Come riparare scheda SD danneggiata e recuperare file, foto e video

By | Agosto 4, 2020
Come riparare scheda SD danneggiata e recuperare file, foto e video

Hai bisogno di riparare la scheda SD danneggiata o formattata e recuperare file, foto e video? Le schede SD e le memorie sono molto utili per la memorizzazione di informazioni sui nostri dispositivi portatili, tuttavia non sono sicure. Se sei interessato a sapere come riparare una scheda SD danneggiata o formattata e recuperare file, foto e video, leggi questo tutorial.

Le memorie Micro SD sono in grado di espandere in modo esponenziale le capacità dei nostri dispositivi portatili, come smartphone o fotocamere. Grazie a questo possiamo facilmente archiviare grandi quantità di file come foto, musica o video.

Tuttavia, nel tempo, possono sorgere problemi con le schede SD, che possono essere attaccate da virus o altri fattori che impediscono l’accesso ai dati. Per tutte queste situazioni in cui la tua SD è stata danneggiata e non riesci a recuperare i tuoi file, ti mostreremo alcune opzioni.

Come riparare Micro SD danneggiata e recuperare file, foto e video

Nessuno vuole perdere i propri dati, poiché molte foto, video e musica sono aspetti importanti della nostra vita. Pertanto, di fronte a problemi come quando si rompe una scheda SD e non funziona più, le persone attivano subito la modalità panico. 

Oggi ci sono molti strumenti con i quali è possibile riparare una scheda SD danneggiata e recuperare file, foto e video. Attraverso questi strumenti è possibile recuperare foto, video e persino documenti importanti.

Come recuperare dati da scheda SD danneggiata?

Per recuperare dati da SD che per qualche motivo sono stati eliminati, o perché hai formattato la scheda, cancellata o si è rotta, possiamo usare un’applicazione. In questo caso utilizzeremo la popolare applicazione di recupero dati Micro SD.

Con Data Recovery è possibile recuperare informazioni da SD cancellate o rotte, formattate o difettose. L’applicazione è molto intuitiva, rende il processo di recupero molto semplice. Segui i passaggi che indicheremo di seguito per recuperare i dati cancellati.

  • Il primo passo nell’uso di Data Recovery è scaricare l’applicazione direttamente dal suo sito Web. Una volta che sei su questa pagina, fai clic su Download, assicurati di scaricare la versione appropriata per il tuo sistema operativo, sia esso Windows o Mac.
  • Dopo aver fatto clic sul collegamento per il download, verrà avviato il download del file di installazione, attendere alcuni minuti fino a quando non viene scaricato. Successivamente, inizia il processo di installazione e lo completi.
  • Una volta eseguito il programma, appariranno varie opzioni per il recupero dei dati, tra cui possiamo recuperare fotoaudiovideo, e-mail, documenti e altri file.
  • Fare clic sul tipo di file che si desidera ripristinare, fare clic sul pulsante Avanti. Successivamente, è necessario selezionare il luogo in cui verrà eseguito il ripristino, in questo caso scegliere la memoria SD in cui si sono perse le informazioni e premere su Avvio, premerlo di nuovo se viene richiesta la conferma.
  • Attendi che il programma esegua la ricerca, il tempo necessario dipenderà dalla potenza del tuo computer e dalla velocità della scheda SD.
  • Dopo un po’, verranno visualizzati i file che sono stati trovati e che vuoi ripristinare.
  • Ora è necessario selezionare le foto che si desidera recuperare, basta premere sull’opzione Ripristina. Scegli il luogo in cui desideri salvare i tuoi file, ti consigliamo di non utilizzare la scheda SD da cui sono stati recuperati i file per evitare conflitti.

Puoi anche usare lo strumento Deep Scan, attraverso il quale l’applicazione eseguirà una scansione profonda per trovare più file. Questo è uno dei modi più semplici per riparare una scheda SD danneggiata e recuperare file, foto e video. Potresti leggere anche come recuperare foto e dati da una MicroSD rotta oppure cosa fare se la scheda microSD non funziona sul cellulare.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.