Come ridurre le dimensioni di una foto: 5 modi

By | Marzo 24, 2022
ridurre le dimensioni di una foto

Le immagini digitali possono essere acquisite facilmente con la tecnologia odierna utilizzando fotocamere, smartphone, iPad e persino monitor di computer. Caricare immagini su siti Web o inviarle tramite e-mail agli amici è generalmente semplice se la dimensione del file non è troppo grande. Molti siti limitano le dimensioni del profilo e pubblicano immagini per mantenere efficiente la velocità della larghezza di banda. I file di immagine di grandi dimensioni rappresentano anche una parte considerevole dello spazio di archiviazione complessivo su un disco rigido. Ridurre le dimensioni di una foto da un’immagine grande a una più piccola dipende dal dispositivo e dal sistema operativo in uso. Ti stiamo per mostrare 5 diversi modi in cui puoi ridurre le dimensioni di un immagine.


Come ridurre le dimensioni di una foto: 5 modi

Leggi anche: Convertire HEIC in JPG

1. Come ridurre le dimensioni di una foto utilizzando Microsoft Paint

Microsoft Paint è incluso in qualsiasi sistema Windows, il che lo rende facile da usare quando è necessario diminuire la dimensione di una foto. Microsoft Paint offre anche strumenti di modifica grafica di base e la possibilità di aprire e salvare immagini nella maggior parte dei formati standard. Segui i passaggi seguenti per ridurre dimensione JPG con Paint.

  1. Individua l’immagine che desideri ridimensionare, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Modifica. Questo aprirà la tua immagine in Paint.
  2. Nella scheda Home, fai clic su Ridimensiona.
  3. Nella finestra di dialogo Ridimensiona e inclina, seleziona la casella di controllo Mantieni proporzioni. In questo modo, l’immagine ridimensionata avrà le stesse proporzioni dell’immagine originale.
  4. Se la casella Mantieni proporzioni è selezionata, devi solo inserire il valore Orizzontale (larghezza) o Verticale (altezza). L’altra casella nell’area di ridimensionamento viene aggiornata automaticamente.
  5. Seleziona se desideri ridurre l’immagine di Percentuale o Pixel.
  6. Immettere una percentuale o un valore in pixel per ridurre la larghezza nella casella Orizzontale oppure immettere una percentuale o un valore in pixel per ridurre l’altezza nella casella Verticale.
  7. Fare clic su OK.
  8. Seleziona File > Salva con nome. Seleziona un formato file per la tua immagine.
  9. Immettere un nome file e selezionare Salva.

Leggi anche: Come convertire HEIC in JPG su iPhone

2. Come ridurre le dimensioni di una foto utilizzando l’anteprima

Ogni Mac con OS X o versioni successive ha una versione di Anteprima installata. Anteprima è un visualizzatore di immagini e PDF. Oltre a consentire di visualizzare e stampare immagini e file PDF, può anche modificare questi formati di immagine. È un modo semplice e veloce per ridurre dimensioni di una foto JPG. Segui i passaggi seguenti per ridimensionare l’immagine utilizzando Anteprima.

  1. Apri l’immagine in Anteprima avviando Anteprima nella cartella Applicazioni. In alternativa, puoi selezionare Ctrl mentre fai clic sull’immagine, quindi scegliere Apri > Anteprima.
  2. Sotto l’opzione Strumenti sulla barra dei menu, scegli Regola dimensione.
  3. Nella finestra a comparsa Dimensioni immagine, selezionare se si desidera che le regolazioni vengano eseguite in base a Percentuale o Dimensione.
  4. Regola la larghezza/altezza e la risoluzione. Quando modifichi questi valori, la sezione Dimensione risultante ti dirà esattamente quanto sarà grande il tuo nuovo file.
  5. Facendo clic su OK, sarai in grado di vedere come appare l’immagine ridimensionata.
  6. Seleziona File > Salva con nome per creare una nuova copia del tuo JPEG.
  7. Inserisci un nome file per la tua immagine e fai clic su Salva.

