Come rimuovere un account Google da Chrome

By | Luglio 15, 2020
Come rimuovere un account Google da Chrome

Vediamo insieme come rimuovere un account Google da Chrome. Google Chrome funziona al meglio con un account Google. Con questo, puoi attivare Chrome Sync per sincronizzare i tuoi dati di navigazione su tutti i dispositivi e godere di un accesso senza soluzione di continuità a una gamma di servizi Google (Gmail, Documenti, Calendario, ecc.).

Ma se non intendi più utilizzare il tuo account Google con Chrome su un determinato dispositivo, è meglio rimuovere tale account da Chrome e impedirgli di sincronizzare (o sovrascrivere) i dati.

Ad esempio, supponi di aver effettuato l’accesso a Chrome con il tuo account Google in un desktop o dispositivo mobile condiviso. Dopo aver completato la navigazione, è necessario rimuoverlo per impedire ad altri di accedere ai dati di navigazione sensibili come password e segnalibri.

Esaminiamo ciò che devi fare per rimuovere un account Google dalle versioni desktop, Android e iOS di Chrome.

Come rimuovere un account Google da Chrome Windows e MAC

Nelle versioni Windows e macOS di Chrome, puoi rimuovere rapidamente un account Google accedendo al profilo pertinente e disattivando la funzionalità Chrome Sync.

  • Apri il menu di Google Chrome, quindi fai clic su Impostazioni.
  • Sotto la sezione Tu e Google, fai clic su Disattiva.
  • Seleziona la casella accanto a “Cancella segnalibri, cronologia, password e altro da questo dispositivo”.
  • Successivamente, fai clic su Disattiva per rimuovere il tuo account Google e il profilo Chrome associato.

Finché hai sincronizzato i tuoi dati di navigazione con l’account Google, puoi accedere a Chrome su qualsiasi dispositivo per riottenere l’accesso ad esso.

Se tu fossi l’unico utente di Chrome sul desktop, potresti anche prendere in considerazione la possibilità di ripristinare il browser Chrome. Ciò dovrebbe garantirti che nessun dato di navigazione sia rimasto sul dispositivo.

Come rimuovere un account Google da Chrome iOS e iPadOS

Su iOS e iPadOS, uscire da un account Google in Chrome non lo rimuoverà, anche se si sceglie di cancellare i dati di navigazione. Tu o chiunque altro puoi ancora accedere facilmente e accedere ai tuoi dati di Chrome. Pertanto, è necessario rimuovere completamente l’account Google per evitare che ciò accada.

  • Apri le impostazioni di Chrome del tuo iPhone o iPad.
  • Tocca l’account Google nella parte superiore della schermata Impostazioni. e quindi selezionare l’account Google che si desidera rimuovere.
  • Tocca l’opzione “Rimuovi account da questo dispositivo” nella parte inferiore della schermata Account Google.
  • Tocca Rimuovi per confermare.

Ciò dovrebbe rimuovere l’account Google da Chrome. Se hai rimosso l’account Google con cui hai appena effettuato l’accesso, potresti iniziare a utilizzare un altro account Google andando su Impostazioni di Chrome> Accedi a Chrome.

Google Chrome – Android

A differenza di desktop e iOS, la rimozione di un account Google da Chrome su Android può essere problematica: gli account Google sono profondamente integrati con Android a livello di sistema.

Pertanto, la scelta di rimuovere il principale account Google associato al tuo dispositivo Android può anche disconnetterti da qualsiasi luogo, impedendoti di utilizzare tutte le app di Google e molti servizi specifici specifici del dispositivo. La rimozione degli account Google aggiunti successivamente a Chrome potrebbe non causare problemi.

  • Apri le impostazioni di Chrome sul tuo dispositivo Android.
  • Tocca l’account Google nella parte superiore della schermata Impostazioni, quindi seleziona l’account che desideri rimuovere.
  • Selezionare Google, quindi selezionare l’account Google che si desidera rimuovere di nuovo.
  • Prenditi un momento per rivedere le impostazioni di sincronizzazione del tuo account Google: assicurati di sincronizzare i tuoi dati per tutti i servizi Google che potresti utilizzare.

Successivamente, tocca l’icona Rimuovi. Tocca di nuovo Rimuovi per confermare.

Abbiamo scritto per te: Cosa fare se Google Chrome non funziona sul telefono Android oppure potresti leggere Come installare Chrome OS su PC nel 2020

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.