Come rimuovere password PDF

By | Agosto 21, 2020
rimuovere password pdf

Vediamo in questo articolo come è possibile rimuovere una password persa da un PDF. È possibile utilizzare password per proteggere i file PDF dall’apertura, stampa o modifica.

Un file PDF che è stato protetto con l’aiuto di una password forte e robusta presumibilmente ha una protezione sufficiente per evitare la duplicazione o la distribuzione da parte di utenti non autorizzati (supponendo ovviamente che il destinatario a cui è stata fornita la password per aprirla non lo faccia condividilo con gli altri …).

Il creatore di un file PDF può utilizzare la protezione tramite password per non permettere di rimuovere password PDF (i contenuti del documento sono crittografati), impedire la stampa, la copia del testo dal file e la modifica del contenuto nel documento. Tuttavia, sorge la domanda su cosa è necessario fare se la password originale creata dall’utente è stata dimenticata?

Esistono numerosi strumenti per togliere protezione PDF facilmente disponibili su Internet per accedere alle password perse. Qui, è importante menzionare che gli strumenti di rimozione della protezione tramite password PDF sono stati inizialmente inventati per essere utilizzati solo in circostanze appropriate, ovvero solo se il creatore originale del file PDF ha perso la password e se l’utente ha il diritto legale di visualizzare e modifica il PDF ma non ha la password.

Tuttavia, come per tutte le applicazioni, il loro utilizzo è stato rapidamente abusato per ottenere l’accesso ai file da parte di utenti non autorizzati e / o rimuovere protezione PDF.

Come rimuovere password PDF

Non solo un programma per aprire PDF riesce a decrittografare facilmente i file, ma molti di essi sono disponibili gratuitamente. Usano vari metodi per sproteggere PDF come gli attacchi al dizionario: fondamentalmente hanno un enorme dizionario di password popolari e comuni e le proveranno tutte per vedere se funzionano.

Il processo richiede forse alcuni minuti per eseguire migliaia di questi. Le password tipiche da NON utilizzare includono: 123456, 123456789, password ,. admin, 12345678, qwerty, 1234567, 111111, photoshop, 123123, 1234567890, 000000, abc123, 1234, adobe1, macromedia, azerty, iloveyou, aaaaaa, 654321, fred.

Se desideri condividere file PDF in modo sicuro, l’utilizzo di password ovvie non fornirà molta protezione.

Programmi sblocca PDF

  • Elcomsoft: riesce a togliere password PDF utente e proprietario. Password utente Adobe PDF rimosse da attacchi di forza bruta e dizionario
  • Openwall: un veloce PDF unlock e altri tipi di file
  • Gua PDF: per file PDF di piccole dimensioni, quando la password del proprietario è stata dimenticata o inserita in modo errato
  • Wondershare .pdf password remover: Strumento di decrittazione PDF per rimuovere la password dei permessi PDF
  • My PDF gratuito: uno strumento di rimozione della crittografia PDF basato sul Web per rimuovere le restrizioni sui PDF
  • unlock PDF: tramite il portale web del software, è possibile rimuovere la protezione con password dai documenti PDF (solo rimozione delle restrizioni pdf)

Tutti gli strumenti di rimozione della password possono sbloccare PDF protetto x (e quindi le restrizioni del documento) in pochi secondi.

Sbloccare file PDF protetti da password è più probabile se la password che li protegge è semplice e debole: i documenti PDF sono sicuri solo quanto le password che li proteggono.

Per evitare la violazione dei dati di un file PDF, utilizzare password con più di sette caratteri e che includano anche almeno un numero e un carattere speciale.

Gli esperti concordano ampiamente sul fatto che parole semplici come una parola diretta del dizionario non dovrebbero essere utilizzate. Inoltre, evita di utilizzare password corta.

Alcuni programmi di rimozione password, come quelli di Elcomsoft, prendono di mira ambienti molto specifici, rimuovendo password Adobe PDF, ZIP, RAR, Microsoft Office XP, password PGP, ecc.

Leggi anche: Come usare Microsoft Office Online

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.