Face ID non funziona, come risolvere!

By | Agosto 4, 2023
Face ID non funziona

Se ti trovi in una situazione in cui il tuo Face ID non funziona su iPhone, non preoccuparti, esistono vari metodi che ti aiuteranno a risolvere il problema. Alzi la mano chi non ha mai avuto un problema con Face ID! Quel brillante sistema di riconoscimento facciale di Apple, che ti permette di sbloccare il tuo iPhone o iPad con un semplice sguardo, a volte può fare le bizze. Ma non temere, se Face ID ha smesso di funzionare, ci sono dei modi per rimetterlo in sesto. E oggi, caro lettore, ti guideremo attraverso questi passaggi, così potrai tornare a godere della tua esperienza Apple nel minor tempo possibile.


Face ID non funziona: le soluzioni a portata di mano

Ebbene, se il Face ID ha deciso di prendersi un giorno di ferie, ecco alcune strategie che potrebbero aiutarti a riportarlo in linea. Non dimenticare, ognuno di questi consigli è come un piccolo strumento del tuo kit di sopravvivenza tecnologica – non esitare a utilizzarli quando ne hai bisogno!

L’aggiornamento del sistema operativo potrebbe essere la chiave

L’evoluzione tecnologica continua a muoversi a ritmo sostenuto. Sei sicuro di aver preso il treno in corsa? Forse stai ancora lavorando con una versione obsoleta del sistema operativo iOS. Tieni presente che iOS 16 potrebbe portare un’enorme differenza nelle prestazioni del tuo dispositivo Apple, inclusa una maggiore velocità del Face ID. Se non hai ancora fatto il salto, è tempo di considerare un aggiornamento. Ma come fare? Non preoccuparti, siamo qui per guidarti.

Prendi il tuo fidato iPhone e inizia a navigare: prima di tutto, trova l’icona delle Impostazioni. Una volta entrato, scendi fino a trovare la sezione ‘Generali’, e poi ‘Aggiornamento software’. Ora, tutto quello che devi fare è scaricare e installare l’aggiornamento. Come vedi, non c’è nulla di complicato. Con pochi clic, potrai godere delle ultime funzionalità offerte da Apple e potresti risolvere il problema del Face ID che non funziona.

Perché Face ID non funziona? Risolvi il problema verificando le impostazioni dell’iPhone

Non sempre il tuo Face ID risponde come dovrebbe, vero? Molto probabilmente, potrebbe esserci un intoppo nelle impostazioni dell’iPhone che impedisce un funzionamento corretto. Ecco come dovresti procedere per un controllo rapido e accurato. Dirigiti verso il menu Impostazioni del tuo telefono, poi cerca e clicca su “Face ID e codice”. Da qui, dovrai assicurarti che le opzioni “Sbloccare iPhone”, “iTunes Store e App Store”, “Apple Pay” e “Riempimento password” siano attive. A conferma fatta, se risulta tutto in regola, allora il problema del tuo Face ID non funzionante potrebbe essere altrove.

Tenere la fotocamera TrueDepth in perfetto stato

Il funzionamento ottimale del Face ID dipende fortemente dalla salute della fotocamera TrueDepth. Se rilevi qualsiasi ostacolo, come polvere o impronte digitali, sulla lente, potrebbe essere la ragione per cui il Face ID non sta funzionando correttamente. Una semplice pulizia potrebbe bastare a risolvere il problema. Attenzione anche alle protezioni in vetro, che potrebbero interferire con il funzionamento della fotocamera.

Riavvia il tuo Face ID

Quando incontri problemi tecnici con il tuo Face ID, una rapida disattivazione e riattivazione potrebbe bastare a risolvere il problema. Ecco come procedere: apri le Impostazioni, vai su Face ID e passcode, e disattiva l’opzione “Usa Face ID” per l’iPhone Unlock. Riavvia il dispositivo e poi riattiva Face ID seguendo lo stesso percorso. Infine, riavvia di nuovo il tuo telefono e vedi se il Face ID ora funziona come dovrebbe. Se il problema persiste, forse è il momento di passare a metodi più drastici.

Riconfigura il tuo Face ID

Se tutte le altre soluzioni non hanno portato a niente, potrebbe essere necessario reimpostare completamente Face ID. Apri le Impostazioni, seleziona Face ID e passcode, e opta per reimpostare il Face ID. Una volta fatto ciò, tocca su “Imposta Face ID” per configurarlo nuovamente. Infine, riavvia il tuo iPhone. Ora, con un po’ di fortuna, il tuo Face ID dovrebbe funzionare come nuovo.

Ripristino delle Impostazioni di Fabbrica

Reimpostare il Sistema Quando il tuo iPhone sembra non collaborare e la funzionalità del Face ID non funziona come dovrebbe, è il momento di considerare una soluzione drastica: il ripristino totale del sistema operativo. Prima di tutto, tieni a mente che tale operazione comporterà la perdita dei dati presenti sul dispositivo. Di conseguenza, è essenziale effettuare un backup per salvaguardare tutte le informazioni vitali prima di procedere.


