Risolto il problema con uTorrent bloccato durante la connessione ai peer

By | Luglio 8, 2021
uTorrent bloccato durante la connessione ai peer

Sei un grande fan di film, serie web o giochi? Bene, potresti essere a conoscenza di uTorrent, che è il client BitTorrent più utilizzato che ti consente di scaricare film, giochi o serie web senza sforzo. Il più delle volte, uTorrent funziona senza problemi. Tuttavia, alcuni utenti potrebbero riscontrare l’errore “uTorrent bloccato durante la connessione ai peer” o altri problemi di download durante il tentativo di scaricare un file.

Errore di mancata connessione ai peer significa che non è possibile scaricare un file da uTorrent per motivi sconosciuti. Prima di procedere con le soluzioni, assicurati di disporre di una connessione Internet stabile. 

Inoltre, puoi anche verificare se la tua velocità Internet è buona eseguendo un test di velocità. Dopo esserti assicurato di avere una buona connessione Internet, puoi seguire la nostra guida per risolvere i problemi con uTorrent che non scarica, va lento o si blocca?.

7 modi per risolvere uTorrent che non si connette ai peer

Stiamo elencando alcuni metodi che puoi utilizzare per risolvere l’errore con uTorrent che non scarica. A volte, puoi anche riscontrare un errore su uTorrent quando non lo configuri correttamente. Pertanto, dai un’occhiata a questi metodi per risolvere l’errore di uTorrent.

Perché uTorrent non si connette ai peer?

Potrebbero esserci diversi motivi quando si verifica l’errore di connessione ai peer durante il download di un file su uTorrent. Alcuni dei motivi alla base di questo errore sono i seguenti:

  • Potresti avere una connessione Internet instabile.
  • Il tuo software antivirus potrebbe bloccare il download.
  • È possibile che tu stia scaricando un file morto o che il file non sia più disponibile per il download.
  • Potrebbe essere necessario utilizzare il software VPN per scaricare file uTorrent specifici.

Metodo 1: verifica la tua connessione Internet

La prima cosa che dovresti controllare e verificare che la tua connessione Internet sia stabile. Se la connessione è instabile, è probabile che durante il download di un file venga visualizzato l’errore “impossibile connessione ai peer”. Puoi riavviare il router ed eseguire un test di velocità sul tuo sistema.

Metodo 2: Consenti uTorrent tramite Firewall

Il tuo firewall di Windows o il tuo programma antivirus potrebbero bloccare o causare interferenze durante il download del file uTorrent. Se hai un software antivirus di terze parti sul tuo sistema, potrebbe modificare le impostazioni sul tuo PC o laptop. In questo caso, devi consentire manualmente a uTorrent di aggirare queste restrizioni tramite il tuo Windows Firewall. 


1. Fare clic sul menu di avvio e digitare il firewall di Windows nella barra di ricerca.

2. Selezionare e aprire Firewall e protezione di rete dai risultati della ricerca.

3. Ora, fai clic sul collegamento Consenti a un’app tramite il firewall.

4. Si aprirà una nuova finestra; fare clic su Modifica impostazioni.


5. Scorri verso il basso e trova uTorrent dall’elenco. Tuttavia, se non riesci a trovare uTorrent nell’elenco, fai clic su consenti un’altra app.

6. Infine, fai clic sulla casella di controllo per le chiavi pubbliche e private. Fare clic su OK in basso per salvare le nuove impostazioni.

7. Questo è tutto; controlla se puoi scaricare il file su uTorrent o meno.

Metodo 3: Configura correttamente le impostazioni di uTorrent

Potresti anche riscontrare un errore di “connessione ai peer” se non configuri correttamente le impostazioni. Pertanto, per risolvere con uTorrent che non scarica o non si connette ai peer, puoi modificare le impostazioni seguendo questi passaggi.

1. Avvia uTorrent sul tuo PC o laptop.

2. Fare clic sulla scheda Opzioni nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e selezionare Preferenze dal menu a discesa.

3. Fare clic su BitTorrent dal pannello a sinistra della finestra.

4. In Crittografia del protocollo, fare clic sul menu a discesa accanto a In uscita.

5. Ora, cambia l’impostazione da disabilitato a forzato selezionando l’opzione Forzato dal menu.

6. Infine, fare clic su OK per salvare le modifiche.

Ora, controlla se i tuoi file uTorrent continuano a essere scaricati senza l’errore di connessione ai peer. Tuttavia, se non riesci ancora a risolvere, e uTorrent ancora si blocca durante la connessione ai peer, puoi provare i metodi successivi.

Metodo 4: Abilita l’opzione Port Forwarding su uTorrent

Se nessuno dei metodi precedenti funziona per te, puoi abilitare l’opzione di port forwarding sul tuo PC o laptop. Poiché uTorrent necessita di porte di rete aperte per consentire il traffico in entrata e in uscita, l’abilitazione del port forwarding aiuterà le porte BitTorrent a inviare il traffico al PC. 

Allo stesso modo, invierà il traffico dal tuo PC alle porte BitTorrent. Ciò consente a uTorrent di ottenere una connessione stabile. Pertanto, abilitare il port forwarding può aiutarti a risolvere quando uTorrent non riesce a scaricare:

1. Avvia uTorrent e fai clic sulla scheda Opzioni nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

2. Fare clic su Preferenze.

3. Selezionare Connessione dal pannello a sinistra.

4. Ora, fai clic sulla casella di controllo accanto alle seguenti opzioni.

  • Abilita la mappatura delle porte UPnP.
  • Abilita la mappatura delle porte NAT-PMP.

5. Aggiungere l’eccezione di Windows Firewall.

6. Infine, fare clic su OK per salvare le modifiche.

Controlla se i tuoi file iniziano a essere scaricati senza che sullo schermo venga visualizzato l’errore di “connessione ai peer”.

Metodo 5: utilizzare un software VPN

Puoi utilizzare il software VPN per aggirare le restrizioni poiché il tuo ISP potrebbe limitare un certo traffico uTorrent. Un altro motivo per cui potresti riscontrare un errore di “connessione ai peer” durante il download dei file è dovuto all’utilizzo del provider VPN sbagliato. 

È possibile che il software VPN che stai utilizzando stia bloccando le connessioni BitTorrent. Pertanto, devi optare per una VPN affidabile e compatibile che possa aiutarti a bypassare le restrizioni.

Inoltre, un altro vantaggio dell’utilizzo del software VPN è che puoi scaricare file torrent in modo anonimo senza esporre il tuo indirizzo IP. Ti consigliamo di utilizzare il seguente software VPN.

Nord VPN: è uno dei migliori software VPN sul mercato. Ti consente di navigare in sicurezza in Internet mantenendo privato il tuo indirizzo IP. Puoi condividere e scaricare facilmente i file uTorrent senza alcuna restrizione. 

Ottieni una sicurezza illimitata con una crittografia straordinaria. Puoi optare per una prova gratuita di 7 giorni prima di scegliere un piano premium.

Metodo 6: eseguire test di configurazione su uTorrent

Se non riesci a risolvere uTorrent bloccato durante la connessione ai peer, probabilmente è a causa della configurazione delle impostazioni errata su uTorrent. Pertanto, per risolvere l’errore di connessione ai peer, puoi eseguire un test di configurazione rapido per consentire a uTorrent di regolare automaticamente le sue impostazioni. 

1. Avvia uTorrent e fai clic sulla scheda Opzioni in alto a sinistra dello schermo.

2. Vai alla Guida all’installazione.

3. Apparirà una nuova finestra; fare clic sulla casella di controllo accanto a Larghezza di banda e rete.

4. Ora, fai clic su Esegui test nella parte inferiore centrale della schermata della finestra.

5. Vedrai i risultati e identificherai il problema nella sezione Larghezza di banda e rete.

6. Infine, puoi fare clic su salva e chiudi in basso a destra dello schermo per salvare le nuove modifiche.

Questo è tutto; uTorrent configurerà automaticamente le sue impostazioni e correggerà il mancato download di uTorrent o altri errori.

Metodo 7: trova un altro sito torrent

Se nessuno dei metodi precedenti funziona e non riesci ancora a risolvere il problema con uTorrent che non scarica i file, è probabilmente a causa di un file uTorrent morto (senza seed) che stai tentando di scaricare. 

Domande frequenti (FAQ)

Q1. Come faccio a saltare la connessione ai peer?

Per saltare o impedire a uTorrent di connettersi ai peer, devi assicurarti di disporre di una connessione Internet stabile. Un motivo comune dietro l’errore di “non connessione ai peer” durante il download di file uTorrent è probabilmente perché il tuo software antivirus o il firewall di Windows potrebbero impedirti di scaricare file torrent. 

Devi consentire manualmente a uTorrent di aggirare queste restrizioni attraverso il tuo Windows Firewall. Puoi seguire la nostra guida completa per correggere uTorrent che non si connette ai peer.

Q2. Come posso risolvere uTorrent che non risponde?

Per correggere uTorrent che non risponde, assicurati di non scaricare un file morto. Tuttavia, se uTorrent non risponde affatto, puoi eseguire le seguenti correzioni.

  • Riavvia uTorrent tramite il task manager sul tuo sistema.
  • Consenti uTorrent tramite il firewall di Windows.
  • Reinstallare l’applicazione.
  • Elimina i file di download poiché questi file potrebbero causare la mancata risposta di uTorrent.

Q3. Perché il mio uTorrent è bloccato sulla connessione ai peer?

Se il tuo file uTorrent si blocca durante la connessione ai peer, probabilmente è perché stai scaricando un file morto. Puoi cercare un altro file da scaricare per risolvere il problema.

Speriamo che questa guida sia stata utile e che tu sia stato in grado di risolvere uTorrent bloccato durante la connessione ai peer. Se hai ancora domande su questo articolo, non esitare a farle nella sezione commenti.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!