Rendere sicuro Android per un bambino

Rendere sicuro Android per un bambino, Google ha aggiunto alcune caratteristiche per il controllo dei bambini con uno smartphone Android negli ultimi anni. Si può dare ad un bambino il proprio smartphone con un account limitato, oppure bloccare l’accesso ad una specifica applicazione, o limitare l’uso di siti web che sono vietati ai bambini.


A seconda della versione di Android che avete e del produttore del dispositivo, potreste non avere questa funzione sul vostro smartphone. Allora andiamo a vedere come rendere sicuro Android per un bambino.

Limitare gli acquisti In-App

È possibile proteggere gli acquisti dal Play Store con una password per evitare che i bambini svuotino il vostro conto in banca:


  1. Dal tuo elenco di applicazioni, aprire il Play Store.
  2. Toccare il tasto menu, che assomiglia a tre righe nell’angolo superiore sinistro del Play Store (accanto alla casella di ricerca).
  3. Dal menu che appare, andare nelle Impostazioni.
  4. Trova la voce controlli utente e toccare Richiedere l’autenticazione per gli acquisti.
  5. È possibile scegliere se richiedere la password di Google ogni volta che si acquista dal Play Store, oppure solo ogni 30 minuti e scegliere la prima opzione.

Per evitare l’installazione di app da altri siti o market, e di effettuare comunque acquisti in app, bisogna prima disattivare una funzione nelle impostazioni di Google, vediamo come:

  1. Andare nelle impostazioni di Android
  2. Scorrere la pagina e cliccare su Sicurezza. Su alcuni smartphone è necessario cliccare su Altro, ed entrare nel menù.
  3. Assicurarsi che l’opzione che consente l’installazione di applicazioni da fonti sconosciute sia disattivata. Di solito è off di default, quindi basta assicurarsi che la casella sia spuntata.

Controllo parentale su Tablet Android

Se si dispone di un tablet Android con sistema operativo Android versione 4.2 o superiore, il dispositivo ha la capacità di gestire rapidamente un certo numero di account. Ciò significa che è possibile impostare un account utente per se stessi e l’altro più sicuro per i vostri bambini!

È quindi possibile avere un nostro account utente, e creare un’altro account che permette l’accesso ad applicazioni, giochi e a tutte quelle caratteristiche che sono appropriate per i vostri bambini. Scopriamo come creare un secondo account utente ed esercitare il controllo parentale:

  1. Aprire l’elenco applicazioni e toccare l’icona Impostazioni.
  2. Scorrere la pagina delle impostazioni fino a trovare utenti, quindi cliccare su di essa. Sui tablet come Samsung, potrebbe essere necessario toccare Generale nella parte superiore dello schermo.
  3. Scegliere di aggiungere un nuovo profilo toccando una piccola icona di una persona vicino alla lente d’ingrandimento nell’angolo in alto a destra. Perchè stiamo impostando l’account di un bambino, toccare il profilo limitato.
  4. A questo punto è possibile che venga richiesto di impostare un PIN o codice di accesso per l’account utente.
  5. Ora vedrete un elenco di tutte le applicazioni attualmente installate sul tablet. Scorrere questo elenco, l’aggiunta di un segno di spunta accanto ad ogni applicazione che si desidera bloccare l’accesso. Quando selezionate, l’applicazione è consentita.
  6. L’account è ora configurato, pronto per i vostri bambini! Per accedere al nuovo profilo, bloccare il tablet. Quando si va a sbloccare di nuovo, lo schermo visualizza le icone per ogni profilo utente nell’angolo in alto a destra. Toccare il nome del profilo di tuo figlio per accedere. Qualsiasi applicazioni che avete spuntato prima sarà visibile al bambino. Tutte le altre non saranno visibili e non possono essere accessibili fino a quando non si passa ad un’altro utente tramite la schermata di blocco.

Content Filtering

È possibile filtrare il Play Store e mostrare solo le applicazioni che sono appropriate per i vostri bambini, e il processo da seguire è molto facile:

  1. In primo luogo, tornare nel Play Store e premere il tasto menu.
  2. Scegliere Impostazioni.
  3. Scorrere verso il basso in controlli utente, poi si controlli genitori e premere Filtro famiglia.
  4. Attivare il controllo genitori inserendo un codice segreto per proteggere i vostri bambini dallo scaricare applicazioni vietate ai bambini. E dopo confermate!
  5. Assicurarsi che il controllo dei genitori sia attivato , quindi toccare una categoria per impostare la fascia d’età appropriata.
  6. Ogni categoria è impostata singolarmente, significa che potete consentire cosa visualizzare sul Play Store in base all’età del vostro bambino.

In questo articolo abbiamo parlato di come rendere sicuro Android per un bambino, se avete qualche problema, parliamone nei commenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*