Come registrare le videochiamate Skype – Guida completa

By | Dicembre 4, 2019
registrare le videochiamate Skype

Se stai intervistando il tuo prossimo dipendente, pianificando un potenziale incontro di lavoro o hai solo bisogno di tenere traccia di conversazioni importanti, è sempre una buona idea registrare le tue chiamate. Mentre ci sono molte app pronte per registrare le tue chiamate su smartphone. Come si registra una chiamata Skype?


Ci sono molti motivi per cui vorresti registrare le videochiamate. Riunioni d’affari, presentazioni, conferenze, interviste, ricordi di familiari e amici e così via. Sebbene Skype (o qualsiasi altro servizio di videochiamata) non fornisca un modo nativo per registrare la chat video, ci sono alcune soluzioni alternative che ti permetteranno di registrare le chiamate Skype.

Diamo un’occhiata ad alcune app e software che supportano questa funzionalità e vediamo quanto sono buone.

Prima di iniziare

Ogni volta che registri le conversazioni di altri, tutto dipende dal consenso e dalle leggi dei tuoi paesi. Finché stai registrando una chiamata Skype in cui tutti i partecipanti acconsentono, non dovresti avere problemi. E se hai intenzione di utilizzare la registrazione per scopi legali, è meglio controllare le leggi del tuo stato prima di procedere.

In Italia, la registrazione delle chiamate all’insaputa dell’interlocutore non costituisce, in determinate condizioni, reato in quanto non lede la privacy (Art. 615 bis cod. pen.). Per la Corte di Cassazione la registrazione delle conversazioni è legittima.

La diffusione pubblica di una conversazione privata è invece vietata. Farla ascoltare a terze persone o pubblicarla per esempio su internet o sui social network costituisce infatti illecito penale. Fonte

Messo in chiaro questo, andiamo avanti.

Leggi anche: Il microfono di Skype non funziona su Windows 10?

1. Registrare videochiamate Skype su Android

Nota: Android non consente a due diverse app di utilizzare il microfono contemporaneamente. Significa che mentre sei ad una chiamata Skype, il microfono del telefono viene utilizzato da Skype e altre app di registrazione non saranno in grado di registrare la voce. Questo non è un problema relativo all’app, ma qualcosa sul modo in cui funziona Android. C’è una soluzione però. Dovrai utilizzare gli altoparlanti / vivavoce durante la chiamata e registrare in un ambiente silenzioso.

Ci sono alcune app disponibili sul mercato, ma ai fini di questa guida, ho scelto Mobizen perché ha ricevuto l’Editor’s Choice Awards e perché è davvero molto semplice da usare.

Visita il Play Store e scarica l’app Mobizen. Avvia l’app e vedrai una notifica in cui l’app si sta ottimizzando in base al modello di smartphone. Lascia che faccia le sue cose. Successivamente, vedrai un’icona arancione galleggiante con la lettera “m”. Vedrai tre pulsanti quando fai clic su di esso. Il primo è quello per registrare video, il secondo è per le impostazioni e gli annunci e l’ultimo è per catturare tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo.

Mobizen viene fornito con una serie di impostazioni che ti consentiranno di registrare video con risoluzioni diverse, da 240p a 1080p; qualità che varia da 0,5 M a 12,0 M; e fps da 5 fps a 60 fps.

C’è una modalità di registrazione pulita che ti consiglio di abilitare. Nasconderà il pulsante fluttuante, rimuoverà la filigrana, il timer, la fotocamera frontale migliorando così i fps e riducendo i ritardi.

Per utilizzare l’app, fai semplicemente la chiamata Skype e premi il pulsante di registrazione e sei a posto. Vedrai anche queste opzioni nel centro di notifica che puoi usare per interrompere / avviare la registrazione perché il pulsante fluttuante scomparirà una volta iniziata la registrazione, non appena hai abilitato la modalità di registrazione pulita.