Una volta che i tuoi dati sono al sicuro, ecco la sequenza di passaggi da seguire:

  • Accedi alla sezione ‘Impostazioni’;
  • Scorri fino a ‘Generale’ e tocca per aprire;
  • Scorri verso il basso e seleziona ‘Ripristina’;
  • Scegli l’opzione che consente di cancellare tutti i contenuti e le impostazioni;
  • A questo punto, ti verrà richiesto di inserire il codice di accesso del dispositivo per dare il via al processo;
  • Conferma la tua decisione di ripristinare le impostazioni di fabbrica.

Una volta completato il ripristino, l’iPhone dovrebbe riavviarsi automaticamente. A seguito del riavvio, potrai procedere con la configurazione del dispositivo seguendo le istruzioni a schermo per ripristinare tutte le funzionalità, inclusa quella del Face ID che era la ragione principale di tutto questo sforzo. Ricorda, un iPhone funzionante con un Face ID che funziona correttamente migliora notevolmente la tua esperienza utente.

Risoluzione dei problemi: Cosa fare quando il Face ID non funziona?

Hai girato e rigirato il tuo iPhone, tentato ogni possibile soluzione ma, niente da fare, il Face ID continua a non funzionare? In questi momenti di frustrazione, l’opzione più saggia potrebbe essere quella di affidarsi a chi di competenze ne ha da vendere: un tecnico specializzato. Cerca il centro assistenza Apple più prossimo e affida a loro il tuo device per un controllo accurato. Non c’è nulla di meglio che lasciare il tuo amato iPhone nelle mani di esperti per una possibile riparazione.


Adesso hai le idee più chiare su come agire quando il Face ID decide di fare i capricci. Mantieni la calma, e ricorda: per ogni problema c’è sempre una soluzione adatta per far funzionare il tuo iPhone al meglio.

FAQ: Soluzioni Comuni Quando Face ID Non Funziona

1. Perché il mio Face ID non funziona?

Face ID potrebbe non funzionare per vari motivi, tra cui problemi hardware, condizioni di luce inadeguate, obiettivo della fotocamera sporco, o se stai indossando qualcosa che copre il tuo volto.

2. Cosa posso fare se il Face ID non riconosce il mio volto?

Assicurati che la fotocamera frontale del tuo iPhone sia pulita e non coperta. Controlla anche le tue impostazioni di Face ID per essere sicuro che il tuo volto sia correttamente registrato. Se il problema persiste, prova a resettare il Face ID e a registrare nuovamente il tuo volto.

3. Il mio Face ID non funziona in condizioni di luce scarsa, cosa posso fare?


Face ID utilizza la tecnologia di rilevamento della profondità e dovrebbe funzionare in varie condizioni di luce. Se noti che non funziona in condizioni di luce scarsa, prova a regolare la luminosità del tuo schermo o a utilizzare una fonte di luce supplementare.

4. Il Face ID non funziona quando indosso occhiali da sole, come posso risolvere?

Alcuni occhiali da sole possono bloccare la luce infrarossa utilizzata da Face ID per il riconoscimento del volto. Puoi provare a disattivare l’impostazione “Richiedi Attenzione per Face ID” nelle Impostazioni di Face ID e Attenzione.

5. Posso usare Face ID se indosso una mascherina?

A causa della pandemia COVID-19, Apple ha rilasciato un aggiornamento che permette di sbloccare l’iPhone con l’Apple Watch mentre si indossa una mascherina. Se non hai un Apple Watch, dovrai inserire il codice di sblocco manualmente.

6. Ho resettato il mio Face ID ma non riesco a impostarlo di nuovo, cosa devo fare?

Se non riesci a impostare Face ID, riavvia il tuo iPhone. Se il problema persiste, assicurati che la fotocamera frontale del tuo iPhone non sia danneggiata. In caso contrario, potrebbe essere necessario contattare l’assistenza Apple.

7. Il Face ID non funziona dopo un aggiornamento iOS, come posso risolvere?

Se il Face ID ha smesso di funzionare dopo un aggiornamento iOS, prova a riavviare il tuo iPhone. Se non risolve il problema, potrebbe essere necessario resettare le impostazioni di Face ID e impostarlo nuovamente.

8. Posso utilizzare Face ID su tutti i dispositivi Apple?

Face ID è disponibile su iPhone X e modelli successivi, iPad Pro 11 pollici (1a generazione e successive) e iPad Pro 12.9 pollici (3a generazione e successive).

9. Cosa devo fare se il mio Face ID non funziona ancora dopo aver provato tutte le soluzioni suggerite?

Se hai provato tutte le soluzioni suggerite e il Face ID non funziona ancora, potrebbe esserci un problema hardware. In questo caso, dovresti contattare l’assistenza Apple o visitare un Apple Store per una diagnosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.