Come rimuovere audio da video, tutti i dispositivi

By | Agosto 24, 2020
rimuovere audio da video

E’ possibile rimuovere audio da video, il rumore ambientale, rimuovere suoni forti o che distraggono o spianare la strada per aggiungere una colonna sonora alla tua produzione.  Ad ogni modo, devi prima rimuovere il componente audio originale della registrazione. In questo articolo, ti mostrerò come rimuovere audio da video.

I proprietari di smartphone registrano molti video ogni giorno. Solo su YouTube, vengono caricate più di 300 ore di video ogni minuto, e questo è letteralmente una goccia nel secchio. Le persone fanno di tutto, dai brevi video dei loro figli o gatti facendo qualcosa di carino o terribile, alla realizzazione di film a tutti gli effetti con i loro telefoni.

La quantità di video acquisiti cresce enormemente ogni anno e questa tendenza non mostra segni di rallentamento. Questo crea un problema per le persone che intendono effettivamente fare qualcosa con il loro video, ovviamente.

Gran parte del tempo, la traccia audio che accompagna le nostre registrazioni è troppo rumorosa o cattura suoni che non vogliamo sentire come parolacce o altre interferenze. Altre volte, il suono in fase di registrazione è irrilevante per le nostre intenzioni per il video: prevediamo di sostituirlo con una colonna sonora come la musica.

In ogni caso, molte volte vogliamo semplicemente levare audio da un video. Sia che tu stia creando video per il tuo consumo sia per la pubblicazione online, la rimozione dell’audio può essere una parte importante della produzione.

Come rimuovere audio da video su PC Windows, Linux e Mac

Se hai il tuo file video su un computer, il modo più semplice e potente per rimuovere la traccia audio è usare il lettore multimediale VLC estremamente utile. VLC ha la capacità di rimuovere la traccia audio da un video su PC Windows, Linux e Mac. Puoi anche usare iMovie su macOS. Ti mostrerò come usare entrambi. Sia VLC che iMovie sono completamente gratuiti.

Togliere audio da video con VLC

VLC è il re dei lettori multimediali perché riproduce quasi tutti i file video in qualsiasi formato e ha una gamma di potenti strumenti di modifica e manipolazione per coloro che vogliono scavare un po’ più a fondo.

  1. Apri VLC e seleziona Media dal menu.
  2. Seleziona Converti / Salva e Aggiungi.
  3. Aggiungi il supporto da cui desideri rimuovere l’audio e seleziona Converti dal piccolo menu a discesa in basso.
  4. Seleziona l’icona della chiave inglese accanto a Profilo nella finestra successiva.
  5. Seleziona la scheda Codec audio e deseleziona la casella accanto a Audio nella finestra.
  6. Premi Salva.
  7. Immettere una destinazione per il file nella parte inferiore della finestra Converti.
  8. Selezionare Avvia per ricodificare il supporto senza audio.

Ricordarsi di assegnare al file un nome diverso nel passaggio 7 per creare una copia del file e non sovrascrivere l’originale. In questo modo, se qualcosa va storto o si desidera annullare le modifiche, l’originale rimane intatto. Puoi sempre eliminare l’originale quando sei sicuro di non averne più bisogno, se lo desideri.

Eliminare audio da video con iMovie

iMovie è integrato in macOS ed è abbastanza buono per l’editing di film di base e la gestione di brevi video per i social media. Può rimuovere l’audio da un video proprio come VLC. Se desideri provare iMovie, puoi scaricarlo da qui.

  1. Avvia iMovie e seleziona Importa film al centro.
  2. Carica il tuo video, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Intera clip.
  3. Trascina il video nella linea temporale nella parte inferiore dello schermo per consentire la modifica.
  4. Fare clic con il tasto destro sulla linea temporale e selezionare Scollega audio. Ciò divide la linea temporale in puro video e puro audio.
  5. Seleziona la traccia audio e premi Elimina.
  6. Seleziona Esporta nel menu e salva il video da qualche parte.

Salvare il supporto come file diverso dall’originale per assicurarsi di poter annullare o ripetere qualsiasi modifica rispetto all’originale. Puoi eliminare il file originale dopo aver verificato che il nuovo file è quello che stai cercando.

Eliminare traccia audio da video con Adobe Premiere Pro

Se ti capita di frequentare un college con un laboratorio video o lavori in un luogo con accesso alla suite di applicazioni Adobe Creative Cloud, puoi utilizzare Adobe Premiere Pro per rimuovere rapidamente i file audio da qualsiasi video. Assicurati di avere il video archiviato sul tuo computer, quindi apri Premiere e crea un nuovo progetto.

Nel layout standard per Premiere, trascina e rilascia il video nella libreria nell’angolo in basso a sinistra del display. Fare doppio clic su questo file per caricarlo nel monitor di anteprima nella parte in alto a sinistra dello schermo, quindi fare clic e tenere premuta l’icona del video al di sotto di questo.

Trascina e rilascia l’icona del video che stai tenendo nella timeline e fai in modo che Premiere configuri le impostazioni della sequenza in base al tuo file. Il video verrà ora visualizzato nella sequenza temporale con un file audio allegato.

Ora esporta il tuo video da Premiere assicurandoti che l’esportazione sia impostata in modo che corrisponda alle impostazioni della sequenza. Il file video risultante è il video originale che hai importato in Premiere senza audio allegato e richiede solo una trentina di secondi.

Come eliminare audio da video iPhone e Android

Potresti lavorare direttamente dal tuo smartphone o tablet e non avere la possibilità di tornare a un PC desktop o potresti non avere accesso a un desktop. Le soluzioni solo per dispositivi mobili sono meno cariche di funzionalità, ma se tutto ciò che devi fare è eliminare l’audio, un’app a scopo singolo può svolgere il lavoro per te.

Per Android, prova Mute Video, Silent Video. Fa esattamente quello che dice sull’etichetta: prende un video girato sul tuo telefono e rimuove la traccia audio prima di salvarla. È quindi possibile utilizzare il video come meglio credi.

Per iOS, prova a disattivare l’audio del video. Funziona più o meno allo stesso modo. Ha una mini sequenza temporale in cui è possibile modificare il video e salvare mentre si rimuove la traccia audio. Funziona bene e quindi ti consente di salvare o scaricare su un altro dispositivo se lo desideri.

L’unico aspetto negativo delle app basate su smartphone è che sono significativamente più lente del software desktop. Le CPU mobili non sono davvero all’altezza della sfida di gestire rapidamente file video di grandi dimensioni (oltre a riprodurli) e quindi potrebbe richiedere del tempo. Se la velocità conta, allora una soluzione desktop è la strada da percorrere.

Togliere audio video online

Se hai un computer lento ma una buona connessione a Internet, allora utilizzare uno strumento basato sul Web per rimuovere la traccia audio potrebbe essere la strada da percorrere. Ci sono molti strumenti disponibili, ma ho avuto successo usando Kapwing Mute Video.

Kapwing ha altri strumenti video gratuiti disponibili online, ma in questo caso lo strumento video muto fa tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Ti dà anche la possibilità di tagliare il materiale dall’inizio e / o alla fine del video, il che potrebbe essere un utile strumento aggiuntivo. Il video risultante non ha una filigrana e il servizio è molto veloce.

Hai altri suggerimenti per rimuovere la traccia audio da un video? Parlaci di seguito se lo fai!

Leggi anche: Le migliori app di editing video gratuite: editor video per Android

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.