidentalmente.
  • Crea automaticamente un backup nel tuo cloud. Qui puoi includere qualsiasi cosa, dalle foto ai file interni, all’interno di qualsiasi applicazione scaricata.
  • Ha un filtro eccellente per tutti i file, che li classifica per tipo, dimensione e persino la data.
  • Ti aiuta stabilendo un auto- pulizia della stessa spazzatura, al fine di aiutare a liberare spazio e sapere cosa si ha realmente bisogno di eliminare e cosa no.

Con questi suggerimenti, ora puoi recuperare foto cancellate dal tuo telefono Android senza ROOT. Potrebbe interessarti sapere come recuperare file cancellati su Android oppure come recuperare messaggi cancellati WhatsApp.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.