Rischi e vantaggi del Cloud Storage

By | Febbraio 2, 2018

Il cloud ha rivoluzionato il modo in cui archiviamo, gestiamo e accediamo ai dati, motivo per cui non è strano vedere che è una soluzione così popolare al giorno d’oggi. Molte aziende stanno sfruttando le potenti funzionalità supportate dai servizi cloud.

Rischi e vantaggi del Cloud Storage

Il cloud però non è perfetto e ci sono alcune cose che devono essere considerate quando si utilizza questa tecnologia.

Quando ti fidi di una terza parte con i tuoi file e cartelle importanti, stai correndo un rischio considerevole. Proprio come qualsiasi altra soluzione, il cloud storage offre sia vantaggi che rischi.

Quando si opta per un servizio cloud, è importante considerare i vantaggi, gli svantaggi e le potenziali problematiche di sicurezza. Questi sono gli aspetti che devi tenere a mente, prima di scegliere un fornitore di questo servizio.

Valutare i rischi del Cloud Storage

Se stai pensando di utilizzare i servizi di cloud storage, preparati a dedicare del tempo alla ricerca delle opzioni disponibili, per trovare quello giusto per le tue esigenze. Ci sono casi in cui i rischi non sono solo dovuti al fatto che una tecnologia è nuova e non è stata testata.

A volte, possono esserci problemi causati dal fatto che tale tecnologia non è stata utilizzata nel modo giusto.

La sicurezza è una delle principali preoccupazioni per le aziende e per i singoli utenti, motivo per cui molte persone danno la priorità alle soluzioni progettate per offrire il massimo livello di protezione.


Nel caso dello storage cloud, i servizi che consentono di avere le proprie chiavi di crittografia, invece di conservare le informazioni stesse, dovrebbero essere le migliori opzioni. Inoltre, è importante applicare altri metodi per migliorare la sicurezza dei dati.

Ad esempio, è possibile crittografare i file prima di caricarli nel percorso di archiviazione nel cloud. Ciò impedirà l’accesso non autorizzato ai tuoi dati riservati. Di seguito è riportato l’elenco dei principali rischi che è necessario considerare quando si utilizzano i servizi di archiviazione cloud.

Prima di scegliere e implementare un servizio di cloud storage nella tua azienda, è importante che tu esegua una buona quantità di ricerche. Alcuni servizi possono essere molto costosi. In ogni caso, è necessario considerare la disponibilità del servizio e assicurare che i costi restino accessibili per la propria azienda

Quando si sceglie una soluzione di archiviazione cloud, si passano i nostri dati a una terza parte. È molto importante scegliere un fornitore affidabile.

Ci sono molte opzioni disponibili, ma non tutte sono affidabili. In effetti, alcuni fornitori di servizi cloud appaiono dal nulla e spariscono anche molto rapidamente. Potresti perdere i tuoi dati se selezioni un fornitore inaffidabile.

Mentre la maggior parte dei fornitori di servizi cloud sono progettati per offrire prestazioni affidabili, le prestazioni dipendono anche dalla tua connessione Internet. Se non si dispone di una connessione Internet affidabile, potrebbe non essere possibile accedere ai propri dati e utilizzarli.

Un altro aspetto che le aziende devono tenere a mente è che esiste il rischio che i loro dati non vengano archiviati in conformità con le leggi locali se vengono archiviati all’estero. Gli amministratori devono avere familiarità con le normative locali per assicurarsi che i loro dati siano archiviati in base ad essi.

Rischi e vantaggi del Cloud Storage

Vantaggi del Storage Cloud

Sebbene ci siano molti rischi che potrebbero influenzare la tua esperienza con lo storage cloud, ci sono anche molti vantaggi (in particolare per i clienti aziendali) che non dovrebbero essere ignorati.

I vantaggi non sono solo legati alla memorizzazione dei dati. Possono anche aiutare ad aumentare la produttività in un’azienda. Quando viene implementata una soluzione di archiviazione su cloud, un’azienda può disporre di un piano di ripristino di emergenza.

Lo storage cloud potrebbe non essere l’unica parte del piano di recupero generale, ma può essere una parte pratica per aiutare la società a tornare in pista se succede qualcosa di inaspettato. Se la tua azienda memorizza le loro informazioni in un luogo fuori sede, viene ridotto il possibile impatto dei disastri naturali.

Se c’è un’alluvione, un incendio o un tornado, i dati non saranno sul posto e sarà possibile accedervi e tenerli al sicuro, anche se i locali dell’azienda sono stati colpiti da un disastro. Una volta eseguite le necessarie riparazioni, sarà possibile recuperare i dati online e ripristinarli sui server.

Sebbene il costo possa essere uno dei rischi dell’archiviazione su cloud, è anche un aspetto che può essere menzionato nell’elenco dei vantaggi. Non è necessario acquistare e mantenere l’hardware per eseguire il backup di tutti i sistemi, tale costo viene gestito dal provider di archiviazione cloud.

L’azienda deve pagare solo una quota di iscrizione, il che significa che è possibile risparmiare denaro pagando qualcun altro per mantenere l’archiviazione dei dati.

Puoi migliorare il modo in cui l’azienda lavora con l’aiuto del cloud poiché offre la possibilità di accedere ai dati da qualsiasi posizione. I file importanti sono accessibili via Internet da qualsiasi luogo, così puoi lavorare da casa o anche mentre sei in viaggio.

Inoltre, lo storage cloud supporta la funzionalità di collaborazione, il che significa che i dipendenti possono lavorare insieme a un progetto.

Esistono molte soluzioni di archiviazione cloud per le aziende che consentono agli utenti di risparmiare tempo supportando la collaborazione simultanea su documenti, da qualsiasi posizione. I manager possono anche fare affidamento su questa tecnologia per monitorare il lavoro del proprio personale.

Ecco i principali vantaggi dell’utilizzo dei servizi del Storage Cloud.

  • La maggior parte dei provider di cloud supporta la crittografia AES a 128 o 256 bit. Inoltre, alcuni servizi offrono una sicurezza a conoscenza zero.
  • Finché si dispone di una buona connessione Internet, è possibile accedere ai dati da qualsiasi posizione
  • I fornitori di servizi cloud hanno implementato la ridondanza per assicurarsi che i file non siano danneggiati e per garantire che possano essere accessibili.
  • I provider di storage cloud offrono inoltre protezione per proteggere un sito fisico, a differenza dei dischi rigidi esterni e delle unità USB, che potrebbero essere facilmente rubati.

Come passare al cloud con successo

Effettuare una ricerca approfondita e riflettere attentamente sulle esigenze della tua azienda può fare la differenza e ti aiuterà a evitare problemi nell’utilizzo dei servizi di cloud storage. Gli amministratori IT devono dedicare molto tempo alla ricerca di potenziali servizi di cloud storage prima di selezionarne uno.

Gli aspetti che devono essere considerati includono posizione, sicurezza e affidabilità.

Gli utenti aziendali devono anche cercare un fornitore che supporti la gestione dell’archiviazione del cloud come priorità, che offre forti misure di sicurezza per proteggere i dati sensibili e verificare che il servizio offra scalabilità. Inoltre, è necessario considerare la posizione dei servizi fisici del provider di archiviazione cloud per garantire la conformità con le leggi locali.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.