3. Come ridurre le dimensioni di una foto utilizzando l’app Image Size

Image Size ti consente di ridurre le dimensioni di una foto su iPhone in base alle dimensioni desiderate. È possibile specificare il formato di output utilizzando pixel, millimetri, centimetri o pollici. Ti consente anche di preservare le proporzioni dell’immagine, se necessario. Questa app ti offre la possibilità di salvare, inviare e-mail, stampare o condividere l’immagine finale. Segui i passaggi seguenti per iniziare a ridimensionare le foto sul tuo dispositivo iOS. Download: Image Size per iOS (acquisti in-app gratuiti disponibili)


  1. Scarica e installa l’app Dimensione immagine sul tuo dispositivo.
  2. Apri un’immagine utilizzando l’icona Galleria o scatta una foto utilizzando l’icona Fotocamera.
  3. Selezionare Scegli per confermare la scelta dell’immagine.
  4. Inserisci la dimensione di output desiderata nelle caselle Larghezza e Altezza.
  5. Se desideri mantenere le proporzioni, seleziona la catena trovata tra Larghezza e Altezza. Puoi anche modificare le tue unità di misura in base alle tue esigenze. Sotto l’immagine, vedrai la dimensione originale rispetto alla nuova dimensione dell’immagine.
  6. Una volta ottenuta la dimensione dell’immagine corretta, è possibile selezionare se si desidera salvarestampareinviare o condividere l’immagine.

4. Come ridurre le dimensioni di un’immagine utilizzando Photo & Picture Resizer

Se desideri ridurre le dimensioni di un file immagine rapidamente sul tuo telefono Android, Photo & Picture Resizer è un’ottima scelta. Questa app ti consente di ridurre facilmente le dimensioni delle immagini senza perdere qualità. Non è necessario salvare manualmente le immagini ridimensionate, perché vengono salvate automaticamente in una cartella separata. Download: Photo & Picture Resizer per Android (acquisti in-app gratuiti disponibili)

  1. Scarica e installa l’app Photo & Picture Resizer sul tuo dispositivo.
  2. Apri un’immagine utilizzando il pulsante Seleziona foto o scatta una foto utilizzando il pulsante Scatta una foto.
  3. Seleziona una o più immagini che desideri ridimensionare.
  4. Selezionare una delle opzioni di dimensione nella finestra Seleziona dimensioni. È possibile selezionare l’opzione Personalizzata, tuttavia si consiglia di selezionare una delle rettifiche di quota consigliate.
  5. Le immagini appena ridimensionate vengono salvate automaticamente nella cartella Immagini/PhotoResizer. Ora puoi selezionare se desideri inviare la tua immagine tramite e-mail o condividerla su una delle tante piattaforme online.

Leggi anche: Come utilizzare Luminar AI per ottenere splendide foto di paesaggi

5. Come ridurre le dimensioni di una foto utilizzando il ridimensionatore di immagini online di Shutterstock

Ridurre le dimensioni delle foto gratis online è possibile grazie a Shutterstock è uno dei tanti siti Web che ti aiuteranno a ridimensionare le tue immagini. La parte migliore è che puoi accedervi facilmente dal tuo browser. Segui i passaggi seguenti per ridimensionare le immagini in pochi secondi.

  1. Apri la pagina Image resizer diShutterstock.
  2. Carica la tua immagine o trascinala nella casella Step One.
  3. Seleziona la dimensione dell’immagine che preferisci. È possibile utilizzare le dimensioni preimpostate o fornire dimensioni personalizzate.
  4. Seleziona Scarica per salvare il file sul tuo computer.

Come ridurre le dimensioni di una foto in modo semplice?

Ora hai diversi modi semplici e veloci per ridimensionare le immagini per l’invio tramite e-mail o il caricamento, indipendentemente sulla tua piattaforma o dispositivo. Ognuno di questi metodi ha i suoi vantaggi, a seconda del flusso di lavoro e delle piattaforme che utilizzi. Scegli quello che funziona e inizia a condividere le immagini!

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!