Come rimuovere virus da iPhone

By | Aprile 25, 2022
rimuovere virus iphone

Sebbene i sistemi operativi Apple contengano misure di sicurezza rigorose progettate per proteggere il tuo dispositivo, a volte le minacce trovano il modo di penetrare le difese integrate. Nel 2015, il malware XCodeGhost ha infettato oltre 2500 applicazioni iOS nell’App Store, il che si traduce in molti iPhone e iPad compromessi. Nonostante la convinzione diffusa che i dispositivi iOS siano immuni ai malware, non è così. Fortunatamente, puoi adottare misure per rimuovere malware, virus o altre minacce da iPhone. Quindi il rischio per iPhone e iPad è molto reale. Anche se iOS è generalmente sicuro e il malware è raro, può succedere che i criminali informatici escogitano nuovi modi per infiltrarsi nei dispositivi ogni giorno.

I dispositivi jailbroken corrono un rischio ancora maggiore, perché bypassare le funzionalità di sicurezza integrate di Apple è essenzialmente come lasciare un cancello spalancato agli hacker. Un modo comune per infettare i dispositivi è attraverso l’ingegneria sociale, in cui i criminali inducono le vittime a fare qualcosa contro i propri interessi. Per fortuna, al momento non ci sono ransomware per iOS, ma ci sono spyware e ci sono truffe che imitano il ransomware. Segui la nostra guida su come eliminare virus iPhone. Tutte le seguenti istruzioni presuppongono che tu stia utilizzando Safari; le istruzioni variano per altri browser.

Leggi anche: Come eliminare foto da iPhone

Come rimuovere virus da iPhone o iPad

Se il tuo dispositivo ha un’infezione da malware, niente panico. Esistono diversi metodi che puoi provare per rimuovere virus iPhone o iPad. Come prima cosa riavvia il tuo iPhone. Se il tuo dispositivo inizia a presentare problemi o a funzionare lentamente (il primo segno di alcune infezioni da malware), potrebbe essere perché hai troppi processi in esecuzione in background. Il riavvio di un dispositivo non elimina il malware, ma interrompe questi processi e può velocizzare il tuo iPhone.

Riavvia il tuo iPhone in tre semplici passaggi. Tieni premuto il pulsante di accensione finché non viene visualizzata la manopola Scorri per spegnere. Far scorrere la manopola verso destra per spegnere il dispositivo. Tenere premuto il pulsante di accensione per accendere il dispositivo. Su iPad, ripeti tutti i passaggi, ma premi il pulsante in alto per spegnere e riaccendere l’iPad. Inoltre, l’iPad impiega circa 30 secondi per spegnersi, quindi non preoccuparti se non succede nulla subito dopo aver fatto scorrere la manopola.

Cancella cronologia di navigazione e cache

Se hai riavviato il tuo iPhone o iPad e il problema non è scomparso, è ora di provare a svuotare la cronologia di navigazione e la cache. Ogni volta che fai qualcosa online, il tuo browser lo ricorda, inclusi i siti che visiti, le password che inserisci e così via. Il malware può anche “nascondersi” lì. Quindi, cancellando la cronologia di navigazione, cancelli tutte le informazioni sulla tua attività online, impedendo agli hacker di impossessarsene e puoi potenzialmente rimuovere virus iPhone allo stesso tempo.

Come cancellare la cronologia di navigazione e i dati. Seleziona l’icona Impostazioni nella schermata iniziale. Seleziona Safari. Seleziona Cancella cronologia e dati del sito web. Apparirà un pop-up che ti chiederà di confermare l’azione. Tocca Cancella cronologia e dati. Hai appena cancellato i dati di navigazione e la cronologia.

Leggi anche: Come togliere SIM iPhone

Ripristina backup su iPhone

Con la funzione di backup di iCloud, puoi ripristinare uno stato di backup precedente su iPhone o iPad, così il tuo dispositivo funzionerà come prima dell’infezione. Ecco come ripristinare il tuo dispositivo iOS da un backup. Seleziona l’icona Impostazioni nella schermata iniziale. Seleziona Generale. Seleziona Ripristina. Seleziona Cancella tutto il contenuto e le impostazioni. Scegli tra Backup, quindi Cancella e Cancella ora a seconda di cosa vuoi fare (i pop-up ti chiederanno di confermare l’azione e di inserire la tua password)


Seleziona Ripristina da backup iCloud quando il dispositivo visualizza la schermata App e dati. Accedi a iCloud e scegli il backup iCloud che desideri ripristinare Seguendo questi passaggi, puoi eliminare virus iPhone o iPad, supponendo che sia stato infettato dopo l’ultimo backup.

Ripristina iPhone

Se hai provato tutte queste soluzioni e non sei ancora riuscito a rimuovere virus da iPhone sul tuo dispositivo iOS, un ripristino delle impostazioni di fabbrica è l’ultima risorsa. Un ripristino delle impostazioni di fabbrica elimina tutti i tuoi contenuti e intendiamo tutto. Ogni app, impostazione e configurazione scomparirà (tranne le app proprietarie predefinite di Apple). Se hai dati o informazioni critiche sul tuo dispositivo, considera prima di salvarli altrove.

Per un ripristino delle impostazioni di fabbrica, completa tutti i passaggi del metodo precedente, tranne che questa volta non procederai al ripristino da iCloud Backup. Invece, sceglierai Cancella tutto il contenuto e le impostazioni. Al riavvio del dispositivo, avrai un telefono o un iPad come nuovo. Ciò significa che dovrai configurare tutte le tue app e così via da zero.

Leggi anche: Come disattivare localizzazione iPhone

Come proteggere iPhone

Indipendentemente dal fatto che tu abbia subito un hack o meno, ecco diversi promemoria su come proteggere il tuo dispositivo. Non eseguire il jailbreak del tuo iPhone o iPad. Il jailbreak significa eludere le funzionalità di sicurezza integrate di Apple per scaricare app non disponibili nell’App Store di Apple. Non vale davvero la pena rischiare di ottenere malware e mettere a repentaglio i tuoi dati personali.


Aggiorna iOS e tutte le tue app. Con ogni aggiornamento, gli sviluppatori di software di solito risolvono bug e problemi tecnici che gli hacker possono sfruttare per infiltrarsi nei tuoi dispositivi. Non aprire allegati e-mail da fonti sconosciute. Gli hacker spesso inviano via e-mail file esplosivi alle vittime, che possono installare malware. Questo di solito è qualcosa di innocente come un documento Word o PDF.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!