Si desidera registrare l’audio interno quando non si utilizza la modalità altoparlante? Mobizen offre un auricolare che costa 22€ costruito appositamente per la registrazione di chiamate skype. Una soluzione abbastanza utile per qualcuno che usa Skype per interviste o altri scopi commerciali. Troverai anche un link ad Amazon all’interno dell’app nell’area delle impostazioni intitolata “Registra suono interno”.

Altre caratteristiche includono la registrazione tramite face cam, la modifica dei video, l’aggiunta di audio in background, l’uso di filigrane personalizzate e l’aggiunta di un conto alla rovescia prima dell’inizio della registrazione. Puoi rimuovere i componenti aggiuntivi con la versione pro al prezzo di $ 9,99.

Conclusione

Mobizen è un’ottima app che funziona esattamente come pubblicizzata. È semplice da usare e offre persino una soluzione al classico problema Android con i loro auricolari. L’app è gratuita e funziona senza root.

2. Registra una videochiamata Skype su iPhone

La registrazione di videochiamate Skype su iPhone funziona in modo leggermente diverso rispetto a come funziona su Android. Apowersoft funziona in modo leggermente diverso, a differenza di Android, è possibile registrare l’audio dal microfono insieme al video.

Cominciamo. Scarica Apowersoft Screen Recorder sul tuo dispositivo iOS. Assicurati che il tuo iPhone sia collegato alla stessa rete WiFi del tuo computer. Sì, avrai bisogno di entrambi perché questo funzioni. Visita questa pagina per scaricare e installare la versione desktop.

Avviare l’app desktop e configurare le impostazioni necessarie come qualità video, formato file e posizione di salvataggio del file. Ora, sul tuo iPhone, scorri dal basso per aprire il Control Center e aprire Airplay Mirroring. Dovresti vedere un’icona TV con il nome del tuo computer desktop. Cliccaci sopra per connetterti.

Ora vedrai lo schermo del tuo iPhone aprirsi sul desktop. Avvia Skype e inizia la videochiamata. Quando inizia la chiamata, fai clic sul pulsante Registrazione video sul tuo computer e inizierà la registrazione della videochiamata Skype. Quando fai clic sul pulsante di arresto, verrà visualizzato un popup con il video registrato.

Apowersoft è un piccolo strumento interessante che ti permetterà anche di fare screenshot. Basta fare clic sull’icona della fotocamera per farlo. Non dimenticare di inserire e utilizzare il microfono sul computer per parlare durante la chiamata. Altrimenti, la tua voce non verrà registrata.

Conclusione

Apowersoft è un ottimo strumento per registrare videochiamate Skype. L’unico inconveniente è che ci vuole un computer desktop per farlo funzionare. Ciò è dovuto al modo in cui funziona iOS.

3. Registra la videochiamata Skype su Windows / Mac

La registrazione di videochiamate Skype su macOS e Windows segue la stessa procedura. Basta registrare lo schermo del desktop utilizzando un software di registrazione dello schermo decente e sei a posto. Per registrare la parte audio, assicurarsi di impostare la sorgente audio sul microfono interno.

Abbiamo testato la registrazione della chiamata Skype su macOS utilizzando QuickTime integrato e ha funzionato bene sia per l’audio che per il video. Tuttavia, assicurati di registrare a non più di 720p, altrimenti potresti surriscaldare il computer e far crashare il software nel mezzo della conversazione.

Si consiglia di utilizzare il software gratuito Apowersoft per registrare chiamate Skype su Windows e macOS. Per iniziare basta scaricare la  versione desktop e installarla.

Nella tua app desktop troverai il pulsante delle impostazioni. Imposta la posizione del file, la qualità del video e apporta le modifiche necessarie. Effettua la videochiamata Skype e fai clic sul pulsante Avvia registrazione nel browser per iniziare la registrazione. Il suono può essere catturato usando il microfono o l’altoparlante, come preferisci. L’app è gratuita. Altre caratteristiche includono annotazioni, più formati video ed editor.

Conclusione

Ancora una volta, Apowersoft fa il suo lavoro. App semplice, facile e gratuita da usare che include una serie di funzionalità aggiuntive per personalizzare il tuo risultato.

Leggi anche: Cosa fare quando la videocamera Skype non funziona

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.