Riga rossa sullo schermo della TV, 5 soluzioni

By | Marzo 18, 2022
Riga rossa sullo schermo della TV

Non è normale vedere una riga rossa sullo schermo della TV. Quando ciò accade, significa che c’è un problema di fondo che causa il problema. Ad esempio, potrebbero esserci problemi di alimentazione. In altri casi, potrebbe significare che il cavo HDMI non è stato collegato correttamente o che la connessione tra la scheda di elaborazione e il pannello è instabile. La prima cosa da fare è cambiare canale per determinare se la linea rossa sullo schermo della TV si vede su tutti i canali. Tieni presente che le linee rosse sullo schermo di una TV possono essere un problema hardware o software.

Riga rossa sullo schermo della TV, cosa fare?

Leggi anche:

Non importa che la riga rossa sullo schermo della TV non occupi molto spazio. Sembra ancora essere l’unica cosa che puoi vedere. In effetti, sono 15 minuti che la guardi intralciare la tua serie preferita. L’hai fissata per così tanto tempo che stai diventando strabico!

Vedere una linea rossa sullo schermo della TV è irritante. Quindi, vediamo subito cosa puoi fare per eliminare quella maledetta riga rossa sullo schermo della TV per sempre.

1. Attendi qualche minuto affinché la riga rossa scompaia

La linea sulla tua TV LCD potrebbe essere ciò che chiami burn-in dell’immagine. Questi sono due tipi di burn-in che potrebbero verificarsi sul tuo schermo.

  • Persistenza dell’immagine. Questo è temporaneo, dovrebbe scomparire dopo pochi minuti di visualizzazione.
  • Conservazione dell’immagine. Questo è permanente e andrà via solo se porti ad aggiustare il tuo televisore.

Parliamo della persistenza dell’immagine. La persistenza dell’immagine è quando i fosfori lasciano tracce di immagini sullo schermo della TV. Alcuni possono apparire come linee orizzontali o verticali. Ciò si verifica quando i fosfori diventano troppo luminosi.

Leggi anche:


Se il burn-in sullo schermo è dovuto alla persistenza dell’immagine, dovresti procedere come segue:

  1. Aspetta qualche minuto. La linea rossa dovrebbe scomparire da sola. Il burn-in potrebbe ripresentarsi se i fosfori tornano a surriscaldarsi.
  2. Se la riga rossa o blu non scompare, rivalutala. Potrebbe essere la ritenzione dell’immagine. In tal caso, non scomparirà da sola e dovrai chiamare un tecnico. Se non scompare, puoi anche provare a leggere altre soluzioni in questo articolo.

2. Prova a cambiare canale

Una linea rossa o blu appare sullo schermo della TV potrebbe indicare che c’è un problema con la sorgente del segnale di trasmissione, piuttosto che con la TV stessa. In questo caso, dovrai contattare il tuo fornitore di servizi. Puoi stare certo che la tua TV non ha colpe. Ecco come puoi verificare se la fonte del segnale di trasmissione è il problema quando guardi la TV via cavo o satellitare.

  1. Se stai guardando la TV via cavo o via satellite, cambia canale. Se hai IPTV, cambia il canale in quel servizio.
  2. Se la linea rossa scompare quando si guardano altri canali, c’è un problema con la sorgente del segnale di trasmissione. Dovresti contattare il tuo fornitore di servizi affinché risolvano il problema.

Ecco come verificare se la sorgente del segnale di trasmissione è il problema quando si utilizza un IPTV (Internet Protocol Television).

  1. Se stai guardando la TV tramite IPTV (cioè non tramite cavo o satellite) cambia il canale in TV via cavo o satellitare.
  2. Se la linea rossa scompare quando si cambia canale, c’è un problema con la sorgente del segnale di trasmissione. Dovresti contattare il tuo fornitore di servizi affinché risolvano il problema.

3. Sostituisci il cavo HDMI

Il televisore potrebbe visualizzare una linea rossa o blu a causa di un problema di connessione. Questo problema potrebbe essere tra la tua TV e altri dispositivi a cui hai collegato.


  • Lettore DVD
  • Lettore Blu-ray
  • Xbox
  • AppleTV
  • Console di gioco

La tua TV è collegata a uno dei dispositivi di cui sopra o a un dispositivo diverso tramite un cavo HDMI? Quindi dai un’occhiata ai prossimi passaggi che potrebbero aiutarti ad eliminare la linea rossa sullo schermo.

  1. Scollegare il cavo HDMI, quindi inserirlo di nuovo. Assicurarsi che entrambe le estremità del cavo siano inserite saldamente nelle rispettive prese.
  2. Controlla lo schermo della TV. Se la linea continua a essere visualizzata, vai al passaggio 3.
  3. Scollega il cavo HDMI
  4. Sostituire il cavo HDMI con uno nuovo
  5. Ricollegare il cavo HDMI
  6. Controlla lo schermo della TV. Se la linea rossa viene ancora visualizzata, passa alle altre soluzioni in questo articolo.

4. Ripristina la TV

Un altro modo per eliminare la linea rossa sullo schermo del televisore è ripristinare il televisore. Il riavvio del televisore dovrebbe costringere il monitor a tornare alle impostazioni originali rimuovendo così la linea rossa. Ecco come puoi resettare la tua TV.

  1. Premere il pulsante “Menu”.
  2. Seleziona “Impostazioni”
  3. Nella scheda delle impostazioni, cerca l’opzione “Ripristina”. Questo potrebbe anche apparire come “Impostazioni di fabbrica”
  4. Segui le istruzioni sullo schermo della TV per ripristinarlo
  5. Controllare il display della TV. Se la linea rossa viene ancora visualizzata, passa alle altre correzioni in questo articolo.

Cosa puoi fare se non riesci a trovare l’opzione di ripristino sulla tua TV? Non preoccuparti, c’è un altro modo per riavviarla senza passare dal menu della TV. Ecco cosa puoi fare.

  1. Spegnere la TV usando il telecomando
  2. Scollegare la TV dalla rete. Tienilo scollegato per 2 minuti.
  3. Ricollega la TV alla presa di corrente
  4. Accendi la TV usando il telecomando
  5. Controlla lo schermo. Se la linea rossa viene ancora visualizzata, passa alle altre correzioni in questo articolo.
Per riavviare la TV, spegnila utilizzando il telecomando, quindi scollegala dalla presa di corrente

5. Chiedi a un tecnico di riparare il PDP

Se hai provato tutte le soluzioni in questo articolo e non hai avuto successo, potresti avere un problema hardware. Il tuo display LCD (PDP) potrebbe essere difettoso. Se il tuo PDP è difettoso, le immagini sullo schermo potrebbero apparire in modo errato. Potrebbero essere visualizzati in uno dei seguenti modi.

  • Immagini sfocate
  • Immagini scolorite
  • Immagini deformi
  • Linee orizzontali o verticali sullo schermo
  • Punti sullo schermo

Quando il tuo PDP inizia a funzionare male, non c’è molto che puoi fare al riguardo. Se il tuo PDP ha bisogno di riparazioni, dovresti eseguire una delle seguenti operazioni

  • Chiama il produttore della tua TV
  • Porta la TV in un’officina di riparazione professionale

Riga rossa o blu TV Samsung

Samsung ha una pratica funzione che ti aiuterà a rimuovere le linee rosse dallo schermo della TV. Questo è eseguendo un test dell’immagine. Il test dell’immagine dovrebbe rilevare eventuali linee rosse o guasti con il display del televisore. Dovresti quindi essere in grado di isolarle ed eliminarle. Se hai eseguito le soluzioni in questo articolo e non hai avuto successo, dovresti eseguire un test dell’immagine. Ecco cosa dovresti fare.

  1. Premi il pulsante “Home”.
  2. Seleziona “Impostazioni”
  3. Seleziona “Supporto”
  4. Quindi, scegli “Autodiagnosi” o “Cura del dispositivo” (questa opzione varia a seconda del modello di TV)
  5. Seleziona “Test immagine”. Una volta selezionato, apparirà una finestra che ti chiederà di confermare il test. Premere “OK” per avanzare.
  6. Fai eseguire il test dell’immagine. Dovrebbe rilevare ed eliminare eventuali linee rosse. In caso contrario, chiamare un tecnico per ulteriore assistenza.
Inizia premendo il pulsante “Home” sul telecomando Samsung

Riga rossa o blu TV LG

I televisori LG hanno una funzione che ti aiuterà a rilevare e rimuovere le linee rosse dal display del televisore. Hai già riavviato la TV, controllato il cavo HDMI e i dispositivi e cambiato canale? Quindi prova a eseguire un LG Picture Test per vedere se riesci a risolvere il problema. Ecco come eseguire un LG Picture Test.

  1. Premi “Impostazioni”
  2. Scegli “Immagine”
  3. Quindi scegli “Test immagine”. Se durante il test dell’immagine compaiono delle linee, dovrai chiamare un tecnico per far riparare la tua TV.

Riga rossa o blu TV Vizio

Hai problemi con le linee orizzontali o verticali sullo schermo della tua TV Vizio? Ecco una soluzione che puoi eseguire per sbarazzartene.

  1. Premi “Menu” sul telecomando Vizio.
  2. Scegli “Immagine”
  3. Seleziona “Modalità immagine”. Scorri tra le modalità immagine per vedere se la linea sullo schermo scompare. In caso contrario, potrebbe essere necessario chiamare un tecnico.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!