Resettare Windows 10 guida completa

By | Agosto 29, 2020
Ripristinare le impostazioni di fabbrica di Windows 10

Quindi vuoi sapere come resettare Windows 10, Acer, Asus, Dell, Lenovo, HP … Il tuo computer è lento, si arresta in modo anomalo regolarmente o non funziona correttamente? Hai provato di tutto ma i tentativi per ripararlo non hanno avuto successo e i problemi persistono? Quindi la soluzione definitiva è il ripristino configurazione di sistema di Windows 10.

Il ripristino delle impostazioni di fabbrica consiste nel riportare il PC esattamente come era il primo giorno, con solo Windows e il software installati per impostazione predefinita. Si tratta di un hard reset del tuo PC Windows 10: riporterai il tuo computer nello stato esatto in cui si trovava alla prima accensione.

Come resettare Windows 10, Acer, Asus, Dell, Lenovo, HP …

La procedura per ripristinare le impostazioni di fabbrica di Windows 10 è identica indipendentemente dal produttore del computer: Acer, Asus, Dell, Lenovo, HP … Solo il software di ripristino integrato è diverso e specifico per ciascun produttore, ma il loro utilizzo è quasi simile e molto semplice.

In questo tutorial, vedremo come come si formatta un PC alle impostazioni di fabbrica per iniziare da zero e fare in modo che riacquisti tutte le sue prestazioni.

Resettare Windows 10 guida completa

Come funziona il ripristino Windows 10?

Per ripristinare le impostazioni di fabbrica del PC, non è più necessario utilizzare un DVD di reinstallazione come alcuni anni fa. Tutto viene fatto semplicemente senza DVD o chiave USB tramite il software di recupero presente sulla partizione di ripristino del disco di sistema.

Il disco del tuo PC Windows 10 è composto come segue:

  • un sistema EFI di partizione (EFI System Partition)
  • partizione riservata Microsoft (partizione riservata Microsoft)
  • una partizione di Windows
  • una partizione di ripristino (ambiente di ripristino di Windows)

Siamo interessati alla partizione di ripristino: è la partizione che contiene l’immagine di fabbrica di Windows 10, i driver, il software del produttore e il software di recupero. Per usarlo, basta andare su Opzioni di avvio avanzate di Windows 10.


Ripristinare le impostazioni di fabbrica è diverso dal ripristino di Windows 10:

  • Il ripristino delle impostazioni di fabbrica ripristina le impostazioni e il software del produttore del computer.
  • Il ripristino delle impostazioni di fabbrica ripristina la versione di Windows 10 fornita con l’acquisto del PC (quindi potrebbe essere datata), mentre il ripristino delle impostazioni di fabbrica ripristina quella attualmente installata. Probabilmente dovrai aggiornare la tua versione di Windows 10 tramite Windows Update .
  • Con il ripristino delle impostazioni di fabbrica, verranno ripristinati tutti i driver necessari per il corretto funzionamento del computer. Sarai in grado di aggiornare i tuoi driver per ottenere i più recenti. Con il ripristino di Windows 10, i driver potrebbero mancare e alcuni dispositivi / componenti potrebbero non funzionare immediatamente.

Non preoccuparti della tua licenza di Windows 10 poiché il codice Product Key di Windows 10 è installato sulla scheda madre del tuo computer. Dopo aver ripristinato il PC, il codice Product Key verrà automaticamente letto da Windows che si attiverà senza il tuo intervento.

Tutti i dati sul disco verranno eliminati in modo permanente. Ricorda di fare un backup dei tuoi file personali prima di iniziare.

Come ripristinare Windows 10

Come ripristinare il PC Windows 10, segui queste istruzioni:

  1. Vai a Opzioni di avvio avanzate di Windows 10.
  2. Fai clic su Risoluzione dei problemi.
  3. Fai clic su Ripristino immagine di fabbrica. Si noti che il nome del software di recupero può variare a seconda del produttore. Ad esempio, in MSI è “Ripristina impostazioni di fabbrica MSI”.
  4. Attendere il caricamento del software di ripristino.
  5. Per ulteriori informazioni, consultare le istruzioni del produttore del computer per il ripristino del PC alle condizioni di fabbrica:
  6. Fai clic sul pulsante Ripristina ora.
  7. Clicca su Avanti.
  8. Seleziona la casella Comprendo che eseguire un ripristino delle impostazioni predefinite eliminerà tutti i file sul mio disco rigido e lo riformatterà, quindi fare clic su Avanti per avviare il ripristino delle impostazioni di fabbrica.
  9. Attendere il ripristino dell’immagine di fabbrica.
  10. Ecco fatto, il tuo PC è stato ripristinato alle condizioni di fabbrica! Fai clic su Fine per riavviare il computer.
  11. Tutto quello che devi fare è configurare Windows 10 per trovare un PC nuovo di zecca. Per fare le scelte giuste, consulta questo articolo: Come installare Windows 10 su qualsiasi Mac
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.