Risolto Fotocamera Bloccata iPhone 7

Risolto Fotocamera Bloccata iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Molti utenti dell’iPhone 7 e iPhone 7 Plus hanno scoperto che le loro meravigliose fotocamere si bloccano e non funzionano più, cosi all’improvviso. Quando questo accade è abbastanza ovvio; l’utente tenta di riaprire la fotocamera o dalla schermata di blocco o dall’applicazione fotocamera nel menù.


Cosi facendo invece di avere accesso alla fotocamera, apparirà uno schermo nero, vuoto sul display della fotocamera, oppure sarà visualizzata una immagine sfocata, l’iPhone non sarà più in grado di scattare foto o video.

Dato che la maggior parte degli utenti iPhone, si basano sulla fotocamera del loro smartphone, questo bug diventa alquanto fastidioso. Mentre non c’è soluzione per risolvere questo problema, c’è una soluzione per risolvere il problema di quando ormai la fotocamera del vostro iPhone si è bloccata.

Un riavvio forzato è una soluzione decisamente low-tech, ma funziona. Purtroppo chiudere semplicemente l’applicazione fotocamera non è sufficiente, è necessario riavviare l’iPhone 7 o iPhone 7 Plus per permettere alla fotocamera di funzionare in modo affidabile di nuovo.


Risolto Fotocamera Bloccata iPhone 7

Se non avete mai riavviato l’iPhone 7 o iPhone 7 Plus, vi comunico che è leggermente diverso dai modelli di iPhone precedenti. Invece di tenere premuto il tasto Home, si tiene premuto il tasto Standby/Riattiva e il pulsante del volume meno, ecco come si riavvia l’ultimo iPhone 7 e iPhone 7 Plus, che risolverà il problema della fotocamera bloccata.

Tenere premuto il pulsante Standby/Riattiva e il pulsante del volume meno finché non appare il logo di Apple sullo schermo del iPhone 7/iPhone 7 Plus.

Una volta riavviato il vostro iPhone come di consueto, potete di nuovo accedere alla fotocamera ed essa funzionerà regolarmente. Se si blocca un’altra volta dovete ripetere di nuovo il procedimento.

Questa è una soluzione temporanea più che una vera correzione dell’errore, perchè può succedere di nuovo, forse un futuro aggiornamento iOS potrà risolvere permanentemente il problema.

Ecco due esempi di quando si blocca la fotocamera del vostro iPhone 7/iPhone 7 Plus, personalmente ho avuto questo problema un paio di volte nell’ultima settimana, su un dispositivo aggiornato all’ultima versione di iOS.

Fotocamera del iPhone 7 Plus bloccato con uno schermo tutto nero.

Fotocamera di un iPhone 7 Plus bloccato su una immagine sfocata.

La questione della fotocamera bloccata sul iPhone 7 un problema ben documentato su YouTube, sui vari forum di discussione e altrove sul web ( 1 , 2 , 3 , 4 , ecc). Stranamente, nelle note di rilascio di iOS 10.1 abbiamo notato un bug fix per un problema simile della fotocamera, ma il bug persiste anche nelle ultime versioni di iOS, tra cui iOS 10.2 e 10.2.1 per alcuni iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

 

E’ probabile che la questione della fotocamera bloccata sarà risolto una volta per tutte con un futuro aggiornamento software iOS, per iPhone 7 e iPhone 7 Plus, dal momento che è probabilmente un problema software, e non un problema hardware.

Come sempre, mantenete i vostri dispositivi iOS aggiornati con le ultime versioni del software, per ricevere queste correzioni di bug. È possibile aggiornare il software di sistema iOS su un iPhone in Impostazioni> Generali>Aggiornamento Software.

Dal momento che quasi tutti i proprietari degli iPhone 7 e iPhone  7 Plus probabilmente hanno i loro dispositivi in ​​garanzia, un’altra opzione è quella di contattare il supporto ufficiale di Apple e far vedere se sono in grado di offrire una soluzione duratura.

Secondo alcuni, Apple ha cambiato le fotocamere o il dispositivo, se il problema persiste, quindi se il problema si verifica spesso, si consiglia di seguire questa strada.

Hai avuto anche tu il problema della fotocamera bloccata? Ha seguito la nostra guida? Hai un’altra soluzione per risolvere il problema della fotocamera bloccata su iPhone 7? Fateci sapere nei commenti.

23 Commenti

  1. Ciao, io ho un Iphone 7 con sistema IOS 11.3.1 è ho avuto questo problema con la fotocamera, solo che ho provato a riavvarlo ma non è cambiato, come posso fare?

  2. Ho avuto stesso problema, non è un problema software ma hardware. Fotocamera sostituita in garanzia su iPhone 7.
    Ho letto in giro parecchie segnalazioni a riguardo e appunto la sostituzione gratuita della fotocamera.
    Assistenza impeccabile, però un po’ strano che per un telefono con 6 mesi di vita abbia già codesti problemi.
    Vi risultano segnalazioni a riguardo per iPhone 7 ?
    Grazie

  3. Buongiorno, da me la fotocamera è bloccata. Ho provato tutte le soluzioni. Ma stranamente funziona solo con l’app Facebook. Ne sull’applicazione fotocamera ne su istagram funziona. Qualcuno può essermi d’aiuto?
    Grazie mille in anticipo

    • Salve,
      riavvia il dispositivo in modalità provvisoria e vedi se funziona. Se funziona allora c’è un conflitto tra le applicazioni. Prova a disinstallare qualche applicazione a cui hai dato i permessi di usare la fotocamera.

  4. Buongiorno, come leggevo i precedenti commenti anche a me è successo ciò, ho provato a riavviare ed ora mi funziona solo la fotocamera interna, ma da instagram facebook e quant’altro no…come protrei fare?

    • Salve,
      purtroppo non posso aiutarti, ce chi ha funzionato solo con Facebook, poi ce invece chi non funziona con Facebook, sono un po confuso. Prova a fare cosi riavvia il dispositivo in modalità provvisoria e vedi se funziona. Se funziona allora c’è un conflitto tra le applicazioni. Prova a disinstallare qualche applicazione a cui hai dato i permessi di usare la fotocamera.

  5. Salve!
    Ho lostesso problema.. la mia camera posteriore non funziona, rimane nera in tutte le applicazioni.

    Ora mi son pensata di andare in un assistenza telefoni qui in città e di far cambiare la fotocamera, quindi mettere una nuova.

    Funziona o no?

    • Ciao, prima di portare il telefono in un centro assistenza prova a disinstallare tutte le applicazioni che usano la fotocamera, dopo prova a riaprire l’applicazione stock fotocamera e vedi se funziona.

        • Salve sistema appena aggiornato iOS 12.1.1 e la telecamera principale mi da problemi da 2 giorni. Provato più volte a riavviare, reimpostare impostazioni iniziali, ma nada de nada….:-( nn mi resta che portarlo oggi in un centro assistenza. In ogni modo concordo con l’utente sopra: assurdo che sia un problema hardware per un telefono da 700 euro spesi neanche un anno fa!!!!

  6. Ho comprato 2 anni fa un iPhone 7 plus presso il negozio online Tigershop di Roma. Dopo 15 mesi la fotocamera posteriore ha smesso di funzionare. Portato in assistenza Apple, mi hanno detto che bisogna cambiare il telefono (hanno provato di tutto, incluso cambiare la fotocamera, senza successo), ma essendo trascorso 1 anno devo mandarlo al rivenditore. Da un loro controllo il telefono proviene dall’Ungheria. L’ho mandato in assistenza Tigershop, e dopo 6 mesi (sei!!!!) mi chiedono 160 euro per riparare il danno (un chip della scheda madre). Mi sono rifiutato essendo il telefono in garanzia. Loro mi hanno rispedito a casa il telefono con una nota che la garanzia decadeva presentando il telefono “chiari segni di caduta” che invalidano la garanzia. Il telefono non ha un graffio di alcun tipo. cosa devo fare?

    • E adesso cosa devo fare non è la domanda giusta, ora non ti resta che mettere mano al portafogli e far riparare il telefono da un danno che non sei stato tu a provocare, perché non sei stato il solo a comprare un iPhone con problemi alla fotocamera.

  7. Pubblico questo commento per chi dovesse cercare questo articolo in futuro. Il mio iphone 7plus ha 3 anni e da circa 4 mesi la fotocamera è nera.. l’ho portato in assistenza mi hanno cambiato il cip, cambiato forocamera, resettato tutto, distallato cose e alla fine dopo due settimane sembrava funzionare. Lo porto a casa lo utilizzo e dopo qualche ora fotocamera nera. A questo punto come una cretina penso che sia perche lo utilizzo visto che a loro funzionava al negozio. Lo metto nel frigo quindi pensando “sto maledetto vuoi vede che si surriscalda per 10 minuti di utilizzo continuativo?”. Devo fare altri test domani per provare la mia teoria ma nel frattempo vi dico che la fotocamera funziona.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*