Perché la mia rete 3G o 4G non funziona?

By | Aprile 18, 2019

Perché la mia rete 3G o 4G non funziona? Al giorno d’oggi, con l’infinità di contenuti ed elementi che possiamo godere sui nostri smartphone ha portato praticamente ad avere bisogno di una connessione Internet affidabile. Certo, molti di voi avranno la rete WiFi a casa, ma il vero problema inizia quando usciamo e scopriamo che la rete 3G o 4G non funziona.


Come risolvere il problema “Non registrato sulla rete” | Galaxy | Android

Ovviamente, ciò che possiamo raccomandare in questi casi è di essere sempre connessi al nostro tipo di rete 3G o 4G LTE, ma anche così ci saranno momenti specifici in cui noterete che queste reti semplicemente non funzionano. Non è un problema minore, in ogni caso, perché la verità è che senza Internet o con queste reti il ​​nostro dispositivo diventa un telefono di 10 anni fa, compatibile solo con le chiamate.

Nelle ultime settimane molti dei nostri lettori ci hanno consultato su ciò che accade in quei particolari momenti in cui il 3G del nostro dispositivo mobile non funziona. Poi ti mostreremo alcuni elementi da tenere in considerazione, elementi che possono anche essere applicati, tra l’altro alle reti 4G, perché fondamentalmente tutte funzionano allo stesso modo.

Perché la mia rete 3G o 4G non funziona?

La prima cosa che dobbiamo guardare a questo caso è che dipende dalla zona in cui ci troviamo, la potenza del segnale che riceviamo da parte della società che ci fornisce il servizio di telefonia. Per dirla in altro modo, è meglio far affidamento su un buon operatore, perché è più probabile che una grande azienda abbia una copertura molto più ampia di una società piuttosto piccola.

Alcuni dei segnali che riceviamo sul nostro dispositivo mobile sono il GPRS, che è quello che corrisponde ai dati radio e mobili. Poi abbiamo l’EDGE, che è una specie di 3G standard ma non quello che conosciamo. Poi arriva il 3G o il 4G, che è ovviamente quello che aspiriamo in questi casi, quindi è meglio continuare a leggere per essere sicuri di avere sempre accesso a queste reti.

La regola generale in questo senso indica che se siamo in una grande città in cui la società che fornisce il servizio, e soprattutto se siamo anche all’interno del nostro paese, dobbiamo essere in grado di raggiungere le reti Internet. Il problema è che anche così, in alcune circostanze molto particolari, possiamo verificare che non c’è davvero alcuna possibilità di connessione.

Possibili ragioni per cui 3G o 4G non funzionano

Uno dei problemi principali per i quali il 3G o il 4G non funzionano ha a che fare con i dati mobili che sono realmente disabilitati, quindi dovrai verificare che siano attivi, per quanto sciocco possa sembrare. Dovresti anche sapere che a volte, l’installazione di alcune applicazioni in particolare o perché il telefono ha esaurito la batteria, disattiva i dati automaticamente.

Un’altra possibile spiegazione di questo problema ha a che fare con il quante volte utilizziamo la connessione senza configurare l’APN, situazione in cui è semplicemente impossibile connettersi a queste reti. In generale, puoi trovare informazioni sugli APN sul Web o sul sito del tuo operatore.

Infine, per quanto possa sembrare sciocco, ci possono essere casi in cui il nostro smartphone non ha realmente una copertura di tipo 3G o 4G, quindi dovresti controllare anche questo. Molte volte i dispositivi mobili cinesi, anche se offerti al pubblico assicurando che sono dotati di queste funzionalità, non ne sono dotati. Controllare bene le caratteristiche dello smartphone è fondamentale.

Allora perché il 3G o 4G non funzionano sul mio telefono Android

Il telefono non ha copertura 3G o 4G

Molte volte può capitare di aver acquistato un cellulare cinese e non aver controllato le bande Internet su cui funziona, il che è un problema che consigliamo sempre di evitare in questi casi. La verità è che ci sono applicazioni come NetMonitor, che puoi scaricare da questo link, che sono state appositamente sviluppate per offrirti tutti i dettagli sulla compatibilità di cui hai bisogno in riferimento al tuo telefono, al tipo di antenna e così via, così puoi goderti di 3G o 4G alla fine.

Rete mobile non disponibile come risolvere

Il telefono che hai acquistato non ha il 3G o 4G

Ma forse il vero problema è non è la copertura del vostro operatore, ma purtroppo il dispositivo è non è compatibile con le reti 3G o 4G, e anche se non è sempre cosi, alcuni telefoni non soddisfano questi requisiti. Normalmente questo problema lo hanno le persone che hanno acquistato dispositivi troppo economici, molto cinesi, che non soddisfano queste caratteristiche.

In effetti, è molto comune acquistare un telefono cinese che non ha il 4G, quindi in questi casi devi stare molto attento se non vuoi che gli altri si approfittino della tua situazione vendendoti qualcosa che non lo è. Oltre a ciò, dobbiamo sottolineare che in queste situazioni ti consigliamo di rivedere questi suggerimenti per l’acquisto di telefoni cellulari cinesi che abbiamo scritto per voi.

Hai fatto funzionare il 3G o il 4G sul tuo cellulare con questo tutorial passo passo?

Come risolvere il problema della scheda SIM non rilevata su Android

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.