Come eliminare virus Android in modo semplice

By | Agosto 26, 2020
Sei stato fregato da un Adware, ora hai bisogno di sapere come rilevare e rimuovere un virus sul tuo telefono Android, non ti preoccupare, trovi tutte le info qui sotto

Sei stato fregato da un Adware, ora hai bisogno di sapere come rilevare ed eliminare virus Android, non ti preoccupare, trovi tutte le info qui sotto. I dispositivi mobili non sono immuni dall’essere attaccati dai virus, che è il nemico numero uno di ogni cellulare.

Uno di questi virus è l’Adware, quindi in questo articolo parleremo di come rilevare ed rimuovere virus Android Adware sul tuo telefono Android tramite questo metodo molto semplice. I virus su Android sono rari, ma esistono.

In questo articolo, ti spiegheremo come controllare le impostazioni di sicurezza del tuo Android e disinstallare un’app dannosa. Prima di iniziare, è importante sottolineare che il tuo telefono o tablet probabilmente non ha un virus.

È possibile che il tuo dispositivo visualizzi una pubblicità che ti incoraggia a scaricare un’app per sbarazzarti presumibilmente di un virus sul cellulare (non fare clic su di essa) o il tuo telefono è semplicemente lento. Non è detto però che potrebbe trattarsi di malware Android!

Che cos’è un adware?

È un software gratuito creato per pubblicare annunci pubblicitariIl suo obiettivo è mostrare costantemente pubblicità (indesiderata) che motiva gli utenti ad acquistare, leggere o visitare siti in cui offre suggerimenti, sconti, guadagnare denaro facile, tra le altre cose.

L’adware ha lo scopo di dirottare il tuo dispositivo mobile per raccogliere informazioni sui siti Web che visiti regolarmente; al fine di utilizzare queste informazioni in modo che terze parti ti inviino pubblicità che potrebbe interessarti con grande persistenza.

Ma ci sono adware che possono rubare le tue informazioni bancarie, password e altri dati personali, mettendo a rischio la tua privacy. Inoltre, il modo in cui questo virus agisce può servire a infettare il tuo cellulare con malware.

L’adware può infettare il tuo cellulare in due modi, attraverso il browser o tramite le applicazioni che scarichi. Questi sfruttano le falle di sicurezza per intrufolarsi nel sistema operativo del tuo cellulare. Questo virus di solito arriva tramite le applicazioni gratuite.

Come evitare i virus? Con un anti malware Android.

  • Autorizzazioni e sospetti. Un’app meteo deve davvero avere accesso ai tuoi contatti? In caso di dubbi, fare qualche ricerca su Internet prima di installare un programma.
  • Aggiornamenti, sempre. Verifica che il tuo Android sia aggiornato andando su Impostazioni → Stato telefono → Aggiornamenti di sistema.
  • Antivirus e altro ancora. Non è essenziale avere un antivirus sul tuo Android, ma può darti un po ‘di tranquillità. Le applicazioni antivirus hanno spesso funzioni aggiuntive: prestazioni, antifurto, ecc.

Quando un virus infetta il tuo dispositivo mobile, inizia a mostrare segni che qualcosa non va nel tuo sistema, quindi dovresti essere consapevole dei segni che ti mostra. Questi sono alcuni dei segni:

  • Un’icona misteriosa può apparire sulla schermata iniziale.
  • La barra di notifica è costantemente bloccata; perché è bombardato da un gran numero di annunci.
  • Vedi la pubblicità sui siti dove non dovrebbe apparire; ad esempio, all’esterno dell’applicazione infetta o sulla schermata di blocco.
  • I collegamenti che si desidera visitare inviano ad altri siti Web diversi.
  • Il sistema rallenta.
  • Le applicazioni indesiderate sono installate sul tuo dispositivo mobile.
  • La batteria si scarica rapidamente.

Come eliminare virus Android

Una delle opzioni che hai a disposizione per eliminare malware Android è installare un antivirus per cellulare Android, ma devi assicurarti che questo antivirus abbia una buona reputazione. E’ meglio scaricarlo da un sito Web affidabile, poiché se si scarica un antivirus infetto, potrebbe contenere altri virus che possono danneggiare il dispositivo.

Un altro modo per rimuovere un Adware è manualmente, utilizzando la modalità provvisoria installata nel sistema operativo Android. Questo è ciò che dovresti fare:

Riavvia il ​​cellulare in modalità provvisoria per interrompere l’esecuzione delle app installate. (Questa è una misura di protezione temporanea installata dal sistema operativo Android; per togliere virus Android e risolvere i problemi che riguardano il computer, senza la necessità di eliminare le informazioni).

Quindi fai clic su “Applicazioni” e “Applicazioni scaricate”. In questo passaggio è possibile controllare le app installate prima che si verificasse un problema sul dispositivo.

Disinstalla tutte le app che presentano problemi. Se il pulsante “Disinstalla” non viene visualizzato, vai su “Impostazioni”, “Sicurezza” e quindi “Amministratore dispositivo” in cui verrà visualizzato un elenco di app attive, se l’app è presente, fai clic su “Disattiva”.

Se non riesci a disinstallare l’aap o niente ha funzionato, dovrai ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo cellulare.

Prima di passare con il ripristino allo stato di fabbrica del tuo telefono Android prova questa applicazione molte efficace che elimina virus da Android.

Suggerimenti per evitare gli Adware su Android

  • Installa un antivirus: questo strumento aiuterà a rilevare qualsiasi minaccia che il tuo dispositivo Android potrebbe subire e allo stesso tempo essere attaccato.
  • Scarica app da negozi affidabili come il Google Play Store.
  • Leggi attentamente le autorizzazioni concesse alle app
  • Non accettare o aprire collegamenti sospetti.

Sebbene gli adware siano stati creati a beneficio di terzi, possono essere dannosi per il tuo cellulare. Bene ora che sai come rilevare e rimuovere malware Android tramite la nostra semplice guida, potresti leggere come rimuovere virus da Android senza ripristinare le impostazioni di fabbrica.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.