Come recuperare le chat cancellate da Whatsapp

Come recuperare le chat cancellate da Whatsapp

Lo sai che è possibile recuperare le chat cancellate da Whatsapp, vediamo come si fa, leggendo le righe di questo tutorial. L’era digitale ci ha donato molti vantaggi di giorno in giorno, soprattutto nel modo in cui comunichiamo. WhatsApp è senza dubbio la più importante applicazione di messaggistica istantanea per dispositivi mobili al mondo, quindi per qualsiasi motivo se desideri recuperare i tuoi dati o conversazioni su WhatsApp, ti invitiamo a continuare a leggere.


Questa popolare applicazione non è solo uno spazio per inviare messaggi, ma è anche possibile condividere contenuti multimediali, posizioni in tempo reale ecc. Tuttavia, come con qualsiasi software nell’era digitale, si possono fare errori.

Uno degli errori più comuni con Whatsapp è l’eliminazione di una chat o di messaggi importanti. Questo potrebbe sembrare un incubo nel caso in cui le informazioni sono importanti. In ogni caso, gli sviluppatori della maggior parte delle applicazioni tengono conto dell’errore umano, lo stesso vale per WhatsApp.

WhatsApp salva i file eliminati?

WhatsApp è un’applicazione di alto livello, quindi tiene conto di aspetti quali la privacy e i dati dei suoi clienti. In relazione alle informazioni dei suoi utenti, l’azienda ha le sue misure per risolvere alcuni dei problemi più comuni.


Una delle misure più importanti per proteggere le informazioni dei suoi utenti sono le copie di backup che WhatsApp esegue con costanza relativa. Questa importante attività automatica viene eseguita ogni giorno alle 02:00.

In questo caso WhatsApp crea una copia locale, il che significa che i dati sono memorizzati sul nostro telefono in modo crittografato, sebbene sia possibile abilitare anche il backup su cloud.

Il backup locale archivia le chat di almeno 7 giorni. Attraverso questa copia, gli utenti saranno in grado di accedere a quelle conversazioni precedentemente supportate.

Come recuperare le chat cancellate da Whatsapp?

Cosa fare se hai eliminato le tue chat su WhatsApp?

Una conversazione importante è stata cancellata? Non preoccuparti, c’è un modo per recuperarla, accedendo ai backup che WhatsApp fa ogni giorno. Questi backup sono archiviati sui nostri dispositivi, in particolare li puoi trovare in Archiviazione interna → WhatsApp → Database.

Come vedrai, queste copie sono in formato crypt12, il che significa che è un contenuto crittografato e protetto. Normalmente non saremo in grado di accedere a questi dati, anche se esiste un trucco con cui possiamo recuperare le conversazioni WhatsApp cancellate.

Ripristina i dati e le conversazioni di WhatsApp in questo modo

  • Prima di tutto devi considerare la data di quella conversazione importante. Per questo motivo, focalizza e ricorda il più accuratamente possibile il giorno di quella conversazione.
  • Supponi che questa conversazione abbia avuto luogo il 20 gennaio. Quello che dovresti considerare è che la chat di cui hai bisogno è stata memorizzata sul tuo telefono il 21 gennaio.
  • Tieni presente la data di composizione del telefono e non la data delle chat nel file. In questo caso, dobbiamo concentrarci sul file msgstore-2020-01-22.db.crypt.12, dal momento che è stato quello che ha archiviato tutte le chat dal 20 ed è quello che appare datato 21 gennaio.
  • Dopodiché dovrai cambiare il nome delle chat dopo quel giorno, nel nostro caso dovrai solo cambiare il nome del backup corrente msgstore-db-crypt12. Un nome come msgstore-db-crypt12 FILE sarà valido.
  • Dovrai cambiare il nome di tutti i backup successivi di quello di cui hai bisogno, in modo che WhatsApp non rilevi quelle in cui le informazioni di cui hai bisogno potrebbero non esserci.

Abbiamo quasi finito …

  • Dopo aver individuato il backup richiesto, il punto successivo è disinstallare WhatsApp.
  • Per disinstallare l’applicazione, basta premere l’icona dell’applicazione per alcuni secondi e selezionare Disinstalla.
  • Dopo aver disinstallato WhatsApp dovrai installarlo di nuovo. Per questo vai su Play Store e installalo di nuovo.
  • Apri l’app e configurala.
  • L’applicazione cercherà i backup memorizzati sul dispositivo. Quando trova il backup che hai appena configurato, fare clic su Ripristina.
  • Successivamente inizierà il processo di ripristino.

In questo modo puoi recuperare le chat cancellate da Whatsapp per errore. Tieni presente che se la chat di cui hai bisogno non viene visualizzata, puoi provare gli altri backup ripetendo il processo.

Commenta per primo

Lascia un commento