Come trovare Product Key Windows 10

By | Maggio 25, 2022
trovare Product Key Windows 10

Se hai bisogno di reinstallare Windows o aggiornare la scheda madre, la nostra guida pratica ti mostrerà come trovare Product Key Windows 10. Pochi utenti conoscono il Product Key del proprio Windows 10. Tuttavia, in determinate circostanze, è essenziale. Può succedere, ad esempio durante la reinstallazione di Windows o l’aggiornamento del sistema, che venga richiesto di inserirlo. E se non sai di cosa si tratta, potrebbe essere già troppo tardi per trovarlo… Segui i nostri suggerimenti di seguito per assicurarti di trovare Product Key Windows 10 in modo da non dover acquistare di nuovo il sistema operativo. Il Product Key è un codice che consente al suo proprietario di attivare il software. Questo codice univoco, un misto di numeri e lettere, è la prova che hai una licenza ufficiale.

Leggi anche: Come eseguire backup PC Windows 10

Come trovare Product Key se hai acquistato un nuovo dispositivo o una copia fisica?

Se hai acquistato un PC o un tablet con Windows 10, dovresti trovare un adesivo o un certificato di autenticità sul tuo prodotto, nella confezione, sulla confezione o nella documentazione allegata. Se l’hai acquistato su Internet, dovresti averlo ricevuto via email.

Trova Product Key Windows 10 usando il prompt dei comandi

Il metodo più diretto per trovare il codice Product Key di Windows 10 è da uno script della riga di comando. Digita “cmd” nella casella di ricerca del desktop di Windows 10, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sul risultato della riga di comando e seleziona “Esegui come amministratore” dal menu a comparsa. Digita questo comando nel prompt: wmic path softwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey

Visualizzare Product Key tramite PowerShell

Se stai usando Windows 10 PowerShell, il processo è simile. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante del menu Start, quindi selezionare Windows PowerShell (amministratore) dal menu di scelta rapida. Digitare questo comando nel prompt per visualizzare il codice Product Key: powershell “(Get-WmiObject -query ‘select * from SoftwareLicensingService’).OA3xOriginalProductKey”

Leggi anche: Come attivare Windows Defender

Come trovare Product Key Windows 10 tramite app di terze parti

Windows 10 è diverso dai suoi predecessori, in quanto i programmi per trovare codice Windows 10 che funzionavano così bene con Windows XP, Vista, 7 e 8.1 non sono più utilizzabili. L’utilizzo di un programma a pagamento come Recover Keys o versioni gratuite come Magic Jelly Bean KeyFinder possono trovare il codice product key, ma è probabile che sia un numero generico utilizzato dai produttori, non uno che funzioni per attivare il PC. Abbiamo scaricato Magical Jelly Bean KeyFinder, che all’avvio mostra tutti i codici Windows che ha trovato.

Se hai usufruito di un aggiornamento gratuito a Windows 10 offerto da Microsoft o se hai acquistato una versione digitale del sistema operativo dal Microsoft Store, hai quella che viene chiamata licenza digitale (o diritto digitale) anziché una licenza fisica. Ciò significa che il codice Product Key è legato al tuo account, anziché attaccato al tuo PC. Se sei bloccato su Devi inserire il codice licenza del prodotto, fai semplicemente clic sull’opzione Rinvia fino a dopo nell’angolo in basso a sinistra e completa il processo accedendo al tuo account Microsoft. Ricorda che devi avere accesso a Internet per farlo funzionare.

Se hai un PC Windows 10 funzionante, puoi verificare se hai un diritto digitale o meno andando su Impostazioni → Aggiornamento e sicurezza → Attivazione e controllando se dice che Windows è attivato utilizzando una licenza digitale legata al tuo account Microsoft. Ciò significa che se utilizzi il tuo account Microsoft per accedere al tuo dispositivo durante il processo di installazione, non avrai bisogno di un codice per attivare Windows 10, poiché lo attiverà tramite il tuo account. Se non hai collegato il tuo account Microsoft, procedi nel seguente modo. Apri Impostazioni. Clicca su Account. Clicca su Le tue informazioni. Fare clic sul collegamento Accedi con un account Microsoft (questo collegamento non verrà visualizzato se il PC è connesso a un dominio di lavoro). Accedi, inserisci la tua password. Aggiungi un PIN o salta questo passaggio.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.