
Ti è successo qualche volta che per errore hai cancellato un messaggio e proprio per questo vogliamo aiutarti a recuperare SMS cancellati dal tuo dispositivo Android. Soprattutto, con gli ultimi modelli di smartphone, puoi anche inviare e ricevere immagini e audio tramite SMS.
Spesso questi messaggi restano per sempre nelle nostre caselle e non ci preoccupiamo di cancellarli. Si possono recuperare i messaggi cancellati? I messaggi di testo possono essere eliminati per diversi motivi, come quando si ripristina il telefono ai dati di fabbrica o si eliminano accidentalmente o per altre cento, mille cause.
Nessuno prende in considerazione di eseguire il backup dei messaggi fino a quando i vostri messaggi non vengono eliminati dalla posta in arrivo. Beh, forse in futuro lo farai , ma ora, vuoi sapere come recuperare messaggi cancellati. Perché? Perché proprio adesso ti serviva uno di loro.
In questa guida, condivideremo alcuni metodi per recuperare i messaggi di testo eliminati dagli smartphone. Se spesso effettui la sincronizzazione dello smartphone con il tuo account Google, è probabile che i tuoi messaggi di testo siano stati salvati sul tuo account Google e puoi recuperarli facilmente sincronizzando lo smartphone con l’account Gmail.
Come recuperare SMS cancellati da Android
Metodo 1. Recuperare SMS cancellati Android con il tuo Google Account
Come recuperare i messaggi cancellati?
- Riavviare il telefono premendo i pulsanti Home, Volume Down e Power per entrare nella modalità di ripristino.
- Utilizzare i pulsanti volume su e volume giù per scorrere tra le opzioni, scegliere “Reset/cancella dati di fabbrica” premendo il pulsante Home.
- Riavvia il tuo telefono Android e sulla schermata di avvio, ti chiederà di accedere al tuo account Gmail.
- Inserisci le credenziali dell’account Gmail e sincronizza lo smartphone con esso.
Fatto! Adesso sarà possibile recuperare SMS cancellati dal telefono. Funziona solo se hai eseguito il backup dei messaggi sul tuo account Gmail prima che i messaggi siano stati eliminati. È necessaria una connessione a Internet per ripristinare i messaggi.
Metodo 2. Recuperare SMS cancellati dal cellulare utilizzando un tool per il recupero dei dati
Il metodo di cui abbiamo parlato non è molto affidabile per recuperare i messaggi. Il modo migliore per recuperare i messaggi eliminati dal tuo smartphone è fare affidamento su un software di recupero dati come Androidphonesoft.
È un programma impeccabile e straordinario che non solo può recuperare i messaggi di testo dal tuo telefono Android, ma anche musica, video, immagini, contatti, note e altre informazioni che sono state cancellate.
È possibile recuperare file e documenti cancellati su quasi tutti i modelli di smartphone Android, inclusi Samsung, LG, Motorola, Google, OnePlus, ecc. Di seguito vi illustreremo come recuperare SMS cancellati Android.
- Dal computer Windows o Mac, visita il sito ufficiale di TunesBro e installa il software sul tuo computer. Dopo di che, avvia il programma sul PC per verificare tutte le funzionalità fornite da questo strumento.
- Abilita la modalità debug USB sul tuo dispositivo Android passando attraverso Impostazioni e quindi sviluppo e scorri verso il basso per attivare la modalità debug USB.
- Ora, connetti lo smartphone al PC tramite il cavo dati USB e attendi che venga riconosciuto dal software. Se si collega il dispositivo per la prima volta, devi scaricare i driver necessari in modo che il computer possa rilevarlo. Suggerimento: abilitare la modalità di debug USB è obbligatoria oppure non è possibile ripristinare i messaggi eliminati.
- Infine, fare clic su “Avvia la scansione” dal tool Disklab per Android e attendere che il programma esplori l’intero smartphone Android.
- Una volta completata l’operazione di scansione, il programma mostrerà tutti i dati eliminati nelle rispettive cartelle. Fai clic su “Messaggi” per visualizzare solo gli SMS eliminati sul tuo smartphone. Ora, seleziona tutti i messaggi di testo che desideri ripristinare e fai clic sul pulsante “Recuperare messaggi cancellati Android” nell’angolo inferiore dello strumento.
Suggerimento: se desideri visualizzare solo i messaggi eliminati, premere sul pulsante giallo del software che dice “Mostra solo gli elementi eliminati”. Il processo è finito e puoi vedere i messaggi eliminati nella cartella di destinazione in cui li hai salvati.
Conclusione:
Deve diventare un abitudine eseguire il backup dei dati sul vostro telefono su base settimanale o bimestrale, in modo da non avere la paura di perdere dati in futuro. Anche se lo fai, programmi come Androidphonesoft sono sempre in grado di servirti e recuperare i file cancellati e i dati dal tuo smartphone Android in qualsiasi momento.
Si prega di notare che questo programma funziona con i telefoni Android e con tutti gli altri modelli di smartphone. Inoltre, è possibile recuperare altri tipi di dati, nonché contatti, immagini, musica, video, note, WhatsApp, ecc.