Rete mobile non disponibile su Galaxy A40, che fare?

By | Ottobre 11, 2019
Rete mobile non disponibile su Galaxy A40

Il Samsung Galaxy A40 è uno dei più recenti modelli premium di smartphone Android di fascia media che è stato lanciato sul mercato lo scorso aprile 2019. Ha una solida qualità costruttiva fatta di un corpo in plastica con uno schermo Super AMOLED da 5,9 pollici con una risoluzione di 1080 x 2340 pixel.


Sul retro è presente un doppio sensore posteriore e nella parte anteriore è presente una singola fotocamera selfie da 25 MP. Sotto il cofano c’è un processore octa core Exynos 7904 che è abbinato a 4 GB di RAM.

Sebbene si tratti di un dispositivo dalle prestazioni solide, ci sono casi in cui possono verificarsi determinati problemi che affronteremo oggi. In quest’ultima puntata della nostra serie di risoluzione dei problemi affronteremo il problema della rete mobile Samsung Galaxy A40 non disponibile.

Rete mobile non disponibile su Galaxy A40 che fare?

Assicurarsi che il telefono sia in esecuzione con l’ultima versione del software prima di eseguire una delle procedure di risoluzione dei problemi consigliate elencate di seguito.

Se è disponibile un aggiornamento, ti suggerisco di scaricarlo e installarlo subito. È importante verificare la presenza di aggiornamenti software relativi al gestore, poiché in genere ciò risolverà i bug di connettività relativi al gestore.

1) Verifica che la tua area abbia un buon segnale di rete

A volte ti troverai in un’area che non ha alcun segnale di rete. Per verificare se si tratta di un problema relativo alla copertura, è possibile verificare se anche altri dispositivi nella stessa rete hanno lo stesso problema.

Tuttavia, se ci si trova in un’area con un’eccellente copertura di rete ma il telefono non riceve alcun segnale, è possibile che il problema sia causato da un’interruzione della rete. È necessario contattare l’operatore per verificare se c’è stata un’interruzione di rete, è necessario procedere con i passaggi aggiuntivi per la risoluzione dei problemi elencati di seguito.

2) Eseguire un ripristino software di Galaxy A40

Ci sono casi in cui un problema tecnico del software può causare questo problema, motivo per cui sarà necessario aggiornare il software del telefono. Quello che dovrai fare è riavviare il telefono il che dovrebbe eliminare eventuali dati temporanei corrotti nel dispositivo che potrebbero causare il problema.

Questo passaggio ripristinerà anche la connessione del telefono alla rete che di solito risolve questo tipo di problema.

  • Tenere premuto il tasto di accensione e volume giù per un massimo di 45 secondi.
  • Attendere il riavvio del dispositivo.

Verifica se il problema con la rete mobile Samsung Galaxy A40 non è ancora disponibile.

3) Controlla la SIM

Ci sono casi in cui il problema è causato da un problema con la SIM. Se questo è ciò che sta causando il problema, è necessario spegnere il telefono, quindi rimuovere la scheda SIM. Attendere qualche minuto prima di reinserire la SIM, quindi accendere il telefono. Controlla se il problema persiste.

Dovresti anche considerare di utilizzare una SIM diversa nel telefono per eliminare la possibilità che il problema sia causato da una scheda SIM difettosa.

4) Verifica lo stato di roaming del telefono

In genere, è necessario assicurarsi che lo stato di roaming del telefono sia disattivato se ci si trova nel proprio paese di origine. Questo vale per i viaggiatori che sono tornati da un altro paese e hanno ancora lo stato di roaming del dispositivo attivato. Puoi accedere alle impostazioni di roaming del tuo telefono da Impostazioni> Connessioni> Reti mobili> Roaming dati.

Verifica se il problema con la rete mobile Samsung Galaxy A40 non è ancora disponibile.

5) Assicurarsi che la Modalità aereo sia disattivata

La modalità aereo è un’impostazione del telefono che viene solitamente utilizzata quando si è in aereo. Quando viene attivata, il telefono non riceverà o trasmetterà alcun segnale wireless in modo da non interferire con le apparecchiature elettroniche dell’aeromobile.

Se stai riscontrando il problema con la rete mobile Samsung Galaxy A40 non disponibile, assicurati che la modalità aereo sia disattivata o puoi provare a attivare questo interruttore se è già in posizione off.

6) Cambia la modalità di rete sul tuo Galaxy A40

Assicurarsi che il telefono stia utilizzando la modalità di rete corretta che corrisponde a quella utilizzata dal proprio operatore telefonico. Per la maggior parte dei gestori GSM è necessario che il telefono sia impostato su 4G o LTE.

  • Apri l’app Impostazioni.
  • Tocca Connessioni.
  • Tocca Reti mobili.
  • Tocca Modalità rete e seleziona 4G o LTE o connessione automatica.

Verifica se la rete mobile Samsung Galaxy A40 non è ancora disponibile.

7) Avviare il Galaxy A40 in modalità provvisoria

Ci sono casi in cui un’app che hai scaricato da Google Play Store causa problemi sul telefono quando viene installata. Per verificare se un’app che hai scaricato a causare il problema, dovrai avviare il telefono in Modalità provvisoria poiché solo le app preinstallate possono funzionare in questa modalità.

  • Spegni il dispositivo.
  • Tenere premuto il tasto di accensione oltre la schermata del nome del modello che appare sullo schermo.
  • Quando SAMSUNG appare sullo schermo, rilasciare il tasto di accensione.
  • Immediatamente dopo aver rilasciato il tasto di accensione, tenere premuto il tasto Volume giù.
  • Continuare a tenere premuto il tasto Volume giù fino al termine del riavvio del dispositivo.
  • Quando viene visualizzata la modalità provvisoria nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, rilasciare il tasto Volume giù.

Nel caso in cui il problema non si verifichi in questa modalità, molto probabilmente è causato da un’app installata. Scopri qual’è questa app e disinstallala.

8) Cancella la partizione cache di Galaxy A40

Ci sono casi in cui i dati memorizzati nella cache nella partizione dedicata del telefono possono essere danneggiati. Quando ciò accade, di solito si verificano determinati problemi sul telefono. Per eliminare la possibilità che questo sia ciò che sta causando il problema, dovrai cancellare la partizione della cache del telefono dalla modalità di ripristino.

  • Spegni il telefono.
  • Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Home, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
  • Quando viene visualizzata la schermata con il logo del dispositivo, rilasciare solo il tasto di accensione
  • Quando viene visualizzato il logo Android, rilasciare tutti i tasti (“Installazione dell’aggiornamento di sistema” verrà visualizzato per circa 30 – 60 secondi prima di visualizzare le opzioni del menu di ripristino del sistema Android).
  • Premi il tasto Volume giù più volte per evidenziare “cancella partizione cache”.
  • Premere il tasto di accensione per selezionare.
  • Premere il tasto Volume giù per evidenziare “Sì” e premere il tasto di accensione per selezionare.
  • Al termine della cancellazione della partizione della cache, viene evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  • Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Verifica se la rete mobile Samsung Galaxy A40 non è ancora disponibile.

9) Eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica di Galaxy A40

Nel caso in cui i passaggi precedenti non riescano a risolvere il problema, è probabile che ciò sia causato da un problema tecnico del software. Il modo migliore per affrontare questo in questo momento è eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Assicurati di eseguire il backup dei dati del telefono prima di eseguire il ripristino.

  • Spegni il telefono.
  • Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Home, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
  • Quando viene visualizzata la schermata con il logo del dispositivo, rilasciare solo il tasto di accensione
  • Quando viene visualizzato il logo Android, rilasciare tutti i tasti (“Installazione dell’aggiornamento di sistema” verrà visualizzato per circa 30 – 60 secondi prima di visualizzare le opzioni del menu di ripristino del sistema Android).
  • Premi il tasto Volume giù più volte per evidenziare “cancella dati / ripristino dati di fabbrica”.
  • Premere il pulsante di accensione per selezionare.
  • Premere il tasto Volume giù fino a evidenziare “Sì – elimina tutti i dati utente”.
  • Premere il pulsante di accensione per selezionare e avviare il ripristino principale.
  • Al termine del ripristino generale, viene evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  • Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.
  • Senza app installate nel telefono, prova a verificare se il problema persiste.

Se il problema persiste anche dopo aver eseguito i passaggi sopra elencati, ciò potrebbe già essere causato da un componente hardware difettoso. La cosa migliore da fare in questo momento è portare il telefono in un centro servizi e farlo controllare.

Potrebbe interessarti

